home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  controversia possesso USL - Discussione n 90972 - PermaLink
   controversia possesso USL
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
MAX1

Registrato dal: 06-04-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-04-2015 alle ore 12:08   
Buongiorno
è da tempo che seguo il vostro forum trovando sempre utili notizie.
Adesso mi sono iscritto perché vorrei avere un consiglio su quello che mi sta accadendo.
Vi racconto brevemente la mia storia:
Qualche tempo fa ho acquistato una cucciola di labrador (pedigree ed anagrafe canina a mio nome).... fino a sette mesi è stata con me, poi per problemi familiari sono stato costretto ad affidarla ad una persona per un periodo di tempo. Questa persona, che reputavo amica, mi ha chiesto di intestargli la cucciola all'anagrafe canina per evitare problemi e così ho fatto ... Risolti finalmente i miei problemi sono andato a riprenderla ... tutto in totale tranquillità, gli ho chiesto se gli dovevo qualcosa per il disturbo ( premetto che il mangime glielo portavo io) e lui non mi ha chiesto assolutamente niente ... Dopo un po sono sorti i problemi ... Praticamente non mi vuole fare il passaggio alla Usl, sono mesi che lo sto pregando ma niente da fare, la cucciola ormai ha 14 mesi e praticamente risulta all'ENCI a mio nome e all'USL a nome suo .... Adesso chiedo a voi come posso fare, datemi una mano perché sto diventando matto ...
Grazie a tutti per la disponibilità

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MAX1 il 06-04-2015 12:11 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MAX1 il 06-04-2015 12:12 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 06-04-2015 alle ore 17:10   
Sarebbe stato opportuno mettere per iscritto questo accordo sull'affido temporaneo, comunque la prova della proprietà risultante dall'anagrafe canina non è invincibile: dovresti citarlo a comparire avanti al Giudice di Pace competente per territorio e dimostrare (con testimoni, prova dell'acquisto, dell'iscrizione ENCI etc.) che il cane è tuo, ottenendo così una condanna ad effettuare il passaggio a tuo nome.
Probabilmente, sapendo di essere in torto, alla prima lettera dell'avvocato si deciderà a fare il passaggio spontaneamente.


0 
 Profilo
MAX1

Registrato dal: 06-04-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-04-2015 alle ore 20:36   
Il bello che quando andai alla USL per fare il passaggio chiese all'addetto se esisteva una formula di affido temporaneo e mi venne risposto che non esisteva niente di tutto cio' ... Per colpa di un disonesto devo stare sotto scacco ... vivere con la paura che mi possa arrivare una denuncia per furto, che venga fermato da qualche vigile per un controllo del microchip, che mi venga portata via la mia piccola ... Che io le abbia fatto le lastre ufficiali per la displasia non conta niente? I risultati sono arrivati al mio domicilio e a nome mio .... E' assurdo che esista certa gente!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MAX1 il 06-04-2015 20:39 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-04-2015 alle ore 21:57   
Non mi pare proprio che esista un modulo di affido presso la asl, so che si fa tra privati, tra associazioni e aspiranti adottanti oppure quando c'è di mezzo un sequestro si affidano temporaneamente i cani sequestrati ma non diventano tuoi, per l'appunto.
Io ti consiglio di procedere come ha detto Mari, che è avvocato.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-04-2015 alle ore 07:28   
Non mi è chiara una cosa, l'iscrizione all'anagrafe canina ora è a nome dell'amico ?
mi risulta che esiste lo status di proprietario e di possessore, perché non è stata scelta questa seconda facoltà ?

Comunque anche io consiglio una lettera da un legale in modo che il cane torni a te.


0 
 Profilo
MAX1

Registrato dal: 06-04-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-04-2015 alle ore 14:04   
Benny quando sono stato all'usl non mi è stata presentata l'opzione possessore/proprietario, a dirla tutta l'addetta ne sapeva meno di me .... l'iscrizione all'anagrafe è a nome suo.
Oggi pomeriggio vado all'usl e chiedo se esiste una soluzione a tutto ciò.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.859 Secondi