home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglietta pochi peli - Discussione n 91301 - PermaLink
   coniglietta pochi peli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
prettylala

Registrato dal: 25-10-2014
| Messaggi : 78
  Post Inserito 02-05-2015 alle ore 14:47   
Salve la mia coniglietta bijoux di 2 mesi ha una zona fra la testa e il collo dove le mancano i peli e ha una piccolissima crosticina come se si fosse grattata e si fosse ferita; non sembra tigna perchè non vi è una lacerazione ovale ecc. In più ha i peli un po radi sulle orecchie che le si vede la pelle sotto il pelo. In piu ho trovato una ciocca di pelo nella stanza. tutto cio è normale o mi devo preoccupare?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 02-05-2015 alle ore 15:26   
Ciao se rimangono zone scoperte (alopecia) direi che non è normale, anche se è giovane.
Potrebbe trattarsi di qualche parassita, micosi o allergia.

Ti consiglio di portarla per una visita presso un veterinario specifico , che possa controllare al meglio la situazione.

Evita correnti e sbalzi di temperatura.


Ciao



02-05-2015 alle ore 14:47, prettylala wrote:
Salve la mia coniglietta bijoux di 2 mesi ha una zona fra la testa e il collo dove le mancano i peli e ha una piccolissima crosticina come se si fosse grattata e si fosse ferita; non sembra tigna perchè non vi è una lacerazione ovale ecc. In più ha i peli un po radi sulle orecchie che le si vede la pelle sotto il pelo. In piu ho trovato una ciocca di pelo nella stanza. tutto cio è normale o mi devo preoccupare?




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 02-05-2015 alle ore 20:10   
Ciao!
Se il pelo è diradato e ci sono delle lesioni è sicuramente da far controllare ad un veterinario esperto in esotici! Trovi qui una lista: Veterinari esperti

Negli arieti può essere normale notare un po' di diradamento soprattutto alla base delle orecchie, il mio ha dei peli anche più lunghi in quella zona quindi si spostano facilmente lasciando scoperta la cute rosa. Diverso è se noti delle scagliette o noti che il pelo venga via a ciocche perché potrebbe trattarsi di cheyletiella (che va trattata con iniezioni di ivermectina o Stronghold topico). Al mio era capitato quando era cucciolo (appena arrivato a casa lo avevo notato) e portandolo subito dalla vet l'abbiamo trattata senza problemi!

E' sempre bene far visitare il prima possibile qualsiasi animale che adottiamo in modo da beccare in tempo qualsiasi cosa!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.342 Secondi