home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Se sotterrassi ....... - Discussione n 91267 - PermaLink
   Se sotterrassi .......
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 16:12   
La cacca della Etta in giardino avrebbe azione di concime o no ?

La raccolgo in giardino come per strada ,coi sacchettini e poi la butto nella spazzatura
Mi è venuto il dubbio
Se la raccogliessi con paletta e la usassi come concime ?..

O è una mala pensata ?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 16:38   
In teoria sempre cacca è. Non so però se per evitare che emani cattivo odore, sia necessario che passi del tempo per diventare concime. Il letame si fa riposare.
Chiedere a un giardiniere? So invece che i cani non dovrebbero fare pipì sulle piante perché possono bruciarle. Forse perché troppo forte , andrebbe diluita.
Così almeno sentivo dire .


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 17:42   
questo è un quesito che mi ero posta anni fa, quando avevo fatto costruire, in una specifica zona di una porzione del mio giardino, una fossa per gli escrementi da utilizzare poi come concime, ipotesi mai realizzata perché l'obiettivo richiede troppo tempo.
Le deiezioni dei cani non si possono utilizzare a breve termine perché sviluppano azoto e più che concimare diventano diserbante, solo quando le sostanze volatili si disperdono completamente nell'aria si ottiene il concime ma per avvenire ciò devono passare mesi, per cui non ne ho fatto più nulla.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 18:14   
Grazie
Allora bocciata

Veramente sarebbe un'idea di mio marito che è addetto al compito di raccolta ,salvo qualche mia incursione a blitz ,probabilmente stanco dell'ingrato compito ,mi ha detto:

"....ma non si potrebbe sotterrare ??? Chiedilo sul TUO forum !"
MIO ???

Al che vado a fare una ricerca ,ma trovo che si cita solo concime eventualmente mangiato dai cani ....velenoso pure ahi noi


Insomma il senso di questo sciocchissimo post nasce da qui


Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-04-2015 18:15 ]


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 01-05-2015 alle ore 09:05   
Si si in casa noi usiamo tutte le cacche per concimare, prima le rendiamo letame e poi concime. Sentissi che insalatina buona che é venuta quest'anno


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 01-05-2015 alle ore 09:06   


29-04-2015 alle ore 17:42, Anna49 wrote:
questo è un quesito che mi ero posta anni fa, quando avevo fatto costruire, in una specifica zona di una porzione del mio giardino, una fossa per gli escrementi da utilizzare poi come concime, ipotesi mai realizzata perché l'obiettivo richiede troppo tempo.
Le deiezioni dei cani non si possono utilizzare a breve termine perché sviluppano azoto e più che concimare diventano diserbante, solo quando le sostanze volatili si disperdono completamente nell'aria si ottiene il concime ma per avvenire ciò devono passare mesi, per cui non ne ho fatto più nulla.





Ah si? Sono anni che le usiamo noi le mettiamo fuori in una bacinella con dell'acqua e stanno anche mesi li ....:/


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-05-2015 alle ore 14:58   
In una bacinella con acqua?!? Aiuto

No, le deiezioni di cane e gatto vanno smaltite nell'indifferenza sta o, solo dove è espressamente consentito e specificat, nella raccolta dell'umido.
A parte l'odore, le mosche ecc. rovina le piante.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 01-05-2015 alle ore 16:46   
Non è la classica bacinella dove ci fai il bucato.. È una specie di fossa in terra chiusa ... Penso che li prima ci fosse una specie di scarico quando ancora non esistevano le normali fogne .
Le mosche non ci sono perché è chiusa. Non mi ero mai posta il problema perché in realtà tutte le piante a cui l'abbiamo dato ( sia fiori che roba dell'orrore) sono molto rigogliose.....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.426 Secondi