home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane scappa dal giardino tutti i giorni!!! - Discussione n 91776 - PermaLink
   Cane scappa dal giardino tutti i giorni!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
giumi94

Registrato dal: 09-06-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-06-2015 alle ore 20:13   
Buonasera, mi chiamo Giulia e sono proprietaria di una cagnona di tre anni e mezzo presa in canile, simil pastore tedesco. E' un cane dolcissimo e affezionato alla famiglia, vive tra casa e giardino (un grandissimo giardino) e fa la guardia senza che nessuno gliel abbia insegnato. Quando vede passare qualcuno davanti al cancello fa sempre un brontolio senza però dimostrare un'eccessiva aggressività. Ha un grandissimo istinto da cacciatore, vivendo in una frazione un po isolata scova sempre qualche capriolo a cui corre dietro più che volentieri. E' abituata sia al guinzaglio che a scorrazzare libera nei campi, è buona con tutti e abbastanza ubbidiente. Purtroppo passa molto tempo in giardino da sola quando siamo tutti a lavorare ma fino ad ora eravamo convinti che le dimensioni dello spazio a sua disposizione compensassero in minima parte la solitudine, che vive per 6/8 ore al giorno. Da qualche settimana ha preso l'abitudine di scappare, mangiando la rete che ci separa dai vicini per poi scavalcare il loro cancello. Dopo la prima volta l'abbiamo sgridata, riparato la rete e ci siamo auspicati che non si ripetesse lo stesso scenario. Il giorno dopo è successo di nuovo, quindi abbiamo ulteriormente rinforzato la rete, il terzo giorno si è ingegnata e ha trovato un punto in cui ancora poteva fare un buco. Sono dieci giorni che va avanti cosi, tra reti di ferro, buchi sotto le recinzioni e non sappiamo quali altri metodi di fuga. Torna sempre a casa, però viene avvistata a chilometri di distanza e a forza di mangiare la rete si sta anche facendo del male. Non sappiamo più come fare, ma non vogliamo legarla alla catena, ci dispiacerebbe troppo. Ho da poco scoperto che a volte il compagno di mia mamma le lascia aperto il cancello e lei si va a fare la sua passeggiata da sola, sempre tornando a casa. Il dubbio che mi è venuto è il seguente: è possibile che essendo stata abituata ultimamente a uscire liberamente di casa si senta "autorizzata" a farlo anche quando non c'è nessuno? Nel caso il problema sia collegato alla cattiva abitudine che le abbiamo dato come possiamo risolvere l'attuale situazione? Potrebbero esserci altre ragioni per cui si comporta cosi? Grazie mille !


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 09-06-2015 alle ore 20:25   
ciao Giulia e benvenuta!!
Il grande spazio a disposizione non serve a molto perchè il cane è un animale sociale, è nato per vivere in branco (uomini e altri animali che siano) e mal sopporta la solitudine. Un cane con un enorme parco a disposizione ma solo, finirà per passare ore sdraiato annoiandosi fino a sviluppare patologie comportamentali, come auto lesionarsi in modo anche grave...
Detto questo, trovo il vostro atteggiamento assolutamente sbagliato. Perdona la franche zza ma è da irresponsabili permettere al cane di girovagare da solo, costituendo un serio pericolo per se stesso e per gli altri. Potrebbe causareun incidente automobilistico, causare la caduta di un ciclista, spaventare persone che non hanno troppo feeling con i cani. Siete inoltre passibili di sanzione e denuncia quindi cercate di correggere da subito questo assurdo modo di fare. Io no nconosco le cause delle fughe del tuo cane ma, mettendomi dalla sua parte, non riuscirei mai a capire perchè, nello stesso tempo, da un lato si rinforza la rete per non farmi uscire e dall'altro mi si lascia il cancello aperto. Non c'è nessuno che durante la vostra assenza possa farla uscire al guinzaglio per una lunga e salutare passeggiata in sicurezza?


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-06-2015 alle ore 23:37   


09-06-2015 alle ore 20:25, taribello wrote:
ciao Giulia e benvenuta!!
Il grande spazio a disposizione non serve a molto perchè il cane è un animale sociale, è nato per vivere in branco (uomini e altri animali che siano) e mal sopporta la solitudine. Un cane con un enorme parco a disposizione ma solo, finirà per passare ore sdraiato annoiandosi fino a sviluppare patologie comportamentali, come auto lesionarsi in modo anche grave...
Detto questo, trovo il vostro atteggiamento assolutamente sbagliato. Perdona la franche zza ma è da irresponsabili permettere al cane di girovagare da solo, costituendo un serio pericolo per se stesso e per gli altri. Potrebbe causareun incidente automobilistico, causare la caduta di un ciclista, spaventare persone che non hanno troppo feeling con i cani. Siete inoltre passibili di sanzione e denuncia quindi cercate di correggere da subito questo assurdo modo di fare. Io no nconosco le cause delle fughe del tuo cane ma, mettendomi dalla sua parte, non riuscirei mai a capire perchè, nello stesso tempo, da un lato si rinforza la rete per non farmi uscire e dall'altro mi si lascia il cancello aperto. Non c'è nessuno che durante la vostra assenza possa farla uscire al guinzaglio per una lunga e salutare passeggiata in sicurezza?




Quoto tutto
Non deve girovagare da sola ,e ' pericoloso per lei e per gli altri ,cani e umani
Cambiate il recinto , chiudete in cancello ,chi lo lascia aperto e ' un incosciente
Potrebbe sparire , succede , potrebbe essere investita ,maltrattata ,potrebbe fare del male e riceverne





0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 10-06-2015 alle ore 10:19   
Se ha imparato a tagliare la rete per uscire temo che l'unica soluzione sia una rete rigida di quelle che vendono a pannelli, meglio se sotto fate anche una base in cemento. Il mio vecchio cane siamo riusciti a fermarlo solo così! E' un costo ma quoto gli altri, non potete lasciare vagare il cane da solo, potrebbe succederle di tutto oppure potrebbe fare dei guai lei


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 10-06-2015 alle ore 17:28   
Ciao,

in parte come già detto sicuramente il cane ha bisogno di scaricare le energie al di fuori della sua "casa" , in quanto ha bisogno di attività motoria e psicologica.
Quindi credo in parte dovrete cambiare un po' le vostre abitudini (tempi, uscite, sistemi) , e sarebbe salutare o ottimo qualora voi non possiate, prendere in considerazione un/a petsitter che possa durante le vostre assenze occuparsi di portarlo a fare una bella gita o corsa .
Inoltre hai citato di aver "sgridato" il cane, ma vi ricordo che il cane sgridato successivamente non serve a nulla. Il "rimprovero" va fatto nel momento stesso in cui c'è o si presenta la situazione che si vuole evitare (es. mentre si vedeva che mordeva o scavava).

Altrimenti la soluzione rimane solo di recintare in modo ottimale, ma a mio avviso poi spesso in concomitanza o "recluso" il problema, se ne presenteranno altri.

Il cane è ancora giovane e prima correggete questi atteggiamenti (e anche sicuramente altri come quelli del "quasi ubbidiente) meglio sarebbe.





Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 10-06-2015 17:30 ]


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-06-2015 alle ore 10:58   
Posso commentare l'intervento di Pappagalli che in effetti ha focalizzato non solo il fatto in se delle fughe e della sostituzione tecnica del recinto che le impedirebbe

Ha messo il dito sul problema base
Solitudine ricerca contatti necessità di un nuovo rapporto anche con voi
Fare un recinto a prova di fuga e risolvere le fughe NON risolve
Sembra un bisticcio di parole ,ma è la realtà

Fate un recinto chiudete il cancello ,questo è inderogabile
Vivere col cane un rapporto simbiotico che lo renda sociale e socievole
Che non sia solo un cane che fa la guardia ,e' il suo mestiere ! Ma che si senta in branco ,altrimenti tenterà sempre di cercare altrove o ne risentirà il suo comportamento abituale

Un mega parco non fa felice un cane , loro vogliono stare con noi epoi esplorare salutare odorare sentire i propri simili ,in fondo come noi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.669 Secondi