home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciola abbaia alla cuccia dopo mangiato - Discussione n 91858 - PermaLink
   Cucciola abbaia alla cuccia dopo mangiato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
verbal

Registrato dal: 14-06-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-06-2015 alle ore 20:24   
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per avere un parere/consiglio.

In casa abbiamo una cagnolina di 7 mesi che presenta uno strano comportamento.
La cosa è iniziata come segue.
La piccola Lola vive in una parte del nostro giardino che è completamente dedicata a lei, con tanto di recinto. Le ho creato una tettoia sotto la quale ho messo una cuccetta di plastica a forma di casetta con dentro un asciugamano per darle una base morbida.
Da qualche giorno dovrebbe aver finito il primo calore durante il quale ho preferito non portarla in giro visto che l'unica volta che l'ho fatto in "quei" giorni sono stato seguito fino a casa da un simpatico maschietto.
Circa due settimane fa ha iniziato ad avere uno strano comportamento: un giorno le abbiamo cambiato l'asciugamano per lavarglielo e glielo abbiamo sostituito con uno pulito. La sera stessa, dopo mangiato, ha iniziato ad abbaiare alla cuccia, alché abbiamo pensato fosse a causa di questo cambiamento. Ha abbaiato un po', ho provato a vedere se nella cuccia ci fosse qualche lucertola o altro ma non c'era nulla e dopo un po' s'è rassegnata e ha smesso. La sera dopo stessa storia. Allora ho provato a rimetterle l'asciugamano originario ma niente da fare, tutto come la sera precedente. Sera dopo sera è passata una settimana, il calore doveva essere passato e ho deciso di riportarla ad uscire, anche pensando che abbaiasse per la noia della giornata, visto che passa diverse ore da sola. Per un paio di sere è stata "tranquilla" ma poi ricominciato. Ho allora pensato di darle, dopo cena,
uno di quei bastoncini di pelle animale da sgranocchiare e pare che con quelli si tranquillizzi, almeno fino a ieri, oggi chissà.
Dopo un po', comunque, entra nella cuccia e ci dorme senza problemi come ha sempre fatto in precedenza. Anche durante il giorno non ha problemi ad entrarci per riposare.
Secondo voi da cosa può essere causato tale comportamento?



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-06-2015 alle ore 20:50   
Preferirebbe un tappeto vecchio in casa almeno di notte garantito


Probabilmente il calore l'ha disturbata o c'è stato un intruso nella cuccia che voi non avete visto e che ha lasciato il suo odore es topo gatto lucertola o c'erano degli insetti .....

La proteggi con prodotti appositi X le pizzicate di flebotomi ecc in modo particolare se dorme fuori ?


0 
 Profilo
verbal

Registrato dal: 14-06-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-06-2015 alle ore 21:15   
Tenerla in casa non è fisicamente possibile, purtroppo. Il suo arrivo non era previsto e, comunque, fino a quel punto del calore, non aveva mai manifestato problemi verso la cuccia.

Riguardo all'intruso ci avevamo pensato anche noi, soprattutto animalucci vari da giardino, non gatti che, da quando c'è lei, girano alla larga il più delle volte, ma non riusciamo a capire come mai questo comportamento venga attuato sempre e solo dopo aver mangiato.

Al momento le stiamo somministrando il frontline triact una volta al mese.

Prima mi sono dimenticato di dire che, quando abbiamo cambiato la prima volta l'asciugamano, abbiamo dato una sciacquata con sola acqua alla cuccetta di plastica.

Magari sbagliamo ma ci sembra quasi che ad oggi, lei si comporti così forse più per abitudine.
Quello che vorremmo capire è se c'è qualche problema e come affrontarlo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.338 Secondi