home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Enpa - Discussione n 91098 - PermaLink
   Enpa

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 12:49   
Un'amica poche settimane fa ha perduto un gatto, uscito di casa senza che nessuno se ne accorgesse. Nel giro di poche ore è stato ritrovato grazie anche all'enpa che aveva ricevuto segnalazione da alcune persone che lo avevano trovato. Insomma tutto bene quel che finisce bene. L'enpa ha comunque richiesto alla proprietaria del gatto di visitare la dimora e controllare la situazione alcuni giorni dopo il fatto. Cosa che è puntualmente avvenuta con massima collaborazione della proprietaria del gatto. L'enpa al termine di questa visita le ha richiesto ulteriore visita fra alcuni mesi. Ma io dico non è un pò invadente questa cosa? E soprattutto la persona in questione non è obbligata a nulla nei confronti di enpa. O sbaglio? Io al suo posto gli avrei detto "arrivederci e grazie", lei credo invece che abbia gentilmente accettato. Al massimo è la Asl a poter imporre qualcosa di questo tipo. Ma di certo enpa, così come qualsiais associazione animalista non ha alcun diritto di entrare in casa di nessuno. Qualcuno sa ripsondermi? La mia è pura curiosità


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 14:33   
Quindi finché si tratta di farsi aiutare a ritrovare il gatto va bene, ma poi se giustamente vogliono sincerarsi che il gatto stia bene e viva in un ambiente protetto non va più bene?
Decidetevi...o facciamo parte di un paese civile dove tutti collaborano affinché le cose vadano per il verso giusto oppure ce ne freghiamo tutti bellamente...
Non dimentichiamoci, inoltre, che l'Enpa ha le guardie zoofile. Ti metto un link ad un articolo interessante sulla loro attività:
LINK


PS ovviamente le guardie zoofile sono volontarie, bisognerebbe apprezzare di più il lavoro che svolgono togliendo tempo alla loro vita.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-04-2015 14:35 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 14:49   
nessun obbligo da parte della proprietaria del gatto far visitare la dimora, solo nel caso che la proprietaria abbia violato delle regole di legge.... e non penso sia questo il caso


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 15:55   
Mi avessero ritrovato gatto o cane ,oltre il grazieeeeeee
pure una piccola o grande donazione o il 5/1000 ,non alle persone ,ma all'ente stesso


0 
 Profilo
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 15:57   
La proprietaria non mi risulta abbia commesso infrazioni di legge. Il gatto si è smarrito, come credo capiti di frequente ed è stato ritrovato nel cortile di una casa dello stesso a quartiere. Chi l'ha trovato ha chiamato l'Enpa, nel frattempo lei aveva allertato già Enpa e altre associazioni. Io sinceramente non tollero invece che Enpa, che si è dato da fare (e grazie) per il ritorno a casa del micio dopo essere stato già a vedere la casa, continui a rompere le balls. La propietaria del gatto ha fatto anche piccola donazione, non so in che modalità, come forma di ringraziamento. E questi ancora ad andarle in casa? Ma non è esagerato???A me dispiace ma io con queste ossessioni non sono d'accordo. Alcuni anni fa ci fu un caso bisognoso di risoluzione veloce di una cagna trovata malmessa incinta a cui nacquero svariati cuccioli. Io e la mia famiglia ci proponemmo non solo di prendere un cucciolo, ma anche di prendere la mamma che fra le altre cose aveva e avrebbe avuto bisogno a lungo di cure mediche. L'associazione in questione fece visita pre affido e su questo dico ok, nel senso che ci sta. Tirarono fuori che il cancello andava modificato, che una parte di siepe era troppo basas e andava aggiunta anche una rete. La cosa ci scocciò perchè questi fecero un pò i padre eterni. Ma comunque , visto lo scarso costo, modificammo le cose segnalate. Tornarono a vedere e ci dissero si ok vi diamo i cani ma per un anno visite di controllo ogni 3 mesi. What???? Non accettammo (o meglio proponemmo una visita post affido e poi stop) e l'adozione saltò. Sottolineo che la cagna mamma, per i suoi problemi di salute, non fu mai adottata da nessuno. Applausi!


0 
 Profilo
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 16:08   
questo solo a dire è che spesso, con questi estremismi allontanano le persone. Se fossero più moderati sicuramente ne gioverebbero tutti, animali compresi. Con l'atteggiamento da padri eterni che molti hanno ottengono sicuramente meno risultati che nopn con un atteggaimento pro animali ma al contempo conciliante con chi li vuole adottare. Vuoi altro esempio? ho adottato gatto da assciazione animalista, un'altra non quella dei cuccioli, ed è andato tutto bene, nessuna visita post affido solo qualche mail per raccontare come stava andando. Qualche mese dopo l'associazione stessa aveva un numero esagerato di gatti adulti ed era quindi alla ricerca disperata di adozioni. Bene un mio amico da un pò mi diceva di volersi prendere un gatto. Persona ottima, casa adeguata per cui mando il suo numero all'associazione mettendomi anche come garante della persona. ebbene? E' stato giudicato (via mail) non adatto in quanto 3 giorni alla settimana non torna a casa in pausa pranzo e il gatto resterebbe solo dalle 8 alle 18.30. Ma vi rendete conto????


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 18:26   
Sinceramente se non si ha nulla da nascondere perché non fare le visite post affido? Vogliono solamente vedere come va l'adozione e sapere se ci sono problemi in modo da poter aiutare la famiglia a migliorarsi o semplicemente per dare consigli. Per loro quei cani o quei gatti sono importanti. Sapere che un gatto è scappato di casa significa volersi accertare che quella persona sia effettivamente in grado di prendersi cura di un animale. Tantissime volte infatti si trovano di fronte a situazioni di maltrattamento più o meno grave.
Ci sono tanti allevatori che fanno firmare addirittura una sorta di contratto in cui se non si rispettano le "regole" c'è il ritiro immediato dell'animale. Non so se dal punto di vista legale abbia qualche validità ma una volta che lo si firma quello è.
Non capisco poi perché rinunciare ad adottare un animale solo perché una volta ogni tanto qualcuno viene a trovarvi. Personalmente ho avuto solo piacere a continuare a seguire le persone a cui si è fatto adottare, sono nate bellissime amicizie. Non si vuole entrare in casa degli altri semplicemente si vuole esser sicuri che le bestiole affidate stiano davvero bene. Io non ci vedo del marcio né qualcosa di negativo. Una visita ogni tre mesi non mi avrebbe fatto cambiare idea, anzi! Io ho "assillato" le volontarie quando ho adottato perché avevo bisogno di tanti consigli e mai nessuna si è tirata indietro, anzi! Le esagerazioni ci sono dappertutto, anche a me sembra esagerato non affidare un gatto se non si torna sempre a casa per il pranzo (non tutti i lavori lo permettono) però basta farlo presente e rivolgersi ad un'altra associazione. Non si può fare di tutta un'erba un fascio!


2 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 18:42   
Gli estremismi sn criticabili e controproducenti sempre ,in ogni campo ,ma le procedure corrette e ' molto meglio che vengano seguite anche se sembrano invadenti ,proprio a tutela degli animali

Forse nel vs caso le persone "con approccio saccente " hanno completato negativamente un iter che poteva filare benissimo con conclusione ...adozione
Idem per il gatto non adottabile da persona che si assenta X pranzo ,ma quando mai ??


Credo che l'elasticità mentale e il buon senso sia la migliore scelta
Banale neh ? Ma se venisse gestito tutto con elasticità mentale e buon senso ,sarebbe magnifico per tutti ,invece la miopia e l'ottusità la fanno da padroni
Fosse solo x queste vicende ,in ogni contesto regna ottusità e rigidità
Un danno secco evitabilissimo
Fine OT

La signora dimostri elasticità mentale e con qualche visita e un caffè la procedura sarà conclusa





0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 20:43   


16-04-2015 alle ore 18:42, lillina wrote:
ma le procedure corrette e ' molto meglio che vengano seguite anche se sembrano invadenti ,proprio a tutela degli animali

La signora dimostri elasticità mentale e con qualche visita e un caffè la procedura sarà conclusa



Esatto, Lilli, esatto...



ps


16-04-2015 alle ore 15:57, Charlize77 wrote:
Non accettammo (o meglio proponemmo una visita post affido e poi stop) e l'adozione saltò.



Io sfido chiunque a far adottare un animale ad una famiglia che già a priori si rifiuta categoricamente di fartelo vedere, non te l'avrei mai affidato nemmeno io.
Ma che avete da nascondere?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-04-2015 20:47 ]


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 22:18   
sinceramente preferirei dieci visite di post affido che ne attestino la serietà professionale e l'attenzione verso l'animale che nessuna visita che può denotare il disinteresse per la sorte dell'animale, una volta affidato.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi