home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Enpa - Discussione n 91098 - PermaLink
   Enpa

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 19:17   


17-04-2015 alle ore 18:18, Charlize77 wrote:
Cioè io ti adotto un cane o un gatto e tu ti atteggia da padre eterno? Beh allora ciao.

Purtroppo, in quel "beh allora ciao" chi ci rimette? Non tu, che dimostri di non farti vessare, non i volontari, che sentono di aver sventato un'adozione sbagliata, ma il bestio che, di fatto, rimane rinchiuso, come scrive anto-lucy-lucky..
Per quello sarebbe importante l'elasticità, da entrambe le parti, e il poter conoscersi un minimo di più.. per il bene del bestio..
Anche quando è davvero pesante (esperienza personale) ingoiarsi un vaff*****o e rimanere gentili con chi ti tratta una schifezza..


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 19:25   
Quoto tutto ciò che hai scritto Milena.

Bisognerebbe prima informarsi su come agiscono le associazioni e cosa chiedono, capire se le loro richieste sono per noi "accettabili" e poi richiedere l'adozione. Le visite post-affido non sempre vengono fatte, dipende dalle situazioni e dalle associazioni, ma non capisco perché tirarsi indietro.. Non si può cascare dal pero e dire "non lo sapevo". Se non si è disposti è un'altra cosa! Molti poi si rendono conto che sono sufficienti foto e aggiornamenti quindi poi non richiederanno più la visita. Purtroppo poi molti volontari l'elasticità l'hanno persa per strada...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 21:04   
Se non ci fossero i controlli sapete quanti cani e gatti finirebbero per la vivisezione o nel caso dei cani a vivere per strada per raccogliere l'elemosina?
Occorre un po' di ragionamento e buonsenso da ambo le parti.
Se il gatto scappa, può capitare a tutti, ma se è scappato perché non è in sicurezza e vive a fianco di una tangenziale è d'obbligo controllare che la casa sia stata messa in sicurezza.
A Sanremo ogni anno nel parcheggio della Coop e davanti all'ingresso sulla strada vedo cuccioli utilizzati per elemosinare. Bestie sempre sonnecchianti e sempre nuove. Dove vengono prese?Da privati che si disfano dei cuccioli presumo.
Un Ente non può non interessarsi del futuro di chi affida. Ma scherziamo!
il mondo non è tutto rosa e fiori, c'é pure l'inferno.



2 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 17:18   
ho capito che è giusto che ci siano i controlli ( anche se ci sono i controlli tantissimi animali finiscono ugualmente in cattive mani) ma se tu enpa mi ritrovi il mio gatto e poi pretendi di verificare e di riverificare, beh allora se hai visto qualcosa che non va devi fare denuncia..se un gatto scappa di casa e questa si trova vicino ad un a tangenziale e non è in in sicurezza, non è reato, e l'associazione che vede il problema deve dirlo al proprietario del gatto e dare dei consigli, non deve essere invadente


