home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglietta pochi peli - Discussione n 91681 - PermaLink
   coniglietta pochi peli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
prettylala

Registrato dal: 25-10-2014
| Messaggi : 78
  Post Inserito 03-06-2015 alle ore 13:30   
Salve, la mia coniglietta Bijoux di 3 mesi ha dietro il collo una chiazza senza peli e le si vede proprio la pelle rosa. Anche sulle orecchie ha pochi peli
Il vet ha già fatto la cultura fungina che è risultata negativa e mi ha rassicurato dicendomi che comunque ora è periodo di muta e che dietro il collo soliamente i coniglietti hanno pochi peli perchè è punto d appoggio per le orecchie..Io comunque sono un po' preoccupata perchè qnd allunga il collo si vede tantissimo che le manca proprio il pelo
Cosa potrebbe essere?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-06-2015 alle ore 14:57   
Ciao,

credo il tuo veterinario ti abbia indicato giusto, però qualora hai dubbi sarebbe meglio approfondire.

Come lo alimenti ? Lo vedi grattarsi insistentemente ? Dove lo detieni ?


Ciao


0 
 Profilo
prettylala

Registrato dal: 25-10-2014
| Messaggi : 78
  Post Inserito 03-06-2015 alle ore 15:26   
Le do il pellet la mattina un cucchiaino e alla sera le do della verdura solitamente insalata o romana gentile radicchio cicoria sedano e finocchio e un paio di volte a settimana o frutta o carote. poi ovviamente le lascio sempre molto fieno. Le ho messo anche l'antiparassitario quindi parassiti non dovrebbe averne e la tengo in casa


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-06-2015 alle ore 18:08   


03-06-2015 alle ore 15:26, prettylala wrote:
Le do il pellet la mattina un cucchiaino e alla sera le do della verdura solitamente insalata o romana gentile radicchio cicoria sedano e finocchio e un paio di volte a settimana o frutta o carote. poi ovviamente le lascio sempre molto fieno. Le ho messo anche l'antiparassitario quindi parassiti non dovrebbe averne e la tengo in casa



Se è un buon alimento di pellets e per come alimenti non credo vi siano grandi problemi a livello di intolleranze o altri problemi.

A questo punto puoi chiedere se hai dubbi al veterinario di fare dei controlli più approfonditi.

ps. : l'antiparassitario l'hai messo dopo il problema o prima ? Non è che quest'ultimo abbia causato il problema ?

Comunque ho letto ha 3 mesi, quindi tieni presente che spesso il pelo non è in effetti ancora molto "folto" e definitivo.
Magari prima di allarmarti troppo attendi un po' per la prossima muta.


Ciao


0 
 Profilo
prettylala

Registrato dal: 25-10-2014
| Messaggi : 78
  Post Inserito 03-06-2015 alle ore 18:51   
ok ti ringrazio..no cmq l antiparassitario è stato messo dopo essersi accorti del problema


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 04-06-2015 alle ore 10:18   
Ma ha proprio una chiazza senza pelo, oppure ha il pelo più rado? perché anche la mia Bijoux ha il pelo più rado dietro il collo e all'attaccatura delle orecchie rispetto che nel resto del corpo, ma è tutto normale, è fatta così ed è il pelo estivo (so per certo che non ha nulla perché è stata visitata e sterilizzata una settimana fa).
Per quanto riguarda l'alimentazione, i pellet dovrebbero essere un premio. Sono da dare massimo una manciatina al giorno. Li dai di marca buona? Sono consigliate Bunny, Oxbow, Elisir e Pincky della grana. Per il resto mi sembra tutto perfetto, se le hai messo anche l'antiparassitario e il veterinario non ha trovato una micosi è probabile che sia il suo pelo che è fatto così, sempre se non ne mancano intere chiazze.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-06-2015 alle ore 10:52   
Ciao!
Nei periodi di muta è facile che tu possa vedere delle chiazze così, ovvio che se è una chiazza chiaramente delimitata a cerchio e rossa in quel caso bisogna quanto meno fare uno scotch test e vedere se si tratta di funghi o acari!
Sulle orecchie tendenzialmente hanno meno peli, soprattutto gli arieti! Hai fatto bene a portarla dal veterinario così ha potuto controllarla direttamente. Mi raccomando, solo veterinari esperti in esotici!

Per l'alimentazione ti consiglio di togliere il cucchiaio di pellet, va dato come premio quindi 1-2 pezzetti al giorno ma non di più altrimenti tenderà con il tempo a preferire quello al fieno e non va bene! Lascia sempre fieno fresco nella fieniera e somministra verdure fresche due volte al giorno (di solito colazione e cena) preferendo sedano radicchio finocchio e a rotazione altre verdure (trovi tabelle molto utili su internet).

Dove alloggia la coniglia? E' libera di girare per casa, ha una stanza per lei o vive in gabbia?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-06-2015 alle ore 11:28   
aggiungo solo perchè è da marzo che ho il coniglio cominicia ad abituare il coniglio con la nuova alimentazione per gradi e piccoli pezzettini
Come gia hanno scritto il fieno fresco non deve mai mancare dopodichè come tutti i giorni sedano e finocchio lavato e non di frigo e qualche volta poi tipo una volta ogni due settimane alternare con dei piccoli pezzi carota o zucchina o basilico e come premio il pellet.
Per esempio se si avvicina e si fa annussare premialo, se si fa prendere il collo premialo, se lo chiami e viene da te premialo con il pellet.
Di rado anche della frutta come un pezzo di mela senza torsolo e semi.
Acqua fresca ed in abbondanza ed occhio ai colpi di calore.
Evita gli alimenti secchi e commerciali che fanno male e potrebbe causare occlusioni intestinali.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.963 Secondi