home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquario 240 per i mie rossi - Discussione n 91804 - PermaLink
   Acquario 240 per i mie rossi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 11-06-2015 alle ore 11:02   
Fra 2 settimane circa passerò i rossi nella nuova vasca.
Il mio dubbio é questo:
Ho semplicemente spostato il vecchio filtro esterno dal 110 litri a questa vasca. L'acqua nel filtro non è mai stata tolta, ma è stato fermo 3 giorni, perché per mancanza di tempo ho riempito il nuovo acquario dopo qualche giorno. I batteri ho il sospetto che non sono morti perché misurando i valori gli no2 sono a zero, ma soprattutto gli no3 a 10, se il filtro non fosse maturo i nitrati dovrebbero essere a zero, giusto?

La mia idea è questa, ho acquistato on line le rocce pagoda chiare, i pareri sono discordanti, c'è chi le definisce neutre e chi calcaree.
Nel dubbio ho comprato il plastivel.

Vorrei raggrupparle sul lato destro
Come piante 3 crinum prese dall'altra vasca, un folto prato di pogostemon helferi, sono sicura che i rossi non la toccano, svariate ninfee (non tutti i bulbi che vedete in vasca) una pogostemon stellatus, non la toccano anche questa, ludwigia grandulosa, spero non la toccano ma sono ottimista, lindernia rotundifolia, limnophila sessiflora, ceratophyllum demersum, pogostemon erectus, hydrocotyle leucocephala (ma non so se la terrò) e una pianta che non riesco a identificare

Questa con lo stelo rosso e le foglioline verdi



La polysperma l'ho solo poggiata, la devo regalare

È tutto molto provvisorio, finché non arrivano le rocce non posso sistemare il tutto, per il momento come luce c'è un easy LED da 52w, o aggiungerò un seplice neon da 54w ma devo mettere un ballast a parte altrimenti così non funziona, o un secondo easy LED, il dubbio sta nel fatto che non so se con un solo LED e un neon ce la faccio a mantenere bassa la pogostemon helferi (che in foto è in versione emersa) e con la ludwigia




Per il momento è tutto, darò aggiornamenti



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 11-06-2015 11:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 11-06-2015 11:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 11-06-2015 12:57 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-06-2015 alle ore 14:39   
credo la pianta sia una ludwigia.

Vedrai a tempo debito, non so bene ma alcune piante penso poi verrano divelte dai pesci (cibo) :D


Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 11-06-2015 alle ore 14:55   


11-06-2015 alle ore 14:39, Pappagalli wrote:
credo la pianta sia una ludwigia.

Vedrai a tempo debito, non so bene ma alcune piante penso poi verrano divelte dai pesci (cibo) :D


Ciao





ok vediamo, magari non tutte avranno un sapore che gli piace,
Potrebbero anche stupirci, chissà!!

Vi faró sapere


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 11-06-2015 alle ore 14:58   


11-06-2015 alle ore 14:39, Pappagalli wrote:
credo la pianta sia una ludwigia.

Vedrai a tempo debito, non so bene ma alcune piante penso poi verrano divelte dai pesci (cibo) :D


Ciao





ok vediamo, magari non tutte avranno un sapore che gli piace,
Potrebbero anche stupirci, chissà!!

Vi faró sapere


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 09:51   
Ciao
Sinceramente non avrei disposto in questo modo le piante e forse avrei creato un altro tipo di immagine e ne avrei comprato queste piante .
Comunque la vasca è bellissima e vediamo come progredisce.
avrei inserito due bei tronchi, delle belle echinoduros,due ninfee per iniziare
Poi dopo un mese studiando il tutto avrei aggiunto altre piante ma con molta parsimonia per via del caldo


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 13:52   
La disposizione è temporanea, sono in ritardo con la consegna delle rocce, una volta che ho quelle poi vedrò





12-06-2015 alle ore 09:51, hugo wrote:
Ciao
Sinceramente non avrei disposto in questo modo le piante e forse avrei creato un altro tipo di immagine e ne avrei comprato queste piante .
Comunque la vasca è bellissima e vediamo come progredisce.
avrei inserito due bei tronchi, delle belle echinoduros,due ninfee per iniziare
Poi dopo un mese studiando il tutto avrei aggiunto altre piante ma con molta parsimonia per via del caldo




0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 14:48   
             

Urgente !!!
Questa mattina ho trovato la femmina di oranda poggiata sul fondo. Lì avevo lasciati 2 gg a digiuno, quando ho messo la pappa è venuta, poi è tornata giù. Gli altri stanno bene.
Ho misurato questi valori ph 8, no2 zero ammoniaca zero.
Lei ogni tanto ha problemi alla vescica natatoria ma in genere tende a galleggiare. Ho montato la ventola ora la temperatura è scesa a 26. Ho messo l'easy life voogle.
Che può avere?




            

 

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 12-06-2015 14:49 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 22:30   
monika se posso permettermi ....

non devi tutte le volte inserire medicinali qualvolta vedi un pesce che si comporta in maniera strana... osserva per un giorno prova a dare piselli sbollentati togliendo la buccia e se mai prova a mettere del sale.
Questi sono sempre medicinali se pur naturali.
Adesso dove sono ed in quale vasca... hai acceso l aeratore ?



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 13-06-2015 alle ore 09:29   
Ha i flaggellanti, feci bianche e filamentose....
Nessun miglioramento anzi, non viene a magiare, l'areatore l'ho messo, sono nella vasca di quarantena.....

Non me lo aspettavo proprio... il Rio 240 l'ho comprato esclusivamente per loro, tutto il mio entusiasmo è andato a farsi benedire, che ci faccio con questo acquario se muoiono?
Mi è cascato il mondo addosso, che periodo nero


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 26-06-2015 alle ore 08:34   
Aggiornamenti :

Finamente è arrivato il gran giorno e 3 gg fa i miei rossi sono stati trasferiti nella nuova vasca.
Fatto l'adattamento come suggerito da Pappagalli è andato tutto ok, pure con le piante, come sospettavo mi sa che le piante rosse hanno un cattivo sapore per loro, hanno provato ad assaggiare una piccola fogliolina di ludwigia palustris che galleggiava e l'hanno subito sputata disgustati











Fin qui tutto bene....

Visto la mia passione per i locaridi avevo deciso di mettere come pulitori una coppia di ancistrus un maschio e una femmina.
Detto è fatto, mi avevano segnalato già da tempo un negozio specializzato e li ho acquistati.

Ho subito notato una netta differenza tra questi 2 esemplari e quello che ho nell'altra vasca.

Molto nervosi (anche la femmina ) e molto schivi subito sono andati nelle tane, fotografarli fuori dalle tane è stata un impresa.

Ma fin qui niente di male, ho pensato anche che si dovevano adattare al nuovo ambiente e probabilmente hanno anche un carattere diverso dall'ancistrus dell'altra vasca (pacifico e per niente timido).











La cosa che un po mi ha preoccupato è che ieri mattina ho trovato i 2 cometa con dei profondi tagli sulla coda.






I rossi non danno segni di alcun malessere nuotano e razzolano il fondale tranquillamente, infatti non me ne sono accorta subito.

Che sarà successo? Mi devo preoccupare? È stato solo un incidente isolato o i miei rossi corrono dei rischi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 26-06-2015 08:37 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi