home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pastore tedesco 2 mesi e mezzo, maschio, morde caviglie e mani forte ! - Discussione n 90780 - PermaLink
   Pastore tedesco 2 mesi e mezzo, maschio, morde caviglie e mani forte !
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
abrils93

Registrato dal: 22-03-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-03-2015 alle ore 12:06   
Salve a tutti,
da 5 giorni ho un pastore tedesco di 2 mesi e mezzo, maschio. I primi due giorni è stato bravissimo, non ha pianto molto per la separazione dal fratellino e dalla mamma, giocava e si comportava bene.

Ma negli ultimi giorni ha cominciato ad avere dei momenti di follia (che stanno diventando sempre più frequenti): si attacca alle caviglie e comincia a mordere, ma forte e se proviamo a fare qualcosa certe volte ringhia! Pensate che in casa nessuno più può mettere le pantofole perchè cerca di morderle e diventa aggressivo e ci fa davvero male! Leggo da molte parti che si tratta di un modo per attirare la nostra attenzione e quindi basta non pensarlo, ma a parte che non funziona con Sirius, e poi mi sembra quasi che non lo faccia per giocare perchè sembra proprio aggressivo !!

Il primo episodio è accaduto due giorni fa. Ero sola a casa e avevo le pantofole e Sirius ha cominciato a morderle e a cercare di rubarle (era già successo qualche volta ma bastava che io restassi immobile e lui si staccava e se ne andava) e insisteva mordendo forte. Allora io provo di tutto: dico un "NO" secco, ma niente; sbatto il giornale a terra (mi avevano detto che con un rumore il cane si spaventa e quindi si allontana), ma niente, prova ad azzannare anche quello; resto immobile, e continua fregandosene altamente; dico "AHI" e nemmeno alza lo sguardo. Alla fine l'ho chiuso per 5 minuti in una stanza (e naturalmente ha cominciato a piangere) e quando ho riaperto si era calmato. Dopo una mezzoretta ha ricominciato. E da lì giro solo con gli stivaletti per casa altrimenti mi dà dei morsi davvero dolorosi.

Ora mi sto preoccupando perchè questi episodi accadano sempre più spesso: quasi ogni volta che cammino, mi rincorre e mi morde i piedi.

Io sono una neofita, è il mio primo cane, ma mi sto informando continuamente su come educarli e su cosa fare in questi casi. Naturalmente i pareri sono discordanti (chi dice di dire un No secco, chi invece di stare immobile, chi di dire ahi, chi di chiuderlo in una stanza da solo).

E sto notando che con Sirius funziona solo chiuderlo per un po' in un altra stanza (e quindi fargli capire che il gioco si interrompe); ed è una cosa che molte persone sconsigliano perchè dicono che è una punizione troppo crudele e che in questa maniera si inibisce completamente il morso, cosa che comunque non si dovrebbe fare, ma si dovrebbe insegnare solo moderare la forza. Ma per Sirius è l'unica cosa che più o meno funziona (e dico più o meno perchè poi dopo un po' ricomincia)!!

Cosa mi consigliate? Credete che dopo che lo chiudo più volte in una stanza capisce che non deve mordere le caviglie? Secondo voi si tratta solo di essere paziente e impartirgli più volte la punzione affinchè alla fine lui capisca? Altrimenti cos'altro posso fare?

Ah, io sicuramente lo porterò da un addestratore perchè come dicevo è il mio primo cane e il pastore tedesco, se non ben educato, può diventare un cane ingestibile. Però ieri ha fatto il suo primo vaccino, quindi prima di due settimane non può uscire.

Per favore aiutatemi


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-03-2015 alle ore 19:20   
come primo cane un pt maschio onestamente non è stata una grande idea..
il piccolo sta cercando di capire cosa gli è permesso fare e cosa no, e non mi pare che tu,al momento, riesca a importi come "capo".
come gestisci i momenti del cibo con lui?come il gioco?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-03-2015 alle ore 16:26   
da educatore ti dico che essere alle prime armi con i cani ed avere un PT concordo con calzini l'idea non è stata saggia ma se pensi di intrapendere un percorso educativo fai bene ti aiuterà anche a te a gestirlo meglio.
ti raccomando oltre alle lezioni singole a partire dai 3 mesi la puppy class questo ti evita problemi in futuro con altri cani.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 23-03-2015 16:28 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.333 Secondi