home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Un nuovo habitat per Dimitri! - Discussione n 91176 - PermaLink
   Un nuovo habitat per Dimitri!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 09:41   
Dimitri è il mio criceto dorato :) Al suo arrivo abbiamo comprato la gabbia Alaska, ma ora sta crescendo e mi sembra tanto sacrificato lì dentro... lui non ci sta male, si vede che è casa sua, il problema è che nonostante io lo lasci libero nel recinto tutte le sere o quasi si vede che preferisce di gran lunga la sua gabbia (poi ora ha anche iniziato a mordere insistentemente il recinto e ho paura che si faccia male... ). All'inizio gli lasciavo il recinto aperto sulla porticina della gabbia in modo che potesse scegliere, ma tempo due giorni ha capito come evadere e non lo posso più fare, ho paura che mi si infili dietro l'armadio o sotto il letto, o peggio che vada nell'altra stanza dove ci sono Cesare e Bijoux. O anche che scavi una bella tana nel muro dato che è cartongesso dato male e già i dentoni di Bijoux hanno confermato che si rompe molto facilmente...
Quindi l'idea era di prendergli un habitat tanto tanto grande e tanto tanto bello, ovviamente lo libererei ancora ma magari nel bagnetto, o comunque nel recinto (devo ingrandirlo) se la smette di rovinarsi i denti con le sbarre...

Mi hanno consigliato di aggiungere un tubo alla Alaska e di collegarla ad un box bello grande, e sarebbe una soluzione super-economica... ma a me la Alaska sta proprio antipatica come gabbia, la qualità è bassa e le sbarre si piegano I ganci sono brutti, la qualità è parecchio "made in china"... non mi piace proprio. L'ho presa perché costava poco, ma tornando indietro non la risceglierei. Tra l'altro Dimitri ogni tanto si arrampica alle sbarre e poi cade dall'alto facendomi prendere discreti spaventi (ora meno, ma all'inizio lo faceva parecchio) e/o le morde, rischiando di rovinarsi il musetto o i denti. Quindi pensavo ad un terrario.
Peccato che l'unico che mi soddisfi sia questo a questa modica cifra http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/conigli_nani/gabbie_medie_roditori/347633 (formato L) e sarebbe anche da ritoccare un po' per renderlo impermeabile.
Avete pareri o consigli? Sabato contatterò anche un artigiano per sentire se me lo può fare tipo alla metà del prezzo... A mia cucina ha fatto un terrario con 80€ ma devo vederlo di persona per capire com'è, quanto è grande e se andrebbe bene per Dimitri...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 09:50   
Ciao! Non sapevo che alla fine hai adottato un criceto!
I terrari non sono consigliati perché hanno poca areazione e l'ammoniaca dell'urina è tossica per le vie aree del criceto; tendenzialmente si sporcano di più quindi dovrai pulire i "vetri" e dovrai farlo con prodotti assolutamente non tossici dovendo spostare tutto ciò che contiene. Non credo che sia molto comoda.

Ti rimando alla pagina di AAE Criceti dove ci sono volontari preparati che sapranno consigliarti
http://www.facebook.com/pages/AAE-Criceti/736660206363553?sk=app_137541772984354

Come troverai scritto anche lì "Tra le gabbie migliori, si consigliano tra quelle da 60cm la Imac Fantasy, Ferplast Duna Fun, la Habitat Maisonette lusso, la Savic Bristol, la Savic Cambridge, o la mentre tra quelle da 80cm la Savic Heaven, la Fop Oliver o la Imac Criceti 16."


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 09:56   
Ciao

puoi anche recuperare un vecchio acquario perché è la stessa cosa, unica pecca dovrai provvedere tu magari a fare un coperchio (spesso li hanno già ma devi modificarlo per l'aerazione).

Molti cedono vecchi acquari inutilizzati. E magari trovi qualcosa a un prezzo più abbordabile.
Per il sotto puoi prendere un porta vaso con ruote (che si usa per spostare le piante) se ti è comodo.


Personalmente non sono per le gabbie di plastica invece , perché la stessa si rovina ed impregna lo stesso nel tempo, mentre il vetro lo tieni sempre ben pulito. Inoltre con le grate è sempre un problema per ferite o spesso, passano le giornate a snocciolarle... E non superano i 60 cm che per un criceto dorato a mio avviso è veramente...piccola e non da possibilità di mettere molto strato per scavare (ne andrebbe dai 15 ai 30 cm).

Io avuto terrari per anni, sopra fatto una semplice griglia, sotto tanto strato di truciolato che cambiavo settimanalmente e una piattaforma rialzata dove messo sabbia, cibo, acqua ..

Ma la tipologia a cui mi riferisco è cosi :
Foto 1

(non è la mia ma per renderti l'idea)

Inoltre ev. esistono terrari da usare (ex usati per rettili) che hanno le reti per l'aerazione anche in basso o lateralmente.

Un po' di colla o silicone atossico e ti puoi sbizzarrire anche a fare ripiani a diverse altezze con vetro o legno.


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-04-2015 10:13 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 10:21   
In realtà esistono le gabbie da 80 cm o quelle a più piani. Diciamo che se l'ambiente è ricco di passatempi, cunicoli, ruote e quant'altro il criceto farà tutto tranne mordere le sbarre. Se lo fa è perché si annoia e il suo habitat non è completo! Il fondo si può anche plastificare o si può mettere un rinforzo per evitare che si macchi mentre pulire quattro pareti di plexiglas più il fondo io lo vedo molto scomodo. L'areazione solo sul lato superiore è comunque minore a ben cinque pareti libere.

Nekorika se riesci inserisci una foto di com'è ora la tua gabbia!



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 10:35   
Ma certo, sono solo punti di vista. Io preferisco e continuerò a preferire i terrari , ma è cosa personale. Dopo moltissimi anni è la mia conclusione, non per forza condivisa da tutti ! ^_ '






23-04-2015 alle ore 10:21, Serena_C wrote:
In realtà esistono le gabbie da 80 cm o quelle a più piani. Diciamo che se l'ambiente è ricco di passatempi, cunicoli, ruote e quant'altro il criceto farà tutto tranne mordere le sbarre. Se lo fa è perché si annoia e il suo habitat non è completo! Il fondo si può anche plastificare o si può mettere un rinforzo per evitare che si macchi mentre pulire quattro pareti di plexiglas più il fondo io lo vedo molto scomodo. L'areazione solo sul lato superiore è comunque minore a ben cinque pareti libere.

Nekorika se riesci inserisci una foto di com'è ora la tua gabbia!





0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 11:05   
Certo! Di sicuro se Nekorika opterà per quella soluzione costa meno un acquario in disuso come dicevi tu Pappagalli! Ovviamente è sempre da valutare lo stato di conservazione e fare attenzione ai siliconi che potrebbero essere mordicchiati e ingeriti! Gli accessori dovranno essere dotati di ventosa o di ganci che ne permettano però la stabilità! Dipende un po' dallo spazio a disposizione e anche dalla comodità di manutenzione! A me non piace perché dà l'idea che ci passi poca aria specie d'estate dove le esalazioni aumenteranno. Tendenzialmente i terrari non vengono consigliati ma come per ogni cosa la decisione finale spetta al proprietario!


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 11:38   
La gabbia che ho ora è L84 x P48,5 x H45cm ma solo la ruota (la più grande in commercio) occupa mezza gabbia, per Dimitri mi sembra veramente minuscola ora che è cresciuto :( Ed è una delle più grandi in commercio, si trovano fino a 100cm ma sono solo 15cm in più...



C'è una gabbia a sbarre in commercio da 120cm, ma costa 150€... Esiste anche a due piani (è la Virginia) ma a 200 e passa euro Se devo comprare una gabbia a 150€ e rischiare che si attacchi alle sbarre e le morda, e quindi che si faccia male, a questo punto ne spendo 200 in un terrario che è anche più grande e quindi dovrebbe limitare i problemi del ricambio d'aria, o almeno spero
Dimitri fa la pipì sempre nello stesso punto, ho messo una lettierina e la fa lì dentro, è comodissimo e la gabbia non si sporca per niente! Se cambiando habitat non cambia abitudini potrei pulire la lettierina ogni 2 giorni e il problema delle urine sarebbe risolto... sempre sperando che non cambi abitudini!


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 11:56   
Ho già valutato gli acquari, purtroppo sono troppo piccoli rispetto alle dimensioni che vorrei.

Ecco un video per far vedere quant'è grande ora! https://www.facebook.com/hevanjeline/videos/vb.1649072806/10203336528727828/?type=2&theater

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: NekoRika il 23-04-2015 12:35 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 13:07   
Il fatto che faccia i bisognini nella lettierina è un'ottima cosa, di solito una volta che si abituano continuano a farla lì. Questo sicuramente ti impegna di meno nel cambio totale del fondo e per le esalazioni. D'estate però è importante arieggiare per bene il terrario se opterai per quella soluzione. In realtà arrampicarsi per loro è normale, devono farlo! Bisogna solo fare attenzione che la gabbia si sviluppi più in lunghezza che in altezza proprio per evitare che si facciano male cadendo. Se la morde il problema è che si annoia o che ha poco spazio! Purtroppo i prodotti commerciali costano molto e spesso sono di qualità scadente. La cosa migliore per evitare di comprare/costruire un gabbione enorme che occupa mezza casa è di crearne una che abbia due piani in modo che lo spazio si raddoppia sviluppandosi però in altezza!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 23-04-2015 13:15 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 09:39   
Ciao,

come detto da Serena purtroppo ha poco da fare..
Bisogna dare da rosicchiare, scavare, spostare, ...ricerca cibo (invece che ciotola arrotolare in giro il cibo magari in piccole "caramelle di carta" o simile) cosi da ricreare una ricerca - gioco - impegno.

Per acquari/terrari non so dimensione ma si trovano in disuso anche oltre i 2 metri .. dipende dal tuo spazio .

Le gabbie come dici vanno bene hanno il loro costo pero', altrimenti ricerchi una di seconda mano. Importante è lo spazio tra griglie (se troppo largo il criceto esce ...) :D


Ciao





0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.830 Secondi