home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  inserimento in colonia - Discussione n 91897 - PermaLink
   inserimento in colonia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 16-06-2015 alle ore 22:12   
questo dovrebbe essere un post sugli umani e non sui gatti, facciamo 1 po' e 1 po'
tempo fa salvai una cucciolata con mamma (3 piccini)
dopo una ventina di giorni la madre non ha più potuto allattare
e "ce li siamo palleggiati" io e altre due signore
il problema è che hanno sofferto di cali glicemici per giorni
difficoltà con il latte - diarrea o niente cacca
hanno le pance gonfie e non digeriscono bene nemmeno la pappa per svezzamento delicato che si ordina a peso d'oro
uno dei tre ha una "deviazione" dell'uretra che gli causa infezione
e non si capisce se andrà operato
detto questo, hanno due mesi, e le due signore stanno andando nella paranoia:
non vogliono farli adottare perché sono affezionate ma a casa non possono tenerli
e vogliono metterli nella mia colonia
io non ho problemi
ma i gatti non sono adatti alla colonia
sono deboli ancora
dovrebbero crescere ancora un po'
mangiano UN unico cibo specifico che non causa loro troppo malessere
e se vivono fuori possono mangiare anche le lucertole
inoltre mi viene detto "tu però li controlli che non si allontanano?"
ma che faccio li seguo per i giardini?
una volta che li metti in colonia sono liberi di andare dove vogliono
a sperdersi
sotto un'auto
oppure va tutto bene e restano nei paraggi
ma può capitare che si fanno un viaggetto e tornano dopo qualche giorno
è il prezzo della libertà
io sono in una zona non troppo a portata di automobile ma, come già detto, sono liberi di andare ovunque
come posso spiegare a queste signore che
sono libere di usare la mia colonia
sono anche felice che (in mia assenza) siano loro ad andare a controllare
ma non posso assicurare che i gattini si ambientino, ne' che non si allontaneranno mai
e nemmeno che sarò lì a seguirli passo passo...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-06-2015 alle ore 23:23   
Il buonsenso dovrebbe essere quello che fa capire a queste due signore che un'adozione sarebbe il meglio per questi gattini.
Se non lo capiscono non so cosa tu possa dire.
É evidente che un gatto in colonia sopporta certi rischi che tu non puoi evitare.


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 18-06-2015 alle ore 07:01   
Ma si non possono pretendere che tu stia a monitorarli costantemente.... i micetti in libertà sono piccoli esploratori e possono alllontanarsi anche di molto spinti dalla curiosità. L'adozione sarebbe senza dubbio un'alternativa migliore, garantirebbe loro le cure necessarie, una vita confortevole e sicuramente quella protezione che i pericoli della strada minerebbero ogni giorno.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 23-06-2015 alle ore 13:08   
Sto diffondendo qui a napoli la notizia di questi tre micini.
Abbiamo fatto la prova a metterli in colonia per una mattinata, perché le signore hanno insistito. Ma è una cosa ridicola. Non esiste la "prova", perché anche se stanno "buoni" e non si allontanano o fanno male per 5 ore, poi torneranno a casa nella cuccia calda, non affrontando la notte, i litigi, gli insetti, la curiosità, ecc ecc
Inoltre appena aperto il trasportino loro non volevano uscire!!! Per me questo è stato già il segnale assoluto. Possono farcela, perché l'istinto di sopravvivenza c'è in tutti, ma sarebbe come abbandonarli.
E comunque, ripeto, non esiste la prova, o li lasciano fuori oppure no. Inoltre visto che hanno avuto problemi di salute (secondo me perché si sono rivolte a due cliniche diverse riguardo l'alimentazione e hanno devastato l'intestino dei piccini) hanno la paranoia dell'alimentazione, e sono convinte che un po' di sangue nelle feci e pancia gonfia sia dovuto a una loro debolezza. Questo è possibile, e quasi certo, ma resta il fatto che a due mesi sono perfettamente in grado di nutrirsi come tutti gli altri, e che qui fuori sono liberi anche di mangiarsi una lucertola, o la spazzatura.
Di nascosto ho dato loro croccantini e umido che distribuisco in colonia, non l'ho detto alle signore, e poi ho investigato se effettivamente avevano avuto diarrea o blocchi intestinali: niente tutto normale. Sicuramente sono delicati, e sarà che sono abituata ai gatti di colonia che sono ruspanti...ma anche il mio casalingo non è di vetro! Loro tre sono diventati di vetro. Delicatissimi, troppo civilizzati da cibo STRA SPECIFICO, una cura antibiotica o energizzante ogni starnuto. Non ho potuto occuparmene io perché non ho l'auto e all'inizio a causa del digiuno di 24 ore (precedente al salvataggio) soffrivano di cali glicemici, non avrei potuto portarli in clinica avanti e indietro.
Ora temo che queste signore - bravissime perché li hanno accuditi con amore e successo - me li lascino qua fuori e zitte. E considerato che sono mici delicatissimi, sono quasi certa che passerò un guaio dietro l'altro.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.447 Secondi