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 18:06   
In realtà non sappiamo esattamente come siano andate le cose né tantomeno in che termini l'Enpa avrebbe richiesto un'ulteriore visita tra alcuni mesi. Se si vogliono sincerare che sia stato un episodio singolo e che il gatto non sia effettivamente in pericolo di nuove fughe non ci vedo nulla di male. Non hanno costretto la signora né l'hanno minacciata di sequestrarle il gatto se si fosse rifiutata. Sono stati chiamati dalle persone che avevano trovato il gatto, non si sono immischiati in qualcosa che non li riguardava! E' ovvio che poi all'interno del gruppo ci possa essere qualche volontario che si faccia prendere un po' troppo la mano però su, saranno mica questi i problemi della vita! Al massimo se la signora non era d'accordo rifiutava e credo che la storia sarebbe comunque finita lì. Probabile anche che non tornino per niente a fare la visita e che magari l'avevano semplicemente buttata lì.
Chi vive il mondo del volontariato sa bene che fidarsi è bene ma non fidarsi è decisamente meglio. Pensate che è appena tornata indietro una coniglietta perché...pensate un po'!? E' troppo coccolona e cerca sempre (TROPPO, a quanto pare) il contatto con le persone! Cioè ma cosa diavolo volete veramente? Che uno vi dia l'animale senza chiedervi di tenersi in contatto per sapere come va? Dovrebbe darvi un cane, un coniglio o un criceto senza poi voler sapere come sta la bestiola? Tutti si sentono pronti all'adozione, tutti pensano di sapere tutto. Non è così, o almeno, spesso non è così. Perché poi si scopre che uno non vuole spendere i soldi dal veterinario, un altro che poi prende un altro animale convinto che l'inserimento andrà sicuramente bene e via dicendo... così poi i pelosi tornano indietro al mittente. Se davvero non si vuole scendere a compromessi - che talvolta davvero sono semplicemente dei "Oi allora fatti sentire, mandaci le foto ogni tanto eh! Magari un giorno se ti va ti passo a salutare!" - meglio rivolgersi a chi tante domande non le fa, ossia gli allevamenti! Firmate il contratto, pagate e chi s'è visto s'è visto!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 19:18   
in caso di adozione di gatto enpa ripeto: facciano tutte le visite che vogliono.
in questo caso è diverso...non ho sottoscritto nulla, non ho nessun dovere verso di loro.
perdere un gatto è facilissimo, soprattutto un gatto giovane che si lancia nelle prime avventure.
non è sintomo di malagestione o incuria, tantomeno di maltrattamento.
tra i miei 6 gatti uno è enpa: non hanno mai fatto visite di controllo post affido, forse dato il mio lavoro si fidano...ma non avrei nulla in contrario, anche se il mio Mino è anima gentile ma diffidente, potrebbero vederlo solo da lontano...non si fa avvicinare da estranei.
sugli altri 5 non ci sono storie...se non ledo i diritti di nessuno e non violo la legge si devono fare i fatti loro...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 19:42   
Hai ragione calzini ma noi non sappiamo come sono andati effettivamente i fatti e se i volontari si possano essere accorti di qualcosa. Non credo che si mettano a chiedere visite a casaccio, a meno che davvero non abbiano la minima idea su quali siano i loro ambiti di competenza! La signora si sarà informata sui motivi di questa richiesta, spero! Non è obbligata a far nulla a meno che le guardie zoofile non le abbiano esplicitamente chiarito i motivi per voler nuovamente tornare a farle visita!


0 
 Profilo
charlie69

Registrato dal: 07-01-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-04-2015 alle ore 14:22   


18-04-2015 alle ore 18:06, Serena_C wrote:
.... meglio rivolgersi a chi tante domande non le fa, ossia gli allevamenti! Firmate il contratto, pagate e chi s'è visto s'è visto!



Perdona Serena C., generalizzare è da ignoranti...

Gli allevamenti si distinguono in allevamenti seri ed allevamenti del c***o così come i volontari, i canili ed i gattili, le associazioni ecc ecc...

Ti prego in futuro di evitare di offendere gratuitamente gli altri senza neppure conoscerli.


Grazie!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: charlie69 il 20-04-2015 14:27 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-04-2015 alle ore 15:34   
Luca, non vedo offese in quello che ha scritto Serena, s'è capito benissimo il senso della sua affermazione: in generale, in tutte le cose, pagando una cosa hai più 'diritti' e meno 'doveri'.
Poi, che esistano persone oneste e persone disoneste in tutti i settori...beh, si sa...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-04-2015 alle ore 15:53   
charlie69 non ho affatto generalizzato. Nella mia esperienza (indiretta, tramite persone a me vicine che hanno preso i propri animali da allevatori) non ho mai sentito di qualcuno che avesse fatto domande su com'è organizzata la casa, su che turni lavorativi si hanno per capire quante ore l'animale rimarrebbe da solo, mai nessuno che avesse richiesto una visita pre o post affido/vendita. Sicuramente c'è chi lo fa, e spero siano sempre di più, ma la realtà il più delle volte è questa. Quelli che ci tengono richiedono la firma sotto ad una specie di "contratto". Anche nelle associazioni ci sono persone brave e persone che lo sono meno, non ho mai detto il contrario!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi