home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Info!! - Discussione n 91400 - PermaLink
   Info!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Lavinia

Registrato dal: 10-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-05-2015 alle ore 13:14   
Salve a tutti, mi sono appena iscritta per chiedervi delle delucidazioni su quanto accaduto questa mattina.
Come di consueto la mattina, prima di pranzo, porto il mio cane, un meticcio di un anno e mezzo a fare una passeggiata in un parco autogestito dai cittadini del mio quartiere. Tutti portano i cani a giocare senza avere mai avuto problemi.
Questa mattina il mio cane comincia a giocare con una cagnolina. Si rincorrono, saltano e si danno qualche annusata. Ad un certo punto la cagnolina della signora correndo passa tra le gambe della padrona e il mio cane non riuscendo a fermarsi in tempo le sbatte contro il ginocchio facendola cadere sul prato. Ovviamente sono corsa da lei aiutandola ad alzarsi, le ho chiesto scusa e se si era fatta male. Ho legato il mio cane e l ho fatta sedere sul muretto. Lei ha chiamato il figlio per farsi venire a prendere e portare al pronto soccorso (?). Camminava tranquillamente ma il ginocchio era leggermente gonfio. Ci siamo scambiati i numeri di telefono per correttezza e siamo andati via. Mi son sembrate persone apposto, oltretutto anche loro con cani quindi (credo) abbastanza consapevoli su quello che possa accadere quando due cani giocano, ma di questi tempi non si sa mai..
Potrei aspettarmi qualcosa di legale per un gonfiore al ginocchio?
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 10-05-2015 alle ore 21:59   
Non ho capito se si tratta di un'area-cani urbana, dove é espressamente consentito tenerli slegati e se il tuo é un cane di taglia grande.


0 
 Profilo
Lavinia

Registrato dal: 10-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-05-2015 alle ore 20:44   


10-05-2015 alle ore 21:59, mari10 wrote:
Non ho capito se si tratta di un'area-cani urbana, dove é espressamente consentito tenerli slegati e se il tuo é un cane di taglia grande.


Il mio cane è un meticcio di taglia media. Il parco è gestito dai cittadini e all ingresso non ci sono restrizioni e quant altro, tutti sciolgono i cani li.



0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 12-05-2015 alle ore 21:24   
Le aree urbane aperte al pubblico possono essere destinate "alla sgambatura" dei cani solo se recintate e previa segnalazione. Altrimenti i cani devono andare a guinzaglio e/o con museruola.
La signora é caduta da ferma e difficilmente si sará fatta male, ma non bisogna sottovalutare che nel caso di lesioni, il proprietario di cane non custodito non avrá modo di discolparsi, neppure se il danneggiato sapeva della presenza di cani liberi.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 12:02   
Mi aspetterei una richiesta di rimborso danni ,se la signora è ' andata al PS con ginocchio gonfio

Sei assicurata ???


0 
 Profilo
Lavinia

Registrato dal: 10-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 14:23   


13-05-2015 alle ore 12:02, lillina wrote:
Mi aspetterei una richiesta di rimborso danni ,se la signora è ' andata al PS con ginocchio gonfio

Sei assicurata ???


Sisi, sono assicurata. Ho sentito la signora e pare abbia un versamento... In caso di richiesta di risarcimento l assicurazione non dovrebbe accertarsi da un proprio medico che la signora abbia veramente il versamento a causa della caduta che le ha fatto fare il mio cane?


0 
 Profilo
Lavinia

Registrato dal: 10-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 14:27   


12-05-2015 alle ore 21:24, mari10 wrote:
Le aree urbane aperte al pubblico possono essere destinate "alla sgambatura" dei cani solo se recintate e previa segnalazione. Altrimenti i cani devono andare a guinzaglio e/o con museruola.
La signora é caduta da ferma e difficilmente si sará fatta male, ma non bisogna sottovalutare che nel caso di lesioni, il proprietario di cane non custodito non avrá modo di discolparsi, neppure se il danneggiato sapeva della presenza di cani liberi.


Oggi pomeriggio vado a vedere se mi fosse sfuggito qualche cartello alle entrate del parco, comunque è tutto recintato li... Ma di cartelli non mi sembra di averne visti. Difficilmente sciolgo il mio cane in aree non autorizzate e sopratutto recintate.. È un maschio molto giocherellone e come vede un cane farebbe carte false per giocarci... Sopratutto se trova una femminuccia!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 19:11   


Sisi, sono assicurata. Ho sentito la signora e pare abbia un versamento... In caso di richiesta di risarcimento l assicurazione non dovrebbe accertarsi da un proprio medico che la signora abbia veramente il versamento a causa della caduta che le ha fatto fare il mio cane?


di solito se sono banalità si accontentano delle risultanze mediche fornite dall'assicurato o direttamente dal danneggiato; se sono cose più importanti fissano visita medico-legale presso loro fiduciario, come per la rc auto. dipende anche dalla singola compagnia.


0 
 Profilo
Lavinia

Registrato dal: 10-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 20:09   


13-05-2015 alle ore 19:11, mari10 wrote:


Sisi, sono assicurata. Ho sentito la signora e pare abbia un versamento... In caso di richiesta di risarcimento l assicurazione non dovrebbe accertarsi da un proprio medico che la signora abbia veramente il versamento a causa della caduta che le ha fatto fare il mio cane?


di solito se sono banalità si accontentano delle risultanze mediche fornite dall'assicurato o direttamente dal danneggiato; se sono cose più importanti fissano visita medico-legale presso loro fiduciario, come per la rc auto. dipende anche dalla singola compagnia.


Per ora non hanno chiesto nulla, ma mi hanno chiesto se ero assicurata solo dopo che io per correttezza ho chiamato la signora sapendo che il figlio l'aveva portata al pronto soccorso.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 20:15   
Se ti hanno chiesto se sei assicurata ,aspettati una richiesta danni ...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi