home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  casa o giardino? - Discussione n 90845 - PermaLink
   casa o giardino?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Flake

Registrato dal: 26-01-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 26-03-2015 alle ore 15:19   
Salve a tutti, ho un problema su cui spero qualcuno di voi possa aiutarmi a far luce: in altri topics vi ho parlato del mio gatto Fiocco, investito (pare) a gennaio. Dopo i dieci giorni in gabbia l'abbiamo liberato e abbiamo deciso di farlo stare sempre in casa per la sua salvaguardia. Il problema è che Fiocco è un gatto di quasi un anno, nato e cresciuto praticamente all'aperto. Fino a stamattina non è mai uscito. Poverino era anche troppo educato, non ha mai fatto un dispetto ai mobili o alle tende, o i bisogni in giro, si è subito adattato alla lettiera ecc... Il problema è che io lo vedevo sofferente, miagolava tutto il giorno davanti alla finestra, e noi siamo spesso fuori tutto il giorno, lasciandolo purtroppo tante ore da solo ad annoiarsi. Quando rientravamo la sera potete immaginare che confusione che faceva: saltava di qua e di là, correva come un matto in giro per casa ma, soprattutto ci attaccava le gambe continuamente e la notte nel letto cercava di attaccarci anche le braccia. Leggendo vari post qua e là ho notato che molti parlano di questo comportamento come "normale", tipico di un gatto che si annoia e che ti usa come "preda" per giocare. Ho anche letto di tante strategie da attuare per farlo abituare a sfogarsi su altro e pare che piano piano ci stavo riuscendo... ma il problema più grosso è con mio marito: Fiocco lo bersaglia continuamente e a volte anche a sangue (con me non l'ha mai fatto fino a quel punto). Stamattina, preso dalla rabbia, mio marito ha aperto la porta di casa e lo ha fatto scendere....io da un lato mi sento sollevata perché immagino che per Fiocco sia fantastico essere tornato alla libertà del viavai tra giardino e casa, ma temo anche per la sua incolumità. La mia domanda è: secondo voi cosa dovrei fare? Riprovare a farlo star dentro, cercando ancora di attuare tutte le regole di comportamento per educarlo, o lasciarlo fare come prima?
Scusate per questo lungo post... ma spero davvero che possiate aiutarmi a trovare una soluzione piacevole per tutta la famiglia...
Grazieeee


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 09:52   
Mah..io parlo x me..avendo avuto una gatta, in passato,che e' stata investita e he era abituata fin da piccola ad andare e venire, uscendo fuori..(cosa che fanno anche quelle che ho ora, ma mai investite), non me la son sentita di ingabbiarla in casa per evitare che la cosa potesse ripetersi, chiaro che ci sono molti fattori da valutare prima, luogo dove si risiede, traffico, pericoli vari, educazione del gatto, spazio a disposizione ecc.

Cmq, si potrebbe fare in modo di farlo uscire in maniera controllata, seguendolo e dandogli la possibilita' di scaricarsi all'aperto, cioe' dandogli l'occasione per sentirsi gatto che esplora l'ambiente esterno, annusando l'aria e osservando la natura per poi farlo rientrare e evitare che si sfoghi in maniera incontrollata in casa per noia e frustrazione repressa per impossibilita' di uscire come prima..
E' un gatto ancora molto giovane e curioso di conoscere, sfogarsi e correre..

Lasciarlo fare come prima..subito no..direi di provare cosi' adesso e arrivarci per gradi, ma e' una valutazione che deve fare chi conosce sia il gatto che l'ambiente in cui vive..






0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 10:44   
Magari dico una cavolata e non si può fare, ma creargli un enorme recinto per lui? In certe oasi fanno così, tutto recintato così i mici non scappano pur avendo accesso all'esterno


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 12:49   
Certo che si puo' fare un recinto...argomento gia' trattato tempo fa...io sono contrario alle prigioni..che prigioni non sono poi tanto in alcuni casi.. ma a parte questo..in alcuni casi possono servire, considerando fattori come quelli che ho elencato prima..zona, vicinanza a una statale, traffico frenetico, pericoli importanti..ecc.

Per altro c'e' da considerare che in tanti casi, la cosa non costa poco...e spesso viene messa da parte l'idea di affrontare una spesa ritenuta eccessiva..se le condizioni vengono ritenute non necessarie per creare un fortino...


0 
 Profilo
Flake

Registrato dal: 26-01-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 13:16   
Il problema è che noi viviamo in affitto... E il giardino è dei padroni di casa, non hanno nulla in cotrario a lasciarlo scorrazzare, ma creare un recinto non si può... Ieri quando siamo rienrati a casa ci aspettava in giardino ed è salito con noi. Se ne è stato buono buono in casa fino a stamattina.. Stavamo pensando di farlo uscire il giorno e farlo rientrare quando cala il buio...



27-03-2015 alle ore 10:44, NekoRika wrote:
Magari dico una cavolata e non si può fare, ma creargli un enorme recinto per lui? In certe oasi fanno così, tutto recintato così i mici non scappano pur avendo accesso all'esterno




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 13:47   
fallo uscire....povera bestia...
ho un gatto che mi è arrivato in casa proprio perchè è stato investito e i suoi ex padroni non ne volevano più sapere (figurarsi operarlo).
è stato in gabbia il tempo di ripresa dalle fratture, poi è tornato a uscire in giardino e a fare la sua vita da gatto.
non si possono proteggere imprigionandoli, così come tutte le cose che amiamo.
se li amiamo davvero dobbiamo fargli fare la vita che loro preferiscono, la vita che loro vorrebbero fare.
mio pensiero eh...ma una gabbia dorata sempre gabbia è


1 
 Profilo
Flake

Registrato dal: 26-01-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 18:31   
Si, sono d'accordo... Mi fa una pena in casa... Ma il problema è anche che se succedesse qualcosa le cure veterinarie sarebbe un salasso che non possiamo permetterci. E non so se a Roma ci sono cliniche veterinare gratuite o cose del genere..
Comunque oggi è il giorno n.2 in libertà, e fiocco è felice


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-03-2015 alle ore 13:52   
Lascialo libero almeno di giorno

Non esistono cliniche gratis
Non ti fasciare la testa prima di essertela rotta


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 08-04-2015 alle ore 09:24   
allora anche x un gatto che vive in un appartamento è in una "gabbia dorata" e non fa la vita che preferisce..
i gatti sono animali molto adattabili e abitudinari, vivono tranquilli nel loro territorio, che può essere qualsiasi zona limitata e non vedo nessun problema e sofferenza nel gatto, penso sia una una nostra forma mentale quella di pensare l'animale libero come molti, ma molti anni fa ..mio pensiero...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.978 Secondi