home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la mia piccina abbaia... sono disperato :( - Discussione n 91645 - PermaLink
   la mia piccina abbaia... sono disperato :(

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Nihilist

Registrato dal: 31-05-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-05-2015 alle ore 12:25   
ciao a tutti; ho deciso di prendere il coraggio in mano e scrivere in questo forum dopo averle provate tutte.
è da un'anno che io e la mia ragazza cerchiamo di educare la nostra "piccola" Artemide, è un'incrocio tra un pastore maremmano e un lupo o non sappiamo bene cosa....
premetto che abbiamo anche un'altro cane di nome Ade che assomiglia ad uno snauzer nero di taglia media, sono tutti e due buonissimi e pacifici e nemmeno in situazioni di estrema preoccupazione e cautela hanno mai dato sintomi aggressivi.
vivono assieme nel giardino di casa mia, che è un'appartamento al piano terra di una piccola palazzina con 6 appartamenti: 3 da un lato e 3 dall'altro.
bene passiamo al problema: io e la mia ragazza lavoriamo 8 ore al giorno, quindi ovviamente qualche giorno i cani rimangono da soli.
abbiamo cercato di insegnargli a tutti e due diversi giochi tramite rinforzo positivo, hanno imparato tutt'e due diversi comandi base(dentro,fuori,qui',seduta,salta,zampa) ma ancora non riusciamo in nessun modo a farli zittire quando passano i vicini di casa.
certo i nostri vicini non sono simpatici, e da quando abbiamo i nostri cuccioli ci stanno rendendo la vita un vero inferno. ritroviamo dentro il giardino cartacce e rifiuti di ogni tipo: torsoli di mela, tappi di bottiglia, plastiche di ogni tipo e dimensione.... e a volte ci ritroviamo pure i vigili, che fanno il classico sopralluogo non trovando mai nemmeno una cacca (oramai in un'anno sono 5 volte, una ogni 2 mesi)
quasi tutte le mattine ci ritroviamo l'assemblea condominiale di fronte al giardino a discutere del fatto che la mia artemide sia insopportabile, pero' sembra che gli piaccia stuzzicarla, affacciandosi al balcone e lavando diverse volte al giorno il terrazzo lanciando l'acqua sui cani. sinceramente non so piu' che fare, dopo averli portati da un'educatrice ed utilizzare tutti gli insegnamenti consigliati anche on line su questo sito pero' i cani non sono stupidi, e se questa gente ci si mette d'impegno per farli incaxxare come faccio io a calmarli? danno sui nervi pure a me figuriamoci..... intanto sto cercando una nuova casetta singola...... vi ringrazio e mi scuso per la prosaica, ma tra minacce di denunce e a volte pure di peggio sto esplodendo e non trovo soluzioni


0 
 Profilo
Rufo

Registrato dal: 29-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 10:09   
Lei purtroppo ha un problema innanzitutto di cattivo vicinato, e quindi già problematico e difficile da gestire, ma a cui purtroppo non c'è facile risoluzione, ma ne ha anche un altro altrettanto "complicato", lei descrive 2 meticci con incroci che vengono utilizzati per la guardia agli ambienti e alle proprietà mobili, come il maremmano per le greggi e lo schnauzer per gli ambienti, che quindi per loro natura sono portati ad abbaiare per dissuadere, in oltre da quello che ha scritto noto un altro problema legato alla crescita dei cani o quanto meno per quello che scrive lei per la crescita della nuova arrivata, il giardino.
Il giardino è l'ambiente più sbagliato dove far crescere un cucciolo sopratutto se per natura del cucciolo è portato alla guardia, e dove per altro subisce "maltrattamenti" da parte del vicinato cito testualmente le sue parole "sembra che gli piaccia stuzzicarla, affacciandosi al balcone e lavando diverse volte al giorno il terrazzo lanciando l'acqua sui cani". I cani spesso per ignoranza bonaria vengono fatti vivere in un giardino credendo che più spazio equivalga a maggior benessere ma purtroppo sopratutto nei primi anni di vita è totalmente sbagliato e controproducente. Le consiglio quindi di rivolgersi a personale altamente qualificato e certificato, il sito enci nella sezione addestratori ha un elenco del personale a cui può rivolgersi, se vorrà segnalarmi la sua zona potrò indirizzarla dalla persona più adatta al suo problema.

P.S. : le ho inviato anche un MP a cui spero vorrà rispondermi.


0 
 Profilo
Nihilist

Registrato dal: 31-05-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 10:54   
mi dia tranquillamente del tu, io abito vicino ad Ancona, e i cani quando non lavoro stanno con me nell'appartamento; dormono sul divano e vengono coccolati come se fossero dei figli.
il problema è che dopo aver abbattuto un tavolino in noce e due playstation non che divani e vari articoli piu' o meno di valore, abbiamo deciso in nostra assenza di tenerli fuori da pericoli come elettricita' e occlusioni intestinali.... quindi quando lavoriamo i bimbi rimangono fuori! ma poi chi lo sapeva guardando quegli occhi dolci di due meticci il loro carattere? daltronde ho conosciuto rottweiler dolgi come agnellini e altri "rabbiti pesti"!!
oggi tra le altre abbiamo ricevuto l'ennesima telefonata dai vigili urbani per le due ore che siamo andati a fare spesa e non abbiamo potuto portarli con noi al banco frigo.... per fortuna anche i vigili ci rassicurano e continuano a dire che le telefonate sono informali.... certo è che farci guardare da un'esperto non guasterebbe, quindi mi rimetto nelle vostre mani e spero che qualcosa cambi, anche se ne dubito, non perchè sia poco fiducioso sulla capacita' di apprendimento del mio cane (perchè in realta' è solo la mezz maremmana che abbaia) ma quanto perchè sono sicuro che ricevano molti piu' effetti negativi dall'esterno, che invalideranno tutte le nostre mosse....


0 
 Profilo
Rufo

Registrato dal: 29-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 10:57   
ha avuto modo di vedere il mio messaggio privato?


0 
 Profilo
Nihilist

Registrato dal: 31-05-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 11:02   
boh, ne ho ricevuto solo uno da miss smith
ma è un'email?


0 
 Profilo
Rufo

Registrato dal: 29-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 11:10   
le ho rinviato un messaggio privato può dirmi se lo ha ricevuto?


EDIT non puoi inviare messaggi privati perché da regolamento chi ha pochi post all'attivo può solo riceverli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 01-06-2015 15:11 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 12:08   
vi consiglio di intraprendere assolutamente un percorso rieducativo per far cessare l'abbaio .
poi non capisco perché tu dici rimangono qualche giorno soli ... chi li nutre in vostra assenza?


0 
 Profilo
Nihilist

Registrato dal: 31-05-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 13:47   
ma non rimangono soli dei giorni interi!!! la frase era da intendere che ci sono dei giorni in cui rimangono soli le 8 ore che lavoriamo! ma non di piu'!
pero' la mia domanda è: se noi facciamo rieducazione, e poi le 8 ore che non ci siamo i cani ricevono secchiate d'acqua, pezzi di legno e cartacce tra le piu' disparate, come possiamo sperare che mantengano una certa calma? son cani, mica sono scemi!!
ho a testimonianza le immagini delle telecamere che abbiamo gia' portato ai carabinieri, ma visto che non posso puntarle su proprieta' di altri la denuncia non la posso fare perchè sarebbe contro ignioti e servirebbe solo per aggravare le ripercussioni (consiglio degli stessi carabinieri) no comunque, il messaggio privato non lo vedo! devo cliccare su messaggi sotto"vai al tuo profilo" nell'indice a sinistra?

EDIT non puoi vedere il messaggio perché da regolamento chi ha pochi post all'attivo non può inviare mp, può solo riceverli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 01-06-2015 15:08 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 15:17   
Ciao,

ma i torti ai cani, vengono effettuati presumo perché disturbano il vicinato, corretto ?
Quindi se prendete un comportamentista o educatore cinofilo a farvi vedere come correggere il problema, presumo che anche il vicinato non perda più la "pazienza".
Siete sicuri abbaiano solo in presenza di persone attorno al loro territorio ? Oppure anche in altre circostanze ? (es. vostra assenza).

In ogni caso sono cose che si possono correggere, con il dovuto tempo ed indirizzamento.


Ciao


0 
 Profilo
Nihilist

Registrato dal: 31-05-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 18:30   
ce l'hanno giurata da prima che prendessimo il cane, e gia' all'ariunione condominiale quando manifestammo il desiderio di averne uno, ci fu proibito di farlo! ma visto che nessuno avrebbe potuto proibirlo noi abbiamo fatto un saltino al canile e ci siamo portati a casa i due fidi.
comunque no, non li indispettiscono perchè abbaiano maa è il contrario; abbaiano perchè vengono indispettiti! ed è proprio qui' il motivo per cui ancora non abbiamo ricevuto multe! i cani non abbaiano freneticamente quando non ci siamo, non abbaiano per mancanza di qualcosa, non abbaiano per senso di abbandono.... abbaiano proprio perchè l'argentina del secondo piano si mette a ballare nel terrazzo con la musica a tutto volume!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi