home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  .. una zampa anche per noi.. (progetto carrellino scendiscale) NEWS!! - Discussione n 91345 - PermaLink
   .. una zampa anche per noi.. (progetto carrellino scendiscale) NEWS!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 10:43   
Mile, premesso che personalmente non ci capisco nulla di roba tecnica, ho scritto ad un mio amico chiedendogli di leggere il topic e questa è stata la sua risposta, vedi se può esserti utile...

"Per lo scendiscale la tripla ruota è ok, non c'è soluzione migliore. Non ho capito se ha già il doggyhut o se lo vuole comunque prendere, perché in quel caso deve essere fortunata da trovare il gruppo tripla ruota con il foro centrale dello stesso diametro dell'asse del doggyhut, altrimenti far fare il lavoro a qualcuno. L'alternativa è il contrario, cioè prendere un carrello tripla ruota (ce ne sono con la forca bella ampia) e metterci un cesto o un trasportino. Io proprio io personalmente se avessi già il doggyhut comprerei 6 ruote e costruirei il gruppo in compensato senza troppi sbattimenti, tipo questo

link

facendo il foro della misura giusta."


(Ps non posso mettere il video in chiaro perché il codice da incorporare è disattivato...)


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 12:52   
.. in effetti la vedo dura in questo condominio mettere un montacarichi esterno.. E' bastato che uscisse un po' d'acqua (in piena estate!!) dal secchio del condizionatore perché il vicino sotto mi facesse scrivere dall'amministratore di prendere provvedimenti perché il "fastidioso stillicidio proveniente dal piano di sopra" poteva far marcire le assi in ferro del terrazzo sotto.. E quando piove dal cielo, fanno scrivere a Nossignùr?? Liz aveva spaccato un bottiglione che avevo posato a terra il tempo di prendere le chiavi, la sciura di sotto è venuta ad urlarmi che non glielo dovevo lacciar fare Essì perché io sicuramente le avevo comprato il bottiglione per giocarci a spaccarlo sul balcone, mica per berlo.. Protesterebbero che il filo gli fa ombra nello stendere o che gli rovina i panni, o che deturpa la facciata (interna!!) se conosco un po' i vicini Vabbè, poi abbiamo dovuto istituire un Fondo morosità perché molti non pagano le spese, e faranno dei ritocchi al tetto anziché rifarlo perché costa troppo.. con il risultato che sarà un continuo rattoppare, spendere alla fine di più, ed avere un tetto vecchio.. ma così funziona qui.. (fine sfogo OT)
Vabbè, mi faceva comunque un po' impressione il Niglietto calato dal balcone per tre piani, povero..

La rampa la vedo un po' macchinosa, dovrei tener lui sui vari pianerottoli, e avere le mani libere per girarla e appoggiarla nella rampa successiva per 5 volte.. rifarlo o portarmela su in spalla al ritorno..

L'idea del Miss-amico a me sembra perfetta (GRAZIE Miss-amico!!), anch'io non ci capisco un tubo di 'ste cose, ma basterebbe linkare il video al costruttore.. che nel frattempo è stato allertato (GRAZIE mamma-di-Lauraa!!), e aspetta una telefonata per spiegargli il progetto. che è poi un 'incrocio' delle varie idee (borsa spesa modificata, carrello portaelettrodoestici con forche più lunghe, ecc), secondo me però quello che lascerebbe Niglietto in una posizione più naturale e 'piana' rispetto alla pendenza (io tirerei, non spingerei).

Senza contare che il DoggyHut può diventare a tutti gli effetti un passeggino, e magari si potrebbero fare più uscite parchettose, o andare dalle vet (vicinissime), senza doverlo far salire/scendere dal bagagliaio troppe volte (pesa meno delle scale sulla schiena, ma si senticchia eh)
Ora attendiamo Lauraa, vediamo che dice il tipo.. e sperèm..

GRAZIE ancora a tutti, vi aggiorno..

PS so bene che, non avendo potuto fare indagini più approfondite, oltre al problema cervicale, Niglietto potrebbe avere altro, e potrebbe anche usarlo poco, forse non usarlo affatto.. Sono pronta, nel caso, a donarlo a chi ne avesse bisogno. Insomma, l'ho già messo in conto, ecco


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 17:41   
Un montacarichi esterno è un'idea un po' esagerata, sarebbe un costo altissimo, avrebbe un impatto ambientale (senza contare il fatto appunto di avere i permessi del condominio, abbiamo legtto di recente del disabile al quale è stato negato di installare ascensore a sue spese) e non è nemmeno necessario per un cane di taglia piccola.
Con un po' di ingegno si attrezza un carrello per le merci e via.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 17:44   
Ciao Mile,
ho letto ieri,trovando solo notizie sommarie, ma non sapevo ancora dei vostri problemi e di queste difficoltà motorie di Niglio. Le preoccupazioni non finiscono mai per nessuno, che periodaccio.
E' un momento in cui non riesco ad essere tanto di supporto agli altri, ma sappi ci sono e vi penso anche se sparisco per lungo tempo.

Ieri, approfittando del fatto che fosse una giornata tranquilla per Jerry, avevo buttato giù una bozza di come avrei creato io il carrellino. E' rimasta una bozza perché oggi non è una gran giornata.
Potresti considerare l'idea di acquistare un carrello montascale per pacchi come ti consigliava Annas, e far apportare alcune modifiche da un fabbro:

1) Se la pedana dove di norma si caricano i pacchi è sufficientemente larga da poter portare un cane di media taglia come Niglio, io farei solo ripiegare il piano di carico da 90° a 135°, in modo che Niglietto possa stare dritto durante la discesa delle scale. Nel caso non lo fosse farei saldare un piano un po' più grande su quello già esistente;


2) Farei costruire una sorta di 'ring' con strutture tubolari di metallo vuote all'interno e il più possibile leggere saladate tra di loro e sldate anche alla parte bassa dei manici;
3) Sempre con dei tubolari da ripiegare, farei costruire un cavalletto richiudibile da far fissare sotto alla parte anteriore della pedana, in modo da avere una certa stabilità quando il carrello sarà fermo e Niglio dovrà salire e scendere;
4)Eventualmente farei anche ruotare/ripiegare i manubri verso l'alto



Se il fabbro è onesto, credo che la spesa tra materiali ed opera potrebbe oscillare tra i 150 e 200 Eur.

Qualsiasi scelta la vedo però dura...
Anche per me gli anni passano e vedo che le forze non sono più quelle di un tempo... e spesso faccio fatica a salire due rampe di scale anche con il trasportino di plastica vuoto...
Se, come immagino, anche per te è faticoso prendere Niglio per salire due rampe di scale, non so se sarà meno faticoso salire su e giù con un carrellino (che immagino i tuoi vicini rompiscatole non ti permetteranno di lasciar giù neppure per pochi minuti) e poi caricarlo ogni volta in macchina...










0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 01:41   
.. ma non è più caruccio il carrellino, oltre che più comodo?
Fa troppo disabile?

Riprovo a mettere video che alcuni non vedono ( )

Più che per salire le scale, a lui servirebbe per la discesa, poi, in via 'normale', lo lascerei in strada (devo trovare il modo di legarlo con catena e lucchetto, perché sarebbe interessantissimo per quelli che passano di cassonetto in cassonetto.. qualcuno già lo usa.. ), e finita la passeggiata tornerebbe su vuoto, con Niglio sulle sue zampe. Certo, quando si scende parliamo di un peso trainato che va dai 30 kg circa fino ai 35, al netto di modifiche vari. Ma sempre meglio di 20 kg in braccio, con tutte le varie difficoltà, credo.
In auto potrei portarlo in casi straeccezionali, dovessimo andare da qualche parte ,dove ci fosse poi da camminare troppo (non riesco ad immaginare nulla), potremmo invece andare al parchetto o dalle vet senza auto, questo sì.

Ringraziando di cuore Paco per l'impegno, posso fare una considerazione forse un po' 'maschilista'?
Mi sa che, in generale eh, su 'ste cose tecnico-pratiche gli ometti siano più bravini..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 13-05-2015 23:34 ]


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 14:53   


08-05-2015 alle ore 01:41, MilenaF wrote:

Mi sa che, in generale eh, su 'ste cose tecnico-pratiche gli ometti siano più bravini..



Di me sicuramente, io non ci capisco un tubo.. Sono due giorni che lotto per costruire la tenda-fai-da-te per le gatte..


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 23:33   


08-05-2015 alle ore 14:53, lauraaa wrote:


08-05-2015 alle ore 01:41, MilenaF wrote:

Mi sa che, in generale eh, su 'ste cose tecnico-pratiche gli ometti siano più bravini..



Di me sicuramente, io non ci capisco un tubo.. Sono due giorni che lotto per costruire la tenda-fai-da-te per le gatte..



.. e sarai anche una che non riesce a costruire una tenda dritta per le micette, ma sappi che sei riuscita a farmi ballare come un orso ammaestrato per 10 minuti buoni, nonostante la stanchezza pesante di 'sti giorni, la pressione ai minimi, e la schiena disastrata..

Con una gioia che non so descrivere, ma sono sicura che in molti capirete, posso dirvi che, tramite Donatella (che da Venezia e con tutto quello che affronta di suo, ci ha fornito i nominativi ), e tramite Laura (con la complicità di mamma sua e delle sue amiche) , abbiamo trovato chi valuterà il progetto-Niglio, e, se fattibile, lo realizzerà

Dopo una giornata superNO per il mio piccolino, tutta 'scivolamenti', ecco che arrivano queste news..

Ringrazio anche il forum, perché mi ha fatto conoscere Dona e Laura, perché mi ha fatto incrociare persone come Lulina , Mari10, Mary84, che mi hanno insegnato a lottare per render 'normale' la disabilità, tutti voi che avete contribuito con le vostre idee, Liz che mi ha insegnato la forza e la determinazione, Niglietto per la perseveranza nonostante tutto, Ninetta, Zorita, Trudina, e la Fantasmina Yurina.. (scusate se dimentico qualcuno, sono frastornatella..)

Vi aggiorno appena so..


2 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 23:38   


13-05-2015 alle ore 23:33, MilenaF wrote:


08-05-2015 alle ore 14:53, lauraaa wrote:


08-05-2015 alle ore 01:41, MilenaF wrote:

Mi sa che, in generale eh, su 'ste cose tecnico-pratiche gli ometti siano più bravini..



Di me sicuramente, io non ci capisco un tubo.. Sono due giorni che lotto per costruire la tenda-fai-da-te per le gatte..



.. e sarai anche una che non riesce a costruire una tenda dritta per le micette, ma sappi che sei riuscita a farmi ballare come un orso ammaestrato per 10 minuti buoni, nonostante la stanchezza pesante di 'sti giorni, la pressione ai minimi, e la schiena disastrata..





Ecco perchè non eri su skype! Potevi chiedere a Niglio di farti un video almeno..

Comunque io ho fatto pochissimo, il merito va per primo a Dona che ha trovato il "carrellaio" che io avevo praticamente attaccato e manco lo sapevo!

E adesso.. speriamo!!


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 23:54   


13-05-2015 alle ore 23:38, lauraaa wrote:
Comunque io ho fatto pochissimo, il merito va per primo a Dona che ha trovato il "carrellaio" che io avevo praticamente attaccato e manco lo sapevo!



Se non ho ancora mandato un SMS a Dona è solo perché temo si spaventi, dal Branco e in notturno..
PS non so se gli orsi ammaestrati, oltre a ballare, rugnino di commozione.. io sì, e in cam mi vergognavo un po'.. Decisamente un bel po'
Ancora adesso sono tutta sottosopra, e "Chi l'ha visto".. chi l'ha visto??


0 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 08:39   
Ho solo "passato" qualche indirizzo e nominativo e sono felicissima che sia stato utile.
Cara Milena, sei sempre e costantemente presente nell'aiutare chiunque abbia bisogno con consigli e indicazioni. Era il minimo che potessi fare.
Zorita e io ti saremo sempre grate...per tutto e di tutto!
Ed ora attendiamo di vedere passeggero e autista in azione...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi