home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CANE E PADRONE: UNITI PER LA VITA.... - Discussione n 9117 - PermaLink
   CANE E PADRONE: UNITI PER LA VITA....

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:08   
Chissà che storia romantica direte voi, invece rasenta il grottesco.
Stamattina come al solito,faccio il mio giretto al parco con Gas,poi mi siedo sulla panchina a leggere il mio corriere da brava milanesotta mentre il gas si sdraia all'ombra a godersi il fresco dell'erba quando ad un certo punto...

Ecco che spunta dal nulla Lui...Mediooooo man!
Vestito da super Pippo,(non dico altro), viso tra il sorridente e l'ansioso,conduceva al passo legato appunto "per la vita" un meraviglioso cucciolone di Beagle,con il suo ramoscello in bocca,ma che bella coppia direte voi...che c'è di male? Aspettate...

Il tipo sfodera una smagliante pallina da tennis e comincia:
"sei pronto Pablo...via!"
Lancia la pallina senza slegare il cane ed insieme si mettono a rincorrerla,la recuperano,un :bravo bravo dammela,e la comica si ripete,ancora,ancora ed ancora.Non vi dico ovviamente gli strattonamenti causati da questo show del tutto a-sincrono...

Io e Gas ci guardiamo,poi guardiamo i due,poi ci riguardiamo,poi Gas mi fa: ti prego spiegaglielo...(suppongo intendesse "come si slega un cane quando è il momento di giocare")
Per fortuna prima che potessi formulare la domanda più indiscreta ed educata per non offendere la sensibilità della bestia (il padrone intendo),un ragazzo si fa largo fra la folla di curiosi che si era creata e gli fa: "scusi ma ha dimenticato la combinazione del lucchetto del guinzaglio ???"

tralasciamo le risate,il tipo tutto indispettito e senza fiato fa:
"no...è che mi han detto che i Beagle non rispondono,sono disobbedienti e scappano quindi non lo lascio mai...se lo perdo mia moglie mi uccide..."
A quel punto Gas se ne è andato a testa bassa sospirando e facendo "ma nooo....ma nooo...." e io vigliaccamente l'ho seguito per paura di assistere alla seconda parte dello sketch.

Ora,il consiglio che chiedo è rivolto ai padroni dei Beagle,razza che sinceramente non conosco ma che ritengo (forse sbaglio)
docile e mansueta,forse a tratti bizzarra e stravagante ma niente che non si possa a suo modo correggere...io apprezzo le intenzioni del signore succube e vittima della moglie,che invece di tenerlo legato e basta ci gioca pure rischiando l'infarto (o il travolgimento del cane)...ma se lo incontro un'altra volta so già che non potrò far finta di niente,mi conosco,qualcosina io gliela devo dire...ma cosa,ma cosa che non somigli anche lontanamente ad un:

Pistola molla quel povero cane che lo stai strattonando da un'ora!
Ora la domanda sorge spontanea....ma secondo voi in questi casi...

E' PIU' "BEAGLE" IL CANE O PIU' "BIGUL" IL PADRONE...????


Buona giornata a tutti
Frida&Gas

(l'ho messa nella sez.comportamento ovviamente per una doppia causa...!)





Allegati :  Gaspark 2.JPG  GasPark.JPG  
0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:14   
Frida anche Gas come Lucky ha la passione per le palline??
Io già sai che nn ho un beagle...ma un setter, pur sempre un cane da caccia....io Lucky lo libero, ma ovviamente nn in città....e con la pallina lui poi diventa imbalsamato, anche se c'è un altro cane, ma io ho la pallina, lui guarda solo quella!!!!
Cmq secondo me la cosa importante è cercare di insegnargli il richiamo fin da piccoli...magari proprio con la pallina se è un gioco che li attrae


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:21   
Ho le lacrime agli occhi ad immaginarmi la scena!!!! Ma come si può????



0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:25   
Bhe c'e' un fondo di verita, ma veramente, questo tipo è pazzo...
Ti rispondo come "mamma" di un Beagle femmina.
Vero, non tornano, vero, corrono come dei disperati e non li riaacchiappi più, vero che spesso fan quel che vogliono fregandosene altamente di te... ma da li a non slegarli mai...
Io, visto il carattere della mia sinceramente per strada o in spazi aperti non la slego mai, ma questo non vuol dire che non abbia la possibilità di correre o giocare, la porto spesso (quasi tutti i giorni) in spazi recintati verdi dove è possibile correre e giocare (ne parlavo anche nel post che hai aperto sulle aree cani) o nel giardino di mia mamma o di mia suocera, quindi può comunque correre e giocare.
Ti posso dire che nonostante tutti i nostri sforzi il richiamo non siamo riusciti a insegnarglielo, se sta seguendo una pista o una traccia è impossibile attirare la sua attenzione. Daltronde è un cane da caccia (nello specifico è da seguita) e come tale l'istinto è quello si seguire la traccia.

Ma quel tipo li è comunque da ricovero....


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:38   
Credo che l'istinto di un cane da caccia che vuole seguire una piosta sia più forte probabilmente di un richiam verbale del padrone anche se dipende da crattere a carattere (da quello che ho capito di Lucky ad esempio se Ele ha la pallina in mano non c'è distrazione che tenga!!!!).
Però parlando con la mia comportamentista tempo fa, lei sostiene, e le credo, che ogni istinto sia modificabile, con pazienza, con la tecnica giusta ma si può fare. Dice che raramente un cane resiste al bocconcino preferito... ed è vero! Se tu tieni in tasca un tot dei suoi bocconcini e quando lei non è con te la chiami, appena lei viene le dici brava e le dai un bocconcino e poi lalasci riandare via. Poi la richiami, lei viene, altro bocconcino... e così via. Se impara che venendo c'è il bocconcino ad aspettarla vedrai che anche quando sarai fuori lei verrà! Verrà poi il giorno ch potrai fare a meno del bocconcino e basterà la coccola con l'elogio e lei sarà felice comunque. Certo che ci vuole tempo, non lo farai in una settimana e neppurein un mese forse... dipende da quante volte riesci a fargklielo durante la giornata, ecc..


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:43   
[QUOTE]
18-05-2007 alle ore 10:38, Schula wrote:
Credo che l'istinto di un cane da caccia che vuole seguire una piosta sia più forte probabilmente di un richiam verbale del padrone anche se dipende da crattere a carattere (da quello che ho capito di Lucky ad esempio se Ele ha la pallina in mano non c'è distrazione che tenga!!!!).
[/QUOTE]

Esattissimo....Lucky quando ho la pallina in mano in pratica è come se fosse completamente rapito.....nn vede più nulla...solo la sua adorata pallina!!!
Questo è indubbiamente un vantaggio...ma nn provare a nascondergli la pallina, la trova ovunque......che vi devo dire nel caso di Lucky c'è proprio dipendenza dalla pallina, se nn la trova va in cirisi di astinenza Sarà che da piccolo ha imparato a tornare proprio con quella, sarà che da subito ci giocava...nn saprei fatto sta che per lui la pallina è tutto!!! E nn una particolare pallina...ma OGNI pallina...dalle palline da tennis, palline da pingpong...palloni da calcio...palloncini in aria....ogni cosa sferica!!!!!


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:50   
Cara frida, a me fa sbellicare dalle risate Gastone che se ne va testa bassa sospirando e facendo "ma nooo....ma nooo...." "


le foto di lui che corre con la pallina sono meravigliose


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:51   
@ shula e jack...mi fate morire...
ele per lucky..vane per come se la ride...facile per te con due tedeschi!!!

comunque è vero...senza essere comportamentisti basta fare due o tre esperimenti e capire come fare di lui un soldatino....anche al gastone basta un biscotto...che pagliaccio...

comunque una scena così credetemi...non si era mai vista e ora che ci ripenso non riesco a non fare come Shula....

aspettate che riprendo fiato....via!


modifica errori ortografici

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: frida73 il 18-05-2007 10:55 ]


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:54   
@ Sprinky....è andata proprio così credi....non ho mai visto Gas così perplesso....

tanti bacetti alla mia Sprinky...


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:55   
@ shula.... la tecnica biscottino è stata ampiamente sperimentata, ma nisba, se anche hai il biscottino e la chiami ma lei sta seguendo una traccia.... non c'e' biscottino o pallina o legnetto che tengano....
Daltronde dicono che il beagle è testone.... bhe è vero!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi