home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane che ha morso - Discussione n 91601 - PermaLink
   cane che ha morso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-05-2015 alle ore 21:39   


28-05-2015 alle ore 19:25, paco1986 wrote:
ma se non erro l'apposizione di una bella targa 'ATTENTI AL CANE' in bella vista, sarebbe di per sé sufficiente ad esonerare da responsabilità nel caso in cui qualcuno venga morso dal nostro cane perché ha allungato la mano all'interno della nostra proprietà.



E mi sa di no anche per questo, sai? Dovrei andarmi a rileggere topic passati, ma non credo che il cartello sia sufficiente.

Paco, toppiano noi adulti, figuriamoci dei bambini, bisogna avere pazienza e magari spiegare le cose...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-05-2015 alle ore 21:42   
Che poi se uno si impuntasse di fronte a certi toni... Senza testimoni come fa ad affermare di essere stato morso dal tuo cane?
In questi casi bisogna chiamare i carabinieri che redigano un verbale.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-05-2015 alle ore 21:44   
Il cartello è obbligatorio ma non esonera da responsabilità. Di che cane si tratta? E com'è la cinta?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-05-2015 alle ore 22:26   


27-05-2015 alle ore 23:50, pollino wrote:
Buonasera, no io non mi voglio sottrarre al risarcimento tant'è che come ho scritto nel primo post ho addirittura rilasciato una dichiarazione spontanea al comando dei vigili dove dichiaravo di voler risarcire questo signore sia per le spese sostenute che per i 7 giorni dati dal pronto soccorso. Lui continua a farsi dare giorni e sinceramente mi sento un pò presa in giro perchè mi dà l impressione che voglia approfittare della situazione. Vi assicuro che non aveva niente di che...c'era solo un livido...non una goccia di sangue...sono preoccupata ho paura che i giorni possano aumentare ancora anche perchè sono una disoccupata.




Anche se sei disoccupata ,fossi in te ,mi rivolgerei ad un avvocato


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 01:07   
L'assicurazione è una spesa (piccola, anche se annuale), che può evitare spese molto più gravose, anche se una tantum.. Pensaci per il futuro!
Anche perché nel caso uno volesse approfittare, interverrebbero i periti a stoppare gli eccessi.

In assenza di testimoni, uno può essere anche stato morso da un randagio, e rivalersi su un cane di proprietà, giusto per 'approfittare' (la crisi aguzza l'ingegno..). E' giusto tutelare gli altri, ed è giusto tutelare se stessi: assicurazione assicurazione assicurazione.

Poi, il senso di infilare un braccio attraverso le sbarre di un'inferriata, a me sfugge, sinceramente.. Se t'è caduto qualcosa dentro, non è più educato suonare e chiedere? Mah..

Checchè ne dica la legge, io trovo così ingiusto che se il cacciatore da riserva uccide il fagiano (sparando tra l'altro da ben più vicino della distanza di sicurezza dalle abitazioni), ed entra in una proprietà privata cintata a prenderselo prima che i cani se lo dividano, se morso abbia diritto ad un risarcimento.. eppure.. pare funzioni così. Come il ladro, del resto. Se gli dai un semplice spintone, istintivo se vedi un estraneo in casa, e lui si fa refertare, ne rispondi..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 11:55   
I cacciatori possono entrare nei terreni privati non recintati, se c'è recinzione no.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 13:14   
Essì, non potrebbero, ma se lo fanno e il cane morde (cosa piuttosto facile, nel suo terreno, e togliendogli di bocca quello che crede la sua preda), l'assicurazione ne risponde, proprietà privata cintata o meno
Per evitare tutto, più volte ho dovuto recuperare io il cadavere e lanciarglielo aldilà della recinzione, immaginiamo con quale gioia..

Che poi è un po' lo stesso caso di Pollino: perché mettere un braccio dentro un'inferriata mi chiedo.. Bah.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 14:50   
Mi sa che è colpa mia se si sta facendo un po' di confusione...
Che il tizio abbia infilato la mano all'interno della recinzione non credo sia mai stato detto da Pollino, ma era solo una delle due ipotesi che avevo avanzato:

caso 1: il cane caccia la testa fuori dal recinto e morde il malcapitato che si trova sulla strada: ovvio che tocca risarcire il danno ed è un dovere:
caso 2: il cane sta per i... 'fatti' suoi all'interno del giardino e qualcuno si azzarda ad infilare la propria mano tra le sbarre (magari anche strette) della recinzione, magari non per recuperare qualcosa che sia caduta lì, ma soltanto per 'rubare' una carezza al cane. Poi questo qualcuno viene (giustamente) morso dal cane che difende istintivamente la sua pelle e la sua proprietà , e poi 'sto tizio avrebbe pure il coraggio di chiedere un risarcimento: perché mai dovrebbe spettargli se è stata la sua stessa incoscienza a procurargli il danno?

Questo nel caso in cui si voglia far salva la buona fede del 'malcapitato', ma nel caso descritto da Pollino mi riesce molto difficile pensare che ci sia buona fede.

Chi può dire che il tizio non avesse già quel livido, che questo livido sia stato procurato dal morso di un cane, e che quel cane fosse davvero quello di Pollino?

A me 'sta storia mi puzza parecchio....

Essere civili è un conto.
Permettere agli altri di approfittare della fiducia che si concede loro ed essere presi per fessi, è un altro conto.

Vivendo a Napoli mi son reso conto che bisogna stare sempre con gli occhi spalancati. Ci sono persone che ci campano con "l'arte" del truffare il prossimo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 29-05-2015 14:54 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 16:33   


29-05-2015 alle ore 13:14, MilenaF wrote:
Essì, non potrebbero, ma se lo fanno e il cane morde (cosa piuttosto facile, nel suo terreno, e togliendogli di bocca quello che crede la sua preda), l'assicurazione ne risponde, proprietà privata cintata o meno
Per evitare tutto, più volte ho dovuto recuperare io il cadavere e lanciarglielo aldilà della recinzione, immaginiamo con quale gioia..

Che poi è un po' lo stesso caso di Pollino: perché mettere un braccio dentro un'inferriata mi chiedo.. Bah.



Be' se un cacciatore entrasse nella mia proprietà recintata per prima cosa chiamerei i carabinieri...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 18:53   
Morso e ' stato morso e va risarcito
Ma
Dove è stato morso ?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi