home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane anziano che non dorme la notte - Discussione n 90789 - PermaLink
   Cane anziano che non dorme la notte
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Dylan1984

Registrato dal: 22-03-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-03-2015 alle ore 20:56   
Salve,
sono un uomo di 30 anni in possesso di un cane adottato presso il canile della mia città, dopo anni di adozione a distanza.
Dopo sei mesi dall'adozione gli viene diagnosticato un tumore ai testicoli che vengono quindi rimossi.
I problemi hanno inizio dopo due mesi dalla rimozione, sul finire dell'inverno, con comportamenti anomali per lui, che si è sempre dimostrato un cane tranquillo: quando giunge il momento di andare a letto, verso le undici di sera, il cane inizia ad agitarsi, prendendosela con quello che ha intorno e provocando mesi di insonnia ai componenti della famiglia.
Dopo gli sfoghi notturni, il giorno torna ad essere il cane tranquillo di sempre.
Il cane ha 14 anni ed è di taglia medio-grande.
Vorrei capire come muovermi perchè l'unica risposta che ho avuto da una comportamentalista è che probabilmente il cane soffre di demenza senile e che non si possa fare nulla in merito.

In attesa di risposta porgo cordiali saluti


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 22-03-2015 alle ore 21:17   
Se potete escludere disturbi fisici, perché il cane é controllato, io proverei a giocare sugli orari: una bella passeggiata serale dovrebbe stancarlo abbastanza prima dell'ora fatidica oppure potreste ritardargli il pasto o andare tutti a letto piú presto, prima che arrivi la sua ora dell'eccitazione.....certo che sono cose che succedono nei cuccioli, mai sentito un quattordicenne con le scalmane......sicuri che non ci sia qualche rumore o presenza che lo disturba a quell'ora.....?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-03-2015 alle ore 09:09   
ne parlerei al vet
la demenza senile esiste e ogni cane e a se
in piu sono abitudinari a orari fissi

quoto Mari per quanto ha scritto
e aggiungo
prova a lasciare una luce accesa di notte , ci vede bene o no ? dove dorme di solito ?



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.347 Secondi