home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ansia da separazione o capricci?? - Discussione n 91058 - PermaLink
   ansia da separazione o capricci??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Vivanca

Registrato dal: 11-04-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-04-2015 alle ore 18:34   
Buonasera, è la prima volta che scrivo e spero possiate darmi la vostra opinione su quanto accade alla mia canina.
Ha un anno e l'abbiamo adottata da una cucciolata casalinga all'età di 70 giorni, quindi è stata con madre, fratelli ed altri animali di casa fino al momento dell'adozione. Nonostante i molteplici tentativi non siamo riusciti a superare lo scoglio "stare da sola a casa"!
Caratterialmente è un po' particolare, non gioca con noi, non è minimamente interessata a palline, corde ecc..., non mostra affettività nei nostri confronti, non ama essere accarezzata, non ci scodinzola, se la chiamiamo con voce allegra e/o affettuosa ci guarda impassibile ma non viene a farsi fare le coccole.
Ci segue per casa ma nemmeno in modo ossessivo, se ne sta anche per i fatti suoi in un'altra stanza e se ci chiudiamo in una stanza lasciandola fuori non protesta.
Quando la lasciamo sola in casa però è tutta un'altra storia, ma anche qui ci sono alcune variabili che ci fanno dubitare del fatto che sia vera ansia da separazione.
Innanzitutto c'è molta differenza tra la mattina e il pomeriggio, se la lasciamo sola al mattino, senza nemmeno farle fare la passeggiata lunga (andiamo a lavoro alle 6e30!) è capace di mangiare il kong e l'osso di pelle per un'ora, poi si sdraia davanti alla porta, a volte addirittura torna a dormire sul divano stando anche 7 ore senza piangere e senza agitarsi.
Se la lasciamo sola verso le 12 passa i primi 40 minuti a mangiare il kong e poi inizia ad agitarsi, a volte in maniera moderata (alternando ululati a momenti in cui sta sdraiata in silenzio davanti alla porta) a volte in maniera pesante (urina davanti alla porta, raspa sul pavimento fino a ferirsi le zampe e ulula quasi incessantemente).
Il peggio è quando la lasciamo sola in tardo pomeriggio, allora dopo aver mangiato il kong si agita tantissimo, ansima, urina ecc.
Inutile dire che abbiamo tentato molte strade, ci segue un'educatrice molto brava che cura soprattutto l'aspetto della chiusura caratteriale su cui abbiamo fatto molti progressi (anche se poco però un pochino ha iniziato a giocare) mentre per l'ansia da separazione ci segue una vet comportamentalista che ha tentato prima con i fiori di bach, poi con gli australiani e ora con un rimedio omeopatico, purtroppo senza alcun risultato.
Il dubbio sul fatto che sia veramente ansia deriva dal fatto che prima di agitarsi si fa tranquillamente i fatti suoi mangiando kong e osso anche per un'ora, e poi perchè si agita alla stessa maniera anche se la lego ad una certa distanza da me ma rimanendo in vista, inizia ad abbaiare e a divincolarsi sembrando nel panico, ma in realtà io sono a 10 metri perfettamente visibile, la cosa mi fa pensare che sia più un capriccio perchè non può ottenere ciò che vuole...
Scusandomi per la lungaggine, volevo sapere se qualcuno aveva avuto un'esperienza simile e se avete qualche consiglio da darmi. Grazie


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-04-2015 alle ore 21:17   
Ciao. I cani non fanno capricci, piuttosto la piccola ha bisogno di essere educata e di imparare ad interagire con voi.
Che cane è?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-04-2015 alle ore 21:22   
Quante volte al giorno esce ? Perché la leghi ? Quando la leghi ? In casa ?
Spiega meglio ,si capisce poco
Come ti ha scritto Annas il cane deve imparare ad interagire in famiglia

Non lo devi mai chiudere in una stanza ,nemmeno per sperimentare le sue reazioni
Stimolala al gioco ,alla corsa
Deve stare bene con voi per sciogliersi
Certamente ci sono cani di carattere esuberante e affettuoso ,altri più timidi e chiusi
Come fai a sapere cosa fa se sei fuori casa ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-04-2015 22:07 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-04-2015 alle ore 22:17   
@Lillina, basta mettere una videocamera


0 
 Profilo
Vivanca

Registrato dal: 11-04-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-04-2015 alle ore 09:58   


13-04-2015 alle ore 21:22, lillina wrote:
Quante volte al giorno esce ? Perché la leghi ? Quando la leghi ? In casa ?


il cane è una meticcia taglia media simil Pit - Amstaff (non si sa, madre trovatella e padre non pervenuto)
Fa 2 uscite lunghe al giorno più le pipì intermedie.
Non la lego perchè sono crudele... la lego in momenti di necessità, se non posso lasciarla sola in casa ma devo portare la macchina a lavare sono costretta a portarmi il cane dietro, quindi mentre aspiro l'auto la lego al palo nell'aiuola davanti alla mia postazione.
In casa ovviamente no.... perchè dovrei legare il cane in casa???



13-04-2015 alle ore 21:22, lillina wrote:
Come ti ha scritto Annas il cane deve imparare ad interagire in famiglia
Non lo devi mai chiudere in una stanza ,nemmeno per sperimentare le sue reazioni


non è lei che chiudo in una stanza, siamo noi che ci chiudiamo in una stanza (tipo il bagno o la camera) lasciando lei fuori, libera per il resto della casa



13-04-2015 alle ore 21:22, lillina wrote:
Stimolala al gioco ,alla corsa
Deve stare bene con voi per sciogliersi



La stimoliamo sempre, ma non è interessata a nessun gioco, solamente i tricks la divertono perchè prevedono un premietto, e quindi spesso facciamo quelli



13-04-2015 alle ore 21:22, lillina wrote:
Come fai a sapere cosa fa se sei fuori casa ?


TELECAMERA!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-04-2015 alle ore 12:14   


13-04-2015 alle ore 22:17, Annas wrote:
@Lillina, basta mettere una videocamera



Raffinatissima invasione privacy


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-04-2015 alle ore 12:15   
Ti ho chiesto se la leghi in casa perché coi miei occhi ho visto una tipa che faceva estetista in casa che legava il cane giuro


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-04-2015 alle ore 15:13   
vi è chiaramente una moderata sociopatia da distacco con ansia da separazione , io ti consiglio di rivalutare il tutto con la vet comportamentalista riguardo a ciò che prende .
se educatore e vet comportamentalista non si coordinano nella terapia non ne uscite fuori .


0 
 Profilo
Vivanca

Registrato dal: 11-04-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 06:16   


14-04-2015 alle ore 12:15, lillina wrote:
Ti ho chiesto se la leghi in casa perché coi miei occhi ho visto una tipa che faceva estetista in casa che legava il cane giuro




0 
 Profilo
Vivanca

Registrato dal: 11-04-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 06:28   


14-04-2015 alle ore 15:13, mary84 wrote:
vi è chiaramente una moderata sociopatia da distacco con ansia da separazione , io ti consiglio di rivalutare il tutto con la vet comportamentalista riguardo a ciò che prende .
se educatore e vet comportamentalista non si coordinano nella terapia non ne uscite fuori .

grazie per l'aiuto, ne riparlerò con la vet!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.161 Secondi