home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Iperestesia felina? - Discussione n 91632 - PermaLink
   Iperestesia felina?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Evy7

Registrato dal: 29-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 15:21   
Salve a tutte! Sono nuova, fresca fresca di registrazione! Mi chiamo Arianna e vi scrivo perché la mia micia di 7 anni, almeno apparentemente sanissima, ha uno strano comportamento che, dopo varie ricerche e la visione di alcuni video, penso di poter classificare come iperestesia.. ho bisogno del vostro aiuto perché non so come comportarmi ..

L'ho notato per la prima volta circa 3 anni fa: iniziava improvvisamente a correre come se venisse punta da qualcosa, poi si leccava convulsamente i fianchi vicino alla coda, prima l'uno poi l'altro con insistenza, e ricominciava a correre come per un'altra puntura, sguardo spaventato e coda nervosa.. poi si bloccava, aspettava un secondo, e ricominciava..

Però tutto ciò era transitorio, mi destava sospetti e preoccupazioni ma dopo un paio di giorni rientrava nella norma..passava qualche mese di tranquillità e poi si ripresentava... La veterinaria mi indicò le pulci come possibile causa, ma non era quella..

Stasera stessa cosa e in più ha iniziato a tirarsi le unghie della zampa posteriore con i denti.. E mi sono preoccupata davvero. L'ho chiamata, l'ho fatta distrarre, l'ho coccolata.. ed è passato tutto.

Sono certa ormai al cento per cento, dopo aver letto alcune vostre risposte su altri topic, che il problema sia connesso a stress e/o ansia da separazione, perché purtroppo io e lei viviamo in simbiosi in una realtà un po' scomoda, in cui io mi trovo ad abitare, fuori sede, in un appartamento con altre ragazze, e lei trascorre la maggior parte del suo tempo da sola in camera mia o sul balconcino, perché manco da casa per molte ore e lei non è particolarmente socievole, esce in giro per casa soltanto quando io rientro..

Ho provato ad alleviare la cosa munendola di scatola (senza finestre..ma provvederò), ha una pallina gialla da ovetto kinder, un tiragraffi, una cannuccia (che adora e che trovo sempre sul letto perché evidentemente la usa anche quando non ci sono) e una linguetta per chiudere i pacchi del pancarrè con cui ama giocare..

Non so cosa altro fare :( :( Purtroppo non ho alternative, non avrei a chi affidarla nelle giornate di assenza, lei ha un attaccamento morboso nei miei confronti ed è una micia abbastanza diffidente che con gli estranei socializza il giusto (più che altro li sfrutta come trampolini di lancio verso il tavolo o come fornitori di cibo da umano).

Avrebbe la possibilità di entrare in cucina passando dal balcone quando ci sono le mie coinquiline, ma resta sempre in camera..esce di corsa appena io torno a casa (che può essere pomeriggio come sera) miagolando e pretendendo attenzioni anche a costo di non finirla più di piangere.
Mi segue ovunque finché non si accerta che sono tornata per rimanere, e se può mi sta accoccolata in braccio tutto il tempo. Adoro il legame che abbiamo, ma mi rendo conto di dover intervenire in qualche modo, è terribile saperla stressata :( Scusate il lunghissimo post, ma ho davvero il cuore in pena

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Evy7 il 29-05-2015 16:10 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-05-2015 16:17 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 16:19   
Ho spezzato lo scritto
Si attorcigliavano gli occhi

Ma le tue coinquiline non possono collaborare ??


0 
 Profilo
Evy7

Registrato dal: 29-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 19:19   
Sì, hai fatto bene, mi rendo conto fosse un tantino fitto, scusate
Comunque le ragazze collaborerebbero volentieri, è lei poco socievole..



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 30-05-2015 alle ore 09:42   
Personalmente non credo che c'entri in toto lo stress e il fatto che resti da sola, che sia diffidente, poco socievole con estranei e coinquiline etc.

Cioe', puo' essere, ma in piccola parte..

Secondo me, riferendomi al comportamento descritto, corse improvvise, leccate, coda nervosa ecc. oltre che il possibile problema PULCIONi che scorrazzano in giro per il mantello..rivolgerei l'attenzione all'alimentazione con qualche intolleranza o allergia..

Mi ha colpito la frase che hai riportato: "...come fornitori di cibo da umano..."

Non vorrei che gli venirsse regolarmente propinato qualche alimento nostro, che possa generare questi scatti e reazioni, in seguito ad uno o piu' alimenti che a lungo andare, se assunti spesso, possano darle pruirito, fastidio e anche fitte o dolore...

Un conto e' che ogni tanto ci scappi qualcosa, quando fa azione di impietosimento verso la tavola, altro e' rimpinzarla con cose non adatte..

E anche il fatto che capiti ogni tanto, per alcuni giorni, e poi passava per un certo periodo, mi fa pensare a quello..

Prova a far mente locale e attenzione se e a cosa gli viene dato da mangiare, oltre al cibo adatto a lei..




0 
 Profilo
Evy7

Registrato dal: 29-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-05-2015 alle ore 13:43   
Grazie mille per i consigli, sicuramente l'idea dell'alimentazione non l'avevo presa in considerazione, farò in modo di stare particolarmente attenta nei prossimi giorni.. se fosse solo questo sarebbe un gran bel sollievo!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 30-05-2015 alle ore 16:45   
Dovresti dirci cosa dai da mangiare alla gatta..cibo specifico per gatti, intendo..e cosa gli viene propinato dalla tavola..

Evita/te..insaccati, prosciutto..dolci..formaggi, carni condite e speziate.. insomma tutto quello che possa darle problemi di digestione e che possa risultare allergico..




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-05-2015 alle ore 22:57   
ma l'hai portata dal veterinario?
il comportamento che descrivi può essere si ascrivibile a uno stato di ansia, ma anche a un forte prurito


0 
 Profilo
Evy7

Registrato dal: 29-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-06-2015 alle ore 22:33   
Scusate la lunga assenza ma è stato un periodaccio
Da mangiare, purtroppo, le ho sempre e solo dato croccantini da supermercato perché avevo letto, anni fa, che i croccantini fossero equilibrati e sufficienti, che qualsiasi aggiunta sarebbe stata più dannosa che utile..ed ero veramente convinta di questa cosa! E le marche più comuni pensavo fossero, se non ottime, quanto meno decenti. Mi rendo conto adesso, dopo tante ricerche, di questa tragedia alimentare

Adesso sto cercando di far collimare un po' finanze e qualità, compro i croccantini "ultima" e i bocconcini "coop", sono sulla buona strada? Dalla tavola non scappa più niente.. prima, a piccole dosi ma di frequente, le arrivava di tutto.. dal formaggio (va matta per i formaggi, e lo yogurt manco a parlarne..), qualche pezzetto di prosciutto, qualche pezzo di carne o pesce..

Per quanto riguarda il comportamento, ultimamente ho notato che effettivamente è prurito da possibili pulci, perché scuote la testa, le zampe, arruffa il pelo e si lecca in vari punti.. quindi ho comprato l'antiparassitario (ho messo anche due goccine della pipetta dentro le orecchie perché il veterinario mi aveva dato questa indicazione anni fa per liberarla dagli acari) e aspetto di vedere come va. ..

Ad ogni modo il comportamento che descrivevo inizialmente è diverso da quello che ha assunto in questi ultimi giorni, perché in quei casi lecca sempre e solo i fianchi vicino alla coda in modo convulso, poi scappa, si lecca ancora sempre e solo in quel punto, scappa e ricomincia.. Sono come crisi limitate nel tempo, poi torna assolutamente normale. Può succedere qualche volta per qualche giorno e poi basta più per mesi.... Non trovavo, al di fuori dello stress, altra causa che potesse innescare crisi saltuarie di prurito.

Una visita seria sarà sicuramente il prossimo passo!
Grazie infinite, intanto, per le dritte, i consigli e i pareri :)



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 10-06-2015 alle ore 10:07   
I bocconcini Coop..li eliminerei..personalmente a me e alle mie..fanno cag....Ehm schifo..sia come gusto e odore..bleah!!!

Se proprio devo restare su marche che si trovano al supermercato..ne esistono di migliori che costano tale e quali alla marca citata sopra..

Sempre in tema di umido eviterei le lattine in metallo, quelle grosse..

Anche se paghi in parte la confezione, son preferibili le scatolette di bocconcini o pate'..da 80 -100 gr...non restano aperte per molto e hai piu' gusti a disposizione..

Poi varierei le marche sempre cercando di restare su un grado medio alto.ma gestendole senza cambi radicali..o abituandola a un solo gusto o marca troppo a lungo..
Mescolerei i croccantini con l'umido senza caricare troppo sia l'uno che l'altro..piccoli pastie frequenti..

Puo' darsi che sia prurito da pulci, come anche no..bisogna vedere se cambiando alimentazione, la cosa resta..

Si' la visita sarebbe bene farla..per l'antiparassitario, sono un po' incerto sulle gocce nell'orecchio..non saprei se vada bene..mai fatto..soprattutto se non c'e' necessita' di liberare dagli acari..e non so se possa dar fastidio..piuttosto e' da controllare e pulire periodicamente le orecchie con un batuffolo inumidito...


0 
 Profilo
Evy7

Registrato dal: 29-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-06-2015 alle ore 19:36   
I bocconcini Coop che ti dicevo sono proprio i pranzetti singoli da 100 gr.. lei li adora praticamente di tutte le marche, va matta per le gelatine/salsette, se le lecca fino a rendere i bocconcini confondibili con cibo secco e poi inizia a mangiare Ad ogni modo potresti indicarmi marche preferibili alla Coop? I croccantini Ultima, invece, pensi possano andare bene?

Altro consiglio che vorrei chiederti/vi, riguarda le dosi.. Con i Friskies non era un problema, mangiava solo per fame perché non le piacevano molto, quindi non si abbuffava.. Questi della Ultima li divora, trovo la ciotola sempre ripulita, e vorrei evitare che ingrassasse visto che è sterilizzata e ha 7 anni...

Le goccine nell'orecchio le ho messe perché ricordo quella vecchia prescrizione del veterinario e ho letto di altre esperienze simili, e lei si grattava spesso proprio dentro il padiglione con insistenza e poi scuoteva la testina.. Ho pensato che una goccetta male non potesse fare. ..



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi