home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Menefreghismo ed egoismo. Perché si stanno così diffondendo? - Discussione n 91492 - PermaLink
   Menefreghismo ed egoismo. Perché si stanno così diffondendo?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-05-2015 alle ore 15:23   
Ieri in tram mi siedo di fronte a una signora che tiene un cagnolino in braccio. Credo fosse un chihuahua sui 6/7 kg. Adoro i cani pertanto lo osservo. Alla successiva fermata un uomo alto sui 50 anni che era seduto a fianco della signora si alza e le passa davanti per raggiungere la porta. Il cane di botto si lancia verso il malcapitato e riesce a mordergli la maglia. Quello prosegue e scende e chi ha assistito alla scena resta sconcertato.il cane naturalmente non portava la museruola prescritta. È finita qui , non dico niente amando molto gli animali e pensando che la museruola in fondo é un disturbo. Ma la signora per scusarsi a voce alta spiega ai circostanti che il cane si deve essere spaventato perché l'uomo si é alzato. Che è un cane timoroso e che anche a casa quando arrivano i conoscenti é molto tranquillo , ma quando questi si alzano ha di questi scatti di attacco per paura.
Mi chiedo : ma é possibile un ragionamento simile? Se sai che il tuo cane soffre di queste paure e intemperanze perché non gli metti la museruola , per giunta obbligatoria?
É vero che un morso di un cane piccolo non credo crei molti danni, ma è pur vero che la persona attaccata si spaventa. Poi il morso potrebbe infettare, e ad essere morsicato potrebbe essere un bambino!
Avevo sempre pensato che chi chiede risarcimenti é esagerato, ma giuro che sentendo giustificazioni simili che confessano il menefreghismo più assoluto per gli altri ,ho pensato che a persone simili servirebbe una costosissima lezione.

In altro modo ma sempre di prepotenza ed egoismo si tratta ,oggi c'è qui un post dove si dice che é stato ucciso un cigno. Il colpevole voleva nuotare indisturbato, è stato disturbato dal cigno e ha pensato bene di ucciderlo. Importante é fare ciò che si vuole, non importa se a discapito degli altri ,uomini o animali che siano.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 17-05-2015 15:28 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 17-05-2015 alle ore 18:11   
Hai ragione didi.
Io penso che se porti il tuo cane in aperta campagna, la museruola ovviamente non la metti.
ma se sei in un mezzo di trasporto, pubblico, gliela metti eccome.
Soprattutto se il cane è abituato a mordere (spaventato o no).

tende a dilagare un certo egiosmo, ma.. spero che il menefreghismo lasci il posto ad un approccio un po' più improntato all'abbandono del nostro come unico punto di vista.

venerdì, con febbre, tosse e mal di test mondiale, sono andata dal medico di famiglia.
Avevo davanti 5 persone (alcuni solo per farsi fare ricette)
Ad un certo punto arriva una ragazza con una signora e, appena esce un paziente, si infilano senza rispettare la coda né dire nulla.
Noi rimaniamo tutti perplessi.
dopo 15 minuti, quando escono, un signore chiede se non avessero capito che anche noi eravamo in coda.. la ragazza indica un cartello con scritto "le pazienti in gravidanza saranno ricevute per prime" e dice "non sapete leggere?? Sto entrando nel 2 mese".
A parte che nessuno di noi lo sapeva (pancia inesistente), a parte che credo che il cartello voglia risparmiare tempo e scomodità a donne che sono in gravidanza un po' più avanzata ma..
che ci vuole a chiedere di poter passare, spiegando la situazione, e a rispondere cortesemente alle domande?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 17-05-2015 18:20 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-05-2015 alle ore 20:23   
Una cosa è ciò che prevede il regolamento, che varia da comune a comune, per il trasporto di animali sui mezzi pubblici (per i cani di taglia piccola tenuti in braccio qui, per esempio, non c'è l'obbligo della museruola indossata, ma solo di averla dietro), un'altra è il buonsenso.. ed è quello che spesso manca.. o fa comodo lasciare a casa..

Se un canetto si spaventa vedendo qualcuno alzarsi velocemente, non bisogna essere dei geni per capire che l'autobus è proprio uno dei luoghi da evitare.. a cominciare dal bestio stesso, per arrivare agli altri viaggiatori.
Poi dico, lo conosci, sai come reagisce, non puoi proprio evitare il mezzo pubblico.. ci vuol tanto, se ce l'hai in braccio, a tenerlo in modo che non disturbi?? Impossibile anche quello? E mettilo in un trasportino, o usa la museruola, santiddio!
Tra l'altro, la reazione istintiva di uno che si ritrova i dentini addosso o vicini, sarà aggressiva nei confronti del bestio, quando un cocco in testa lo meriterebbe quasi il 'proprietario'..

Ma questo è davvero un nulla, di fronte al menefreghismo e all'egoismo dilagante di oggi.. spesso 'avvallato' tutto sommato anche da chi dovrebbe dare sanzioni..
Se ti chiamo, ti richiamo, e ti richiamo ancora con numero sconosciuto e voce diversa, perché c'è una macchina sul marciapiede e tu, corpo di polizia municipale, non ti muovi, 'autorizzi' altri a parcheggiare così. Perché ormai la coscienza civile è una roba che esiste poco, esiste la propria comodità, il famoso proprio giardinetto, e "gli altri" si arrangino. Perché ormai uno dei pochi deterrenti non è neanche la galera (tanto in galera non ci si va, o si esce immediatamente), quanto la pena pecuniaria. Se a Torino i parcheggi per i disabili sono sempre liberi, è perché i vigili sono costretti ad intervenire, e senza tergiversare. Una volta che l'auto è stata rimossa, paghi multa, carro attrezzi e ore in cui rimane nel parco macchine. Peccato che se lo stesso disabile scende dalla sua auto in carrozzina, e si trova uno parcheggiato sul marciapiede o sullo scivolo, può attaccarsi al tram..

Ma non è tristissimo che il rispetto, l'attenzione per l'altro, si possano ottenere solo con le multe?

Perché si stanno diffondendo menefreghismo ed egoismo?
Perché mancano i valori, secondo me.
E perché si è smesso di basarsi sulla propria coscienza, ma su quella 'collettiva', impregnata di lassismo e di 'trucchi'.
Non ho voglia di raccogliere le cacche? Beh, tanto non raccoglie nessuno, e basta che nessuno mi veda. Semplice, no?
Partendo dalle cacche sui marciapiedi, se ne possono fare di esempi, fino ad arrivare ai macroesempi.. perché come per le cacche funziona in politica, per esempio (dove mangiano tutti, posso mangiare anch'io, l'importante è che non mi becchino, non non deludere i miei elettori..), o nei crimini.. Se Carretta esce per buona condotta, dopo aver ucciso padre, madre e fratello, fuga e depistaggi vari, ed ha diritto alla sua eredità.. non mio stupirebbe si moltiplicassero i casi..

La viralità dello schifo, praticamente.
Chissà se ognuno, nel suo piccolo, con il proprio esempio, possa diffondere qualcosa in controtendenza.. o passerà per lo scemo del villaggio che ancora usa un rispetto così dèmodè, e decisamente scomodo..

Da piccolina anch'io dicevo a mia mamma, che mi sgridava per aver fatto una data cosa, "ma la fanno tutti" (e, lo odiavo allora, lei mi rispondeva "tu guarda chi fa bene"). Poi si cresce però..


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 17-05-2015 alle ore 20:40   
qui negli autobus interni non c'è l'obbligo della museruola per i cani, ci sono salita parecchie volte con Molly e non mi hanno detto nulla, nei cotral invece si, e una volta l'autista non mi voleva far salire perchè ce l'avevo in borsa ma non la avevo ancora tirata fuori, e gli ho chiesto di aspettare un attimo almeno che salissi


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-05-2015 alle ore 21:05   
Sai che c'è, Mile? E' che non esiste nemmeno più il 'giardinetto', adesso ognuno si sente al centro dell'universo, libero di fare quel che più gli aggrada. Di questo passo, e visto che la legge non accorre e non protegge, l'unico modo per difendersi sarà girare armati, tipo far west...
E te lo dice una che è sempre stata più che pacifista e propensa al dialogo. Ma ormai non ci puoi parlare con la gente, devi aggredire anche tu, devi urlare più forte per farti sentire.
Mancano nell'ordine:
- rispetto
- buonsenso
- etica del lavoro
Non mi piace più, non so se è solo l'Italia o che, e non so se sperarlo, perché mal comune mezzo gaudio, o se sperare il contrario, almeno avrei forse la possibilità di andarmene in un paese migliore di questo.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-05-2015 alle ore 22:47   
Probabilmente non era mai accaduto, il ràcconto della signora mi sembra quello di chi si sente giudicato e si affanna a cercare una difesa... Penso che la prossima volta starà più attenta.
Non vedo assolutamente il paragone con quell'essere vergognoso che ha ucciso il cigno.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-05-2015 alle ore 22:51   
E comunque il menefreghismo egoismo prepotenza ci sono sempre stati, a volte mi capita di ricordare episodi di alcuni decenni fa per i quali oggi si chiamerebbero i carabinieri, mentre allora erano la norma...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-05-2015 alle ore 23:40   
Annas la signora si é dilungata nel raccontare quando il suo cane morde. Nessuno aveva detto nulla,il morsicato era sceso , non c'erano stati commenti. Se non avesse parlato avremmo pensato a un caso fortuito ,invece era un abitudine. É questo che mi ha fatto rabbia. Qui a Milano spesso salgono in tram i cani senza museruola e nessuno si scandalizza ne reclama. Anche cani grossi tipo Labrador. Quelle rare volte che vedo un cane con la museruola mi fa pena, ma se il padrone sa di avere un cane mordace ci vuole il buonsenso di fargli indossare la museruola anche se non fosse obbligatoria.
I due esempi sono di gravit del tutto diverse ma calzano benissimo.In entrambe i casi é l'egoismo di fare ció che si vuole in barba a tutto e tutti.
La maleducazione che si nota oggi una volta non c'era. Non che non esistessero i maleducati e prepotenti , ma erano in minoranza. Oggi si comporta così la maggioranza e le nuove generazioni sono sempre peggio.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-05-2015 alle ore 19:56   
La domanda è :perché si stanno diffondendo ???
Perché l'educazione è rispetto
Rispetto verbale fisico mentale
Non esiste più perche ?
Perché non viene insegnato

L'educazione ti resta come un marchio ,non te la scrolli facilmente
e te la danno i genitori

Se i genitori di un bambino lo colmano di attenzioni e di cure ,ma non lo educano al rispetto degli altri ,il bambino diventa prepotente ,egoista e irrispettoso di tutto

Da lì quel l'atteggiamento arrogante che noti ogni giorno
È' un modus vivendi ormai
Se non punti il fucile ,sei fesso
Se non sorpassi idem
Se non scavalchi una coda ,sei fesso

Se non sai gestire te stesso ,come puoi gestire il rapporto con gli altri ?
A volte mi sento fessa

Leggevo Anima mundi giorni fa
Nn sono parole mie queste che seguono :

L'amore è attenzione
Il cigno ucciso ?
Gli uomini amano uccidere gli animali perché hanno invidia della loro naturale grazia
L'uomo fa di tutto per esserne escluso da questa grazia

Perché esiste il male ?
Il male è ' sorpresa e scandalo
Si può combattere solo contro il male più piccolo,il male delle nostre azioni
Con una parola ,con un gesto si può aumentare il male nel mondo o diminuirlo.
Decidere in un senso o nell'altro dipende solo da noi

Mi sa che sono andata OT




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-05-2015 alle ore 23:15   
Hai detto delle sacrosante parole . Non posso che quotari


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi