home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cagnolina paurosa - Discussione n 90934 - PermaLink
   Cagnolina paurosa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Lilisil

Registrato dal: 01-04-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-04-2015 alle ore 13:38   
Buongiorno a tutti sono nuova e volevo un vostro parere ! Circa 3 settimane fa , io e il mio compagno abbiamo preso al canile una cagnolina mix setter e breton di circa 2anni e mezzo, è dolcissima ma molto spaventata! La prima settimana è andata più o meno bene , si lasciava accarezzare anche se impaurita , l'abbiamo portata a spasso e anche dal veterinario . In casa era terrorizzata e per portarla in casa dovevamo prenderla in braccio ! Passata la settimana è cambiata , non si avvicina più se ti avvicini scappa non riusciamo nemmeno a portarla in casa . Sotto consiglio di un amico addestratore le stiamo dando tempo senza forzarla , stiamo con lei in giardino se si avvicina le diamo un premietto , e devo dire che con me è migliorata , viene vicino mi annusa e riesco a darle un biscottino dalle mie mani ! Ma con il mio compagno sembra che si allontani sempre di più , e lui povero ci passa molto più tempo con lei ! Di solito gli da lui da mangiare e da un paio di giorni con lui non mangia più ! Sinceramente non so cosa pensare !l'altro giorno è venuta mia mamma da noi è si è fatta accarezzare , quindi non saprei che dire ! Noi le vogliamo un gran bene , solo che siamo spaventati e demoralizzati! Secondo voi è un cane che si può recuperare vero?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 01-04-2015 alle ore 13:58   
ciao Lilisil e benvenuta, certo che si può recuperare, bisogna solo armarsi di tanta tanta pazienza e soprattutto non forzare in alcun modo la cagnolina, lei ha bisogno dei suoi tempi per acquistare fiducia ed ogni segno di avvicinamento sarà una conquista.
Ho vissuto e vivo un'esperienza simile con Chicco, cagnolino adottato da volontari quasi tre anni fa, paurosissimo, a tratti terrorizzato da tutto e d tutti, l'abbiamo portato da un vet comportamentalista, dietro suo consiglio ha fatto una serie di giorni da un educatore, ma le conquiste nel tempo le ha raggiunte in famiglia, giorno per giorno, certo non è diventato un impavido, la sua indole diffidente e paurosa si manifesta ancora a tratti, ma è un cagnolino felice ed io a tutt'oggi non ho mai perso la speranza di recuperarlo maggiormente.
Fate in modo che sia lei a cercarvi, non siate opprimenti, se lei vi cerca datele carezze, se lei vi evita fate finta di nulla, soprattutto parlatele, gioiosamente e senza ansia, sono certa che nel tempo riacquisterà più fiducia e si allevieranno le sue paure.
Fateci sapere e una carezza alla piccola

p.s. ce la fai conoscere questa cagnolina con una foto nella sez. I nostri pets?





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 01-04-2015 14:17 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-04-2015 alle ore 14:12   
ciao se l'avete presa al canile , credo abbia un po' di deprivazione sensoriale da qui le sue paure , un rieducatore o terapeuta insieme ad un vet comportamentalista , sicuramente potranno aiutarti coadiuvando la terapia


0 
 Profilo
Lilisil

Registrato dal: 01-04-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-04-2015 alle ore 14:34   
Di fatti la prima settimana forse involontariamente l'abbiamo spaventata con troppe carezze e facendola entrare in casa! Però mi solleva sapere che ci sono possibilità , perché ho letto che alcune forme di deprivazione sensoriale sono irrecuperabili e allora mi sono spaventata !è anche vero che al canile e durante la prima settimana si faceva accarezzare, probabilmente ha bisogno di tempo povera cucciola Comunque se necessita la mano di un educatore o in altro esperto lo faremo si sicuro ! La veterinaria ci ha detto di non portarla fuori per ora !


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-04-2015 alle ore 15:30   
il fatto di non portarla fuori , potrebbe rivelarsi un grave errore, magari fai passeggiate brevi ed al guinzaglio , ma in questo modo non portandola fuori aggravi la sua sindrome da deprivazione sensoriale, lei ha bisogno di conoscere il mondo.
se mi dici dove sei ti indirizzo da un esperto ...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.586 Secondi