home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto incidentato non riesce ad urinare - Discussione n 91129 - PermaLink
   Gatto incidentato non riesce ad urinare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
theloob

Registrato dal: 19-04-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-04-2015 alle ore 17:24   
Buonasera, il mio gatto siamese di 3 anni purtroppo una settimana fa è tornato a casa malconcio. Lo abbiamo subito portato dalla veterinaria di fiducia, che ha constatato la perdita della coda (che dovrà essere amputata) piu problemi al bacino (che secondo lei si ripristinerá da solo). Inoltre il micio ha problemi ad urinare da solo. La veterinaria gli ha messo per i primi 2-3 giorni il catetere, ma successivamente non è ancora stato in grado di fare la pipí da solo, quindi lo sto portando ogni giorno dalla veterinaria per spremergli manualmente la vescica (operazione che dura 5-10 minuti). Riesce però a fare la cacca ed ha la sensibilità nella zona inferiore, inoltre cammina sulle zampe posteriori che per fortuna non sono state interessate piu di tanto.
Quindi in poche parole la veterinaria si augura che possa riprendere la funzionalità della vescica, e la sola amputazione della coda non comporterebbe problemi alla sua vita.
Io vi scrivo questo messaggio per chiedervi un paio di consigli.
Innanzitutto vi è mai capitato un caso come quello del mio micio, che non riesce a fare la pipi? Eventualmente dopo quanto tempo ci è riuscito?
Siete a conoscenza di strutture, anche cliniche private, che accolgono i gatti con questo tipo di problemi?
Sapete se eventualmente intervenendo chirurgicamente si possono risolvere questo tipo di problemi?
Sono veramente preoccupato e dispiaciuto per il mio gatto, abituato a stare praticamente sempre in giro, che se non dovesse riacquistare la funzionalità della vescica dovrà diventare un gatto domestico e al quale dovrà essere applicata questa manovra di spremitura tutti i giorni, impegno gravoso per noi padroni ma stressante soprattutto per i gatti.
Comunque non abbandono la speranza, spero questa settimana di avere notizie confortanti.
Aspetto una vostra risposta, nel frattempo vi ringrazio.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-04-2015 alle ore 17:58   
non è possibile rispondere alle tue domande, una lesione neurologica di quel tipo è molto comune in gatti che subiscono traumi alla zona sacro-caudale.
in alcuni casi col tempo la situazione migliora, in molti altri no...ma l'unica cosa da fare è aspettare, curarlo e sperare...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.231 Secondi