home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglio e gatto, litigio per un tappeto - Discussione n 90866 - PermaLink
   coniglio e gatto, litigio per un tappeto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 21:19   
Ieri sera Bijoux si 3 avvicinata di corsa alla sua cuccetta in paglia e ci è saltata dentro. Cesare che dormiva sul tappeto le ha dato una zampata, senza unghie penso dato che lei non ha battuto ciglio come se non fosse successi niente di niente. Non lo aveva mai fatto quindi ho pensato che forse si era spaventato perché donne chiava, o chissà.
Questa sera si è ripetuta la scena, lui sonnecchiava sul tappeto e lei si è avvicinata. Si sono "alzati le zampe" a vicenda ma senza toccarsi, e poi lei si è allontanata.
In pratica penso che il problema sia il tappeto, lui che riposa e lei che lo disturba. Questa cosa non succede in altri punti della casa. Ho provato a farli salire entrambi sul tappeto dando dei pellet a lei e la pasta al malto a lui, tutto tranquillo...
Cosa faccio? Aspetto di vedere se risuccede, continuando a premiarlo quando stanno buoni assieme sul tappeto (se ce li trovo o li accompagnò io con i premi), oppure tolgo proprio il tappeto?
Mi fanno preoccupare perché finora lui l'ha sempre e solo ignorata e non vorrei iniziassero con brutti atteggiamenti, anche perché abitiamo in un bilocale e tenerli separati in caso di bisogno sarebbe praticamente impossibile...ora sono lei sul tappeto e lui sotto una sedia tranquillissimo entrambi...
Lei da ieri sta prendendo delle medicine, non so se può c'entrare qualcosa per un fattore di odori... Sono metacam e baytril e lui le conosce perché le prendeva anche lui

http://postimg.org/image/wcsp1bump/


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 21:29   
http://postimg.org/image/a24xcejtd/

Ora lui si lava e lei dorme... Magari sono solo scaramucce da niente, ma preferirei avere un parere e magari un consiglio su come farli smettere...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 12:56   
Il tappeto su cui è accaduto è quello dove è presente la cuccia della coniglia o l'altro dove sta il gatto? Diciamo che i gatti non amano essere disturbati mentre al coniglio piace correre, soprattutto quando ha sotto alle zampe dei tessuti per fare grip. Diventano molto allegri e tendono a correrci e a saltarci sopra!
Se vedi che la zona incriminata è sempre la stessa o sposti il tappeto del gatto o la cuccia della coniglia in modo che non si contendano quello spazio! Anche il mio Soufflé nonostante sia sterilizzato e conviva con il cagnolino da più di due anni, la sua zona privata è off-limits: quando Billy si avvicina troppo a lettiera o lettino.... gli ringhia! A volte fa anche una sorta di agguato per scacciarlo. Solo che i cani sono tendenzialmente fifoni e se ne vanno...i gatti... beh dai diciamolo, sono più st*onzetti e non ci pensano due volte a lanciare una zampata! Sposta uno dei due e vedi se cambia qualcosa!


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 14:36   
Sil tappeto incriminato è quello sotto il tavolo con sopra la cuccetta di lei. Lui aveva preso l'abitudine di sistemarsi lì sul pavimento così abbiamo messo un tappeto che è stato apprezzatissimo da entrambi... Anche un po' troppo a quanto pare. Normalmente cesare le lascia fare tutto, non gli crea problemi se lei ci va sopra, ci dorme, ci si lava o va in cuccia... Sembra dargli fastidio solo se lui è accucciato lì per dormire e lei si avvicina x_x speravo potessero rimanere tranquilli uno sulla cuccia e l'altro sul tappeto, ma se lo rifanno tolgo la cuccetta da lì e ripiego il tappeto in modo che ci sia posto solo per uno alla volta a questo punto...
Ah, lui ha l'abitudine di andare a dormire nella casetta in paglia di lei, e lei spesso quando Cesare va nella lettiera lo va a controllare ma naso a naso (che abitudini...) e in questi casi non è mai successo nulla...


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 10:38   
Ieri tutto ok (ma Cesare non sta molto bene poverino...), l'altro ieri invece la scena si è ripetuta, ma lui invece di dare la zampata è indietreggiato e l'ha lasciata fare. Questa notte hanno dormito lei su quel tappeto e lui sul divano, a giudicare dalle palline e dai rimasugli di pelo.
Mah, per ora mi sembra tutto ok, speriamo bene... da questa sera (ieri non ci sono riuscita perché Cesare si è spaventato per la lavatrice) vorrei continuare a provare con la tecnica del "tappeto dell'amicizia", pellet per lei e pasta vitaminica per lui, entrambi sopra quel tappeto, e vediamo come va.
Pensandoci però è stata lei ad "iniziare"... una volta è caduta con le zampe sul muso di Cesare per sbaglio e l'ha spaventato, un'altra volta mentre lui dormiva beato nella casetta di paglia lei ci è saltata sopra e gliel'ha fatta crollare in testa... spero che quelle zampate siano solo un caso e non una reazione a quello che gli ha fatto lei. E' molto irruente ma non è cattiva, anzi, lei va spesso vicina a Cesare in cerca di un riscontro (o di carezzine, perché a volte si avvicina a lui con il musetto come fa con noi), ma lui non la capisce e non ricambia...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.631 Secondi