home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Greyhound - Discussione n 91822 - PermaLink
   Greyhound
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 13:07   
Mi sa che avevo già aperto un topic ma non lo trovo più...abbiate pazienza! Ho richiamato l'attenzioen di un utente che ha avuto levrieri ma ovviamente il topic è aperto a tutti i consigli.

Ho un greyhound ex racer adottato da un'associazione rescue, è adorabile, lo amo moltissimo! Come era prevedibile ha un predatorio altissimo ed una strana opinione dei cani non-levrieri, che teme quando è al guinzaglio (se è libero invece probabilmente sentendosi libero di sfuggire è più sereno). Una volta che ha fatto amicizia con gli altri cani è un gran giocherellone.

Sto aspettando che l'associazionemi mandi una museruola da levriero per lavorare in sicurezza con i cagnolini piccoli perchè a volte ha un atteggiamento predatorio con loro.
E' successo una volta che ha "preso" uno shi tsu, lo ha lasciato subito (assolutamente illeso!)con una faccia perplessa della serie " Oh cavolo scusa, sei un cane!!!", però vorrei lavoraci su per essere sicura che capisca che qui non esistono più prede
Gli ho ben radicato il richiamo (al punto che ha visto un gatto in giardino, lo ha puntato e richiamato è venuto da me. Ovviamente avessi avuto un'aragosta alla termidoro come premietto gli avrei dato pure quella! Si è accontentato di coccole e carezze, non avevo niente in mano) e il lascia (e anche qui il solito gatto entrato in giardino era stato pizzicato ma al lascia lo ha mollato illeso: Il giardino è tutto cintato e ci sono le retine fitte dove i gatti si possono infilare ma siamo in mezzo a un bosco e ogni tanto qualcuno riesce ad entrare)

Avete consigli/idee su come "riprogrammarlo"(soprattutto con i cani piccoli)? Mi pare che siamo già sulla buona strada ma se avete idee sono ben accette.





0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-06-2015 alle ore 15:57   
Io sposterei in comportamento cane



0 
 Profilo
pierpi46

Registrato dal: 19-04-2015
| Messaggi : 44
  Post Inserito 15-06-2015 alle ore 06:09   
ciao cilla, ho letto solo stamattina il tuo post.
la museruola, se non corre basta una qualsiasi. qquelle per le corse sono in filo d'acciaio per permettere il passaggio di pi più aria ma per la passeggiata nojn servono.
quando l'afgano era già grande ho preso un cucciolo di wippet e mai un problema. poi una bastardina, idem. la collie in quanto femmina è stata accettata subito,stessa cosa per l'irish. è arrivato anche un cucciolo di 6 mesi di borzoi , ha voluto fare lo zar e si è beccato le sue da tutti ma poi tutti grandi amiconi pronti a complottare danni.
sei stata brava ad ottenere che risponda al richiamo, i levrieri non sono cani obbedienti, preferiscono fare di testa loro.
un consiglio: tienilo sempre al guinzaglio. basta un niente che parta verso qualcosa che si muove e gli sembra....e quando sono in caccia non sentono niente. guinzaglio lungo ma sempre guinzaglio.
sono anni che ho lasciato le corse (altri impegni ) ma credo che il club del levriero organixzi ancora delle gare di coursing. è interessante vederne una e poi se il tuo grey è in età prendi la licenza e lo fai divertire.
ciao ciao



0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 15-06-2015 alle ore 11:20   
Grazie! Qui in liguria non credo ci siano gare di coursing ma mi piacerebbe vederne una. Sul farlo partecipare non saprei, di sicuro si divertirebbe ma siccome tutto il mio impegno è per abbassargli la soglia di predazione non vorrei fosse controproducente. In più è stato ritirato dalla pista a cusa di un infortunio che non gli da problemi nella vita di ogni giorno ma non vorrei che tornasse a galla sotto sforzo (quando facciamo camminate molto lunghe - sopra le 5/6 ore) poi zoppicchia un po' su un posteriore.
Per la museruola quelle normali se le sfila, per quello volevo quella da levriero!

Grazie lillina, sposta pure!

Aggiungo qualche particolare: quando incontriamo gli altri cani al guinzaglio a meno che non lo metta in obbedienza è tutto un uggiolare e abbaiare, se è libero invece è un po' irruento ma amichevole, se l'altro cane mostra di non gradire lui alza i tacchi e se ne va. Se vede un altro levriero va in estasi ma nel nostro paesello c'è solo un'anziana whippet che lo scansa perchè è troppo casinista

Lo tengo sempre al guinzaglio tranne che nei luoghi chiusi o quando sono nei nostri "bricchi", l'unica accortezza è di richiamarlo quando punta, allora torna. Solo una volta mi è partito in seguita su un capriolo- colpa mia, ero distratta-ma è tornato dopo pochi minuti (distrutto, l'ho dovuto buttare in una pozza d'acqua ). Per fortuna abbiamo un grande terreno e un altro cane che gli fa compagnia, così si sfoga lì.

Vi sembra una buona idea farlo avvicinare ai piccoli cani (ovviamente previo assenso dei padroni!) con la museruola? L'idea è che capisca una volta per tutte che sono cani come lui...inoltre va bene metterlo in obbedienza quando incrociamo un cane? (gli diciamo "avanti e zitto" in tono perentorio e se tira diamo piccoli strattoni al guinzaglio. Quando si può ci spostiamo in modo da mettere più distanza, di solito in questo modo si calma subito ma non è sempre possibile). Ho provato a portare la sua attenzione su di me insegnandogli il comando con il premietto ma quando vede un altro cane troppo vicino sbrocca e non obbedisce...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-06-2015 alle ore 11:25   
Spostato in comportamento
In cani di razza veniva letto poco


0 
 Profilo
pierpi46

Registrato dal: 19-04-2015
| Messaggi : 44
  Post Inserito 15-06-2015 alle ore 16:03   
ciao cilla, purtroppo fino a settembre le gare sono sospese, troppo caldo, quella più vicino a te sarà ad alessandria il 13 settembre.
comunque se cerchi:
club del levriero calendario gare
trovi tutto.
non ti saprei dire la data ma d'inverno fanno (o facevano) una gara di racing sul lago ghiacciato a san moritz.
uno spettacolo!!
anche in toscana, se ti è più comodo, il club del piccolo levriero italiano organizza gare e allenamenti.

se il tuo grey ha problemi fisici fai bene a non farlo partecipare. in gara danno tutto.
ciao e una grattatina al tuo grey


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.665 Secondi