home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  aggiornamento garra saltato fuori dall'acquario - Discussione n 90962 - PermaLink
   aggiornamento garra saltato fuori dall'acquario

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 11:51   
A quanto lo dovrei portare il gh, kh e ph? E la temperatura?
Quindi proseguo la cura, lasciando semplicemente il farmaco in vasca, non aggiungendone ancora come i primi gg? Il bugiardino purtroppo arriva a dare le istruzioni fino all'ultimo ottavo giorno poi non si sa come regolarsi. Non so se è importante, ma io il dosaggio l'ho calcolato sul netto della vasca, non sul litraggio lordo, ho fatto bene?
Per abbassare il gh non c'è problema ma il ph non so come farlo scendere perchè per via del farmaco ho dovuto chiudere la co2.

Altra cosa, io la co2 la tenevo accesa solo quando le luci erano accese, perché così mi diceva il negoziante, ma penso che è per questo che non sono mai riuscita a far scendere il ph. Se la tenessi aperta h24 dato che ho tante piante che so che al buio producono anche loro co2 sarebbe pericoloso?
Tieni presente che dopo un po'che ho le luci accese le piante cominciano a produrre bollicine di ossigeno, quindi vuol dire che i livelli di ossigeno durante il foto periodo è saturo, ma non so se al buio le piante ne consumano altrettanto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 24-04-2015 11:52 ]


1 
 Profilo
Midnight

Registrato dal: 21-04-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 17:37   
Ciao Monica

Da quanto ho capito è una vasca di comunità quindi non segui nessun range di valori particolari. Per i valori tuoi

No2 0
No3 0
Ph 7.5
Gh 12
Kh 5

direi che vanno abbastanza bene non avendo necessità particolari, l'unica cosa per avere un NO3 in vasca pari a 0 significa avere una bassissima popolazione ittica che non sporca per nulla, oppure fai i test subito dopo il cambio acqua credimi io pagherei ad avere l'acqua pulita, io ti consiglio di fare un controllo prima di fare il cambio acqua.

Per la temperatura io terrei 23-26°C .

La terapia con il dessamor non va prolungata oltre al bugiardino poiché il fungo in 8 giorni credimi viene debellato. Io ho sempre trattato l'intera vasca poiché certi patogeni persstono a lungo, ricordare di togliere il carbone attivo se presente, e se usi acqua di rubinetto ricordare di farla stabulare per un paio di giorni con un agitatore e inserirla in acquario a temperatura uguale allo stesso. Infine per quanto riguarda la patologia in atto la foto è troppo piccola ma di solito molte si presentano con tipici i batuffoli cotonosi su pelle e branchie e la cura è bagni di sale, dessamoor, blu di metilene e la causa principale sono miceti presenti in ogni acquario, che si palesano solo nel caso in cui il muco non sia più sufficente a proteggere il pesce quindi, stress, patologie o lotte.



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 20:49   
ciao, sono proprio le piante che me li fanno sparire in un battibaleno i nitrati.
Di mangime prima che morisse il garra ne mettevo anche molto in abbondanza, per tenere impegnati gli altri garra che tendevano ad attaccarlo, ma niente da fare. Poi ho visto anche mettendo la polvere di nitrato di potassio, sono riuscita a farli salire a 10, ma dopo soli 4 giorni stavano di nuovo a zero.

Per la malattia che hanno non so che pensare, io non vedo filamenti, ma solo macchioline, come già detto il negoziante mi ha detto, vedendo la foto, che per lui si tratta di saprolegnia e che, sempre per lui, i filamenti vengono in un secondo momento.
Di fatto le macchioline ci sono ancora, forse un po' più piccole.
Vorrei evitare bagni brevi di sale per non stressarli, poi dopo quello che è successo ho paura che saltano!! Al limite li sposto tutti nella vasca da quarantena e metto dessamor più sale, ma rimane sempre il problema di come eliminare il fungo dalla vasca principale.... potrei mettere il sale lì, ma per toglierlo tutto poi sarebbe un impresa su 240 litri, poi vorrei evitare di ditruggere totalmente le piante, anche se col dessamor non so se si riprenderanno più.... eventualmente pazienza comunque, le rimetto nuove basta che i pesci guariscono



24-04-2015 alle ore 17:37, Midnight wrote:
Ciao Monica

Da quanto ho capito è una vasca di comunità quindi non segui nessun range di valori particolari. Per i valori tuoi

No2 0
No3 0
Ph 7.5
Gh 12
Kh 5

direi che vanno abbastanza bene non avendo necessità particolari, l'unica cosa per avere un NO3 in vasca pari a 0 significa avere una bassissima popolazione ittica che non sporca per nulla, oppure fai i test subito dopo il cambio acqua credimi io pagherei ad avere l'acqua pulita, io ti consiglio di fare un controllo prima di fare il cambio acqua.

Per la temperatura io terrei 23-26°C .

La terapia con il dessamor non va prolungata oltre al bugiardino poiché il fungo in 8 giorni credimi viene debellato. Io ho sempre trattato l'intera vasca poiché certi patogeni persstono a lungo, ricordare di togliere il carbone attivo se presente, e se usi acqua di rubinetto ricordare di farla stabulare per un paio di giorni con un agitatore e inserirla in acquario a temperatura uguale allo stesso. Infine per quanto riguarda la patologia in atto la foto è troppo piccola ma di solito molte si presentano con tipici i batuffoli cotonosi su pelle e branchie e la cura è bagni di sale, dessamoor, blu di metilene e la causa principale sono miceti presenti in ogni acquario, che si palesano solo nel caso in cui il muco non sia più sufficente a proteggere il pesce quindi, stress, patologie o lotte.





0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-04-2015 alle ore 12:40   
Ciao,

personalmente sempre fatto le cure cicliche (cioè finito i giorni rifacevo un secondo giro sempre con lo stesso sistema, per altri giorni) fintanto che non vedi i pesci guariti totalmente.
Quindi si , andrebbe riaggiunto, riprendendo con cambi-aggiunte, ecc.

Il calcolo va bene sul netto.

Per abbassare GH o PH puoi usare anche per tamponare provvisoriamente prodotti naturali (tannini). Anche semplici foglie di catappa aiutano perlomeno a tamponare il ph.

Il ph con Co2 per farlo scendere devi mettere il conteggio bolle necessario, in base ai tuoi valori acqua (non ricordo che impianto hai messo, se con erogatore contabolle o semplice) e manometro o meno.



Tieni presente che dopo un po'che ho le luci accese le piante cominciano a produrre bollicine di ossigeno,

Ottimo ! si tratta di Pearling.


Comunque come dicevo per la cura dei tuoi pesci, prendi una direzione e fai quello ... non mischiare mille cose ed idee.

Ciao





24-04-2015 alle ore 11:51, monika71 wrote:
A quanto lo dovrei portare il gh, kh e ph? E la temperatura?
Quindi proseguo la cura, lasciando semplicemente il farmaco in vasca, non aggiungendone ancora come i primi gg? Il bugiardino purtroppo arriva a dare le istruzioni fino all'ultimo ottavo giorno poi non si sa come regolarsi. Non so se è importante, ma io il dosaggio l'ho calcolato sul netto della vasca, non sul litraggio lordo, ho fatto bene?
Per abbassare il gh non c'è problema ma il ph non so come farlo scendere perchè per via del farmaco ho dovuto chiudere la co2.

Altra cosa, io la co2 la tenevo accesa solo quando le luci erano accese, perché così mi diceva il negoziante, ma penso che è per questo che non sono mai riuscita a far scendere il ph. Se la tenessi aperta h24 dato che ho tante piante che so che al buio producono anche loro co2 sarebbe pericoloso?
Tieni presente che dopo un po'che ho le luci accese le piante cominciano a produrre bollicine di ossigeno, quindi vuol dire che i livelli di ossigeno durante il foto periodo è saturo, ma non so se al buio le piante ne consumano altrettanto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 24-04-2015 11:52 ]





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 25-04-2015 12:42 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 22:53   
Ciao, a distanza di 2 settimane dall'inizio del trattamento questo è l'aspetto dei garra, che ne pensate?

Ma può essere che non si tratti di saprolegnia?
Se fosse di tipo batterico il dessamor dovrebbe comunque far effetto, ma queste macchiline non vanno via, non tutti le hanno nella stessa misura. Per il resto non mostrano segni di malessere, anche se ultimamente ci sono molto poco a casa e non ho modo di osservarli bene.
Per le foglie di catappa ho l'estratto dell'easy life che ho comprato da
poco per il Betta, potrebbe andar bene o sono comunque più indicate
le foglie vere e proprie?














0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 12:04   
A vedere cosi non si vede granché quasi non sembrano neppure malati.
Dalla foto veramente si fa fatica.

I pesci a vederli sembrano in forma, belli pasciuti :D e vivaci.

Effettua un cambio acqua con dovuto deposito per metalli pesanti (decantare o metti prodotto). Aggiungi le foglie di Catappa.

Per le foglie ti consiglio le foglie naturali (quella dell'easy-life va bene ma non colora l'acqua) ma in questo caso preferirei che venisse un po' torbida l'acqua e che i stessi pesci possano mangiare la foglia.

Che alimento gli dai a loro ? Che tipo di pastiglie.



Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 17:38   
Effettivamente anche io nel loro comportamento non vedo alcun segno di malessere, solo queste chiazzette bianche che vedi nelle foto ma ce l'hanno da un po' e nonostante ciò sono vivacissimi e voraci.
Stavo pensando di provare a togliere il farmaco e vedere che succede, se si presenta qualche sintomo a parte le macchie.
Come cibo gli davo prima delle pasticche vegetali per pesci da fondo. La marca non la ricordo e ora non sono a casa. A volte i piselli sbucciati e la banana... ne vanno matti! !!
Unica cosa è che ultimente do come pasticche, visto che c'è l'ancistrus che è meno vorace e più lento, quelle per pleco che oltre che sono più dure e ci mettono più tempo a mangiarle, dando modo all'ancistrus di arrivarci, sono sempre vegetali e contengono alga spirulina e legnina, così mi ha detto il negoziante.
Domani faccio il cambio d'acqua e metto il carbone attivo per una settimana.
Sono un pò preoccupata perché da quando ho tolto le resine per i fosfati inspiegabilmente la portata del filtro è improvvisamente calata tantissimo, ho lo stesso filtro esterno nelle altre 2 vasche, che hanno un gettò bello potente... speriamo bene


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 19:37   
Non capisc ma magari sono chiazze normali ... Si forse una pausa potrebbe chiarire meglio il problema, se c'è ...
I garra rufa sono pesci onnivori, è un ottimo detrivoro con spiccate tendenze saprofaghe, e piuttosto vorace. Io ti consiglio di dare mangime misto e non solo vegetale. Anche la banana va data con parsimonia .

Per il filtro , forse non hai chiuso bene o rimesso giusti cestelli se flusso ti pare minore , conviene aprire ed accertarsi . Non è necessario cambi o tocchi nulla se ti sembra in ordine ma magari una controllata anche alla testa motore (rotore) che sia pulito e non bloccato .


Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 21:30   


29-04-2015 alle ore 19:37, Pappagalli wrote:
Non capisc ma magari sono chiazze normali ... Si forse una pausa potrebbe chiarire meglio il problema, se c'è ...
I garra rufa sono pesci onnivori, è un ottimo detrivoro con spiccate tendenze saprofaghe, e piuttosto vorace. Io ti consiglio di dare mangime misto e non solo vegetale. Anche la banana va data con parsimonia .

Per il filtro , forse non hai chiuso bene o rimesso giusti cestelli se flusso ti pare minore , conviene aprire ed accertarsi . Non è necessario cambi o tocchi nulla se ti sembra in ordine ma magari una controllata anche alla testa motore (rotore) che sia pulito e non bloccato .


Ciao



Per mangime misto intendi alternarlo con mangime per carnivori?
Quello del Betta andrebbe bene eventualmente, tipo una volta a settimana? O quale altro?

Ci avevo pensato alla testa motore, devo trovare le istruzioni, speriamo bene, è strano perchè io ho solo tolto la calza che sta nel primo cestello, domani comunque mettendo il carbone controllo.

Visto che le piante sono state senza luce per 2 settimane come mi regolo? Imposto il timer a 8 ore o comincio come la prima volta con 4 ore e poi aumento?

Grazie Pappagalli come sempre

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 29-04-2015 21:33 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 23:50   
Ciao monica,

vi sono in commercio pastiglie per i pulitori da fondo miste (es. corydoras, ancistrus, ecc) e quelle solo o a grande maggioranza di spirulina/alghe.

Ti consiglio di usare alternando i due, pastiglie a base di spirulina e quelle più proteiche (carnivori come dici).


Per la luce, ti consiglio riprendere da 5-6 ore ed aumentare gradualmente fino a riportare alla illuminazione che avevi prima della cura.


Ciao



p.s. per il rotore è semplice, apri, giri il coperchio, c'è una rotella a protezione di plastica che giri , et voilà trovi "l'elica".





29-04-2015 alle ore 21:30, monika71 wrote:


29-04-2015 alle ore 19:37, Pappagalli wrote:
Non capisc ma magari sono chiazze normali ... Si forse una pausa potrebbe chiarire meglio il problema, se c'è ...
I garra rufa sono pesci onnivori, è un ottimo detrivoro con spiccate tendenze saprofaghe, e piuttosto vorace. Io ti consiglio di dare mangime misto e non solo vegetale. Anche la banana va data con parsimonia .

Per il filtro , forse non hai chiuso bene o rimesso giusti cestelli se flusso ti pare minore , conviene aprire ed accertarsi . Non è necessario cambi o tocchi nulla se ti sembra in ordine ma magari una controllata anche alla testa motore (rotore) che sia pulito e non bloccato .


Ciao



Per mangime misto intendi alternarlo con mangime per carnivori?
Quello del Betta andrebbe bene eventualmente, tipo una volta a settimana? O quale altro?

Ci avevo pensato alla testa motore, devo trovare le istruzioni, speriamo bene, è strano perchè io ho solo tolto la calza che sta nel primo cestello, domani comunque mettendo il carbone controllo.

Visto che le piante sono state senza luce per 2 settimane come mi regolo? Imposto il timer a 8 ore o comincio come la prima volta con 4 ore e poi aumento?

Grazie Pappagalli come sempre

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 29-04-2015 21:33 ]




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi