home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  salah coniglio dopo due mesi ha morso - Discussione n 91403 - PermaLink
   salah coniglio dopo due mesi ha morso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-05-2015 alle ore 17:16   
Sono a chiedere se mi devo preoccupare o secondo voi è solo un episodio assestante.
Mio figlio ha preso salah coniglio in collo stressandolo e dopo 5 min che era in collo lo ha morso sul braccio.
E' molto diffidente ancora anche nel senso che si avvicina ma non vuole farsi toccare come da carattere testa leone leggendo su internet.
Cmq questo caso è successo dopo due mesi per la prima volta da quando è stato addottato ed è meno timoroso in quanto sta acquistando fiducia.
Non è castrato.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 10-05-2015 17:17 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 10-05-2015 alle ore 17:58   
Hugo scusa, permettimi la "critica" ma se ti sei accorto tu stesso che lo stava stressando perché non sei intervenuto? I conigli non sono adatti ai bambini proprio per questo motivo. Loro per giocare vogliono toccarli e prenderli in braccio, oltre ad essere maldestri si spaventano se prendono un morso e fanno cadere il coniglio con conseguenze più o meno serie. Ora, che significa che lo aveva sul collo? Se ancora non si fida molto di voi è bene lasciarlo in pace e non tentare per forza un approccio fisico. Bisogna mettersi seduti a terra e aspettare che sia lui ad interagire con voi e non il contrario. Soufflé l'ho adottato due anni fa e tutt'ora se si stufa di stare con me sul divano o sul letto mi avverte dandomi delle spinte o dei morsini delicati sulla maglia o sul braccio. In braccio riesco a tenerlo per un minuto al massimo. Lui però è un coniglio che vive in casa, dorme nella mia camera e 24h su 24 è a contatto con gli esseri umani mentre Salah è in giardino da solo per la maggior parte della giornata. Non puoi pretendere che dopo due mesi ti salti in braccio a leccarti...c'è chi ha impiegato un anno intero!
Ti consiglio di rivedere i comportamenti da seguire e da insegnare a tuo figlio in modo che possiate instaurare col piccolo una bella amicizia basata sul rispetto reciproco!
E per rispondere alla tua domanda.... Si, è normale che un coniglio preso in braccio, che vi conosce da poco, in condizione di stress morda per scendere e tornare con i piedi a terra come amano stare!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-05-2015 alle ore 18:36   
Io non c'ero ....ero a lavorare. Mio figlio è già stato ripreso e rispiegato di nuovo l approccio con i conigli da parte mia. Ha 8 anni.
Di solito entrano con me (2/3 volte alla settimana) per dargli da mangiare la sera perchè sono a scuola.
Il coniglio viene lasciato tranquillo di solito.
L' aveva preso in braccio ...
Grazie per la risposta.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 10-05-2015 18:39 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-05-2015 alle ore 11:08   


10-05-2015 alle ore 17:16, hugo wrote:
Sono a chiedere se mi devo preoccupare o secondo voi è solo un episodio assestante.



Ciao Hugo,

non ho capito bene la tua domanda, comunque è normale che morda quando si sente messo alle strette.
E' già bello non l'abbia anche graffiato con violenza, cercando di liberarsi..

I conigli hanno pur sempre un'indole selvatica, poi c'è chi si adatta meglio per carattere individuale ad essere maneggiato o meno.


Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-05-2015 alle ore 11:35   
il coniglio da me adottato non è castrato e dalla visita del vet esotici mi ha detto che potrebbe avere circa 2 anni anche se non lo vede tanto giovane.
Leggendo ed informandomi ho letto che potrebbero diventare aggressivi e di norma quando si arriva a questo punto si castra o si sterilizza perchè in quel momento gli ormoni sono alti.
L'occasione di mordere è stata solo una volta dopo due mesi che l ho preso.
Quindi volevo sapere se mi "devo preoccupare nel farlo castrare o no.

Naturalmente mio figlio che gli vuole bene tantissimo ci è rimasto male ma gli ho anche spiegato che l'approccio è sbagliato.
Il problema è che ormai il coniglio ha scelto a me e si avvicina più a me perchè per problemi di gestione ed orari vado spesso io a dargli da mangiare e si fida di più a me che lui.
Avevo cominciato e poi interotto ma da stamani ho ricominciato a mandare mio figlio da solo a dargli da mangiare.




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 11-05-2015 alle ore 12:06   
Ecco questa è una buona idea, in modo che instaurino un rapporto di fiducia!
Per la castrazione...Non è che il coniglio morde perché non è castrato (lo fa anche il mio che invece lo è) ma perché è infastidito dal fatto che viene manipolato in "aria" e non a terra come invece dovrebbe essere. Io lo prendo in braccio rarissime volte, solitamente per spostarlo in un'altra stanza nei momenti in cui non ha voglia di seguirmi oppure per metterlo sul letto vicino a me (gli scivolano le zampotte quindi preferisce farsi prendere..Pensa che si lascia proprio andare appena avvicino le mani!). E' ovvio che più passa il tempo, più c'è interazione e più l'amicizia si rinforza!
I maschi possono anche essere lasciati interi, considera che comunque è uno stress ormonale per loro quindi parlane con il veterinario e fatti spiegare cos'è meglio per Salah.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-06-2015 alle ore 07:20   
piccolo aggiornamento positivo:

sia da quando è stato adottato (fine marzo) e sia dalla spiacevole avventura ....
salah il coniglio è molto migliorato.
E' più di un mese che i miei figli gli danno da mangiare ed adesso comincia ad avvicinarsi anche a loro. Naturalmente con molta parsimonia.
Oggi mi ha fatto sudare una camicia per mettergli advantage !!!!
Non si è fatto prendere ed alla fine per bloccarlo ho usato il tunnel giusto per mettere la medicina.
Detto questo e non conoscendo il passato rispetterò il volere dell animale stesso: non ama farsi prendere.
Bensì quando i miei figli gli portano da mangiare si avvicina, annusa le mani e per il resto è molto buffo ed abitudinario.
Mio figlio che si è beccato il morso è stato anche per qualche giorno dentro il recinto(seduto in una panchina e con ausilio del finocchio gli è saltato sulle ginocchia.
Riassumendo il tutto sono molto felice per esperienza coniglio nano, per aver appreso praticità ed informazione in merito.
Se avete consigli rimango con piacere in attesa


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 04-06-2015 alle ore 10:28   
Probabilmente Salah non è molto coccolone, ma è bello che si stia abituando a te e ai tuoi figli! :) L'importante è sempre approcciarsi nel giusto modo, molti conigli non tollerano l'essere presi in braccio, anche la mia è così, ci riescono solo i veterinari a prenderla. Se non è necessario ed è evidente che al coniglio non piace meglio evitare. Poi in genere è abbastanza normale beccarsi un morso da un coniglio (o da un roditore), dipende dal carattere dell'animale, da come ci si approccia, e a volte anche da fattori di cui nemmeno ci accorgiamo come l'odore della pelle o se abbiamo toccato qualcosa di strano o di appetibile. Come quando si prende un gatto bisogna mettere in conto che può graffiare, allo stesso modo con conigli/roditori bisogna tener presente che possono mordere, sia per paura/autodifesa sia per "assaggiarci" (in quel caso lo fanno in modo più leggero ma non è da dare per scontato).
E' una buona cosa che tuo figlio non si sia spaventato più di tanto e che abbia continuato ad approcciarsi a Salah, questa volta nel modo giusto. Può nascere una bellissima amicizia una volta che si impara a leggere il linguaggio del corpo dei coniglietti, i loro segnali e a capirli! :D


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-06-2015 alle ore 10:49   
Hugo sono molto contenta dei tuoi aggiornamenti!
E' un ottimo risultato soprattutto se consideriamo che si tratta di un coniglio che vive da solo all'aperto e non in casa! Non ci si può aspettare troppo da lui! Contenta di sapere che tuo figlio non si è lasciato scoraggiare dal morsetto e che vada tutti i giorni a passare del tempo con lui!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.021 Secondi