home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio adottato - Discussione n 90770 - PermaLink
   Coniglio adottato

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-03-2015 alle ore 13:28   
Giusto ieri è entrato nella ma famiglia un bel coniglio nano trovato nessuno lo voleva è così l ho preso io visto tanto che il pensiero c era di prenderlo.
Adesso abita nel suo bel beato recinto
Eccolo



1 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-03-2015 alle ore 12:48   
Ciao Hugo! Ma che bel patato! Lo hai trovato vagante? È maschio o femmina?

Ovviamente avendomi spesso letta qui nel forum avrai capito quanto sono fermamente convinta che il giorno stesso o il giorno dopo l'adozione qualsiasi animale vada portato dal ver! La lista la hai ma nel caso te la rincollo volentieri! In Toscana ci sono ottimi veterinari esperti in esotici! Fagli fare l'esame per i coccidi e controllare zampe orecchie occhi e denti!
Poi serviranno i vaccini e la sterilizzazione.

Per tenere il coniglio all'esterno ci sono importanti nozioni da tenere a mente che ti avevo dato illo tempore! La rete va fissata almeno 20cm sotto terra e devi corprire tutti e quattro i lati come dentro ad un cubo perché uccelli e gatti sono nemici che possono entrare dappertutto....mi raccomando. Hai intenzione di tenerlo sempre fuori o solo nella bella stagione? Compra cuccia coibentata beverini antigelo, paglia per la cuccia e fieno per l'alimentazione! Importante valutare quali sono le piante o gli arbusti presenti nel giardino e coprire quelli velenosi! So di essere magari ripetitiva ma serve sempre ripassare le regole di base!

Poi se hai Facebook possiamo sentirci lì se ti serve qualcosa di più "immediato".

Facci una bella presentazione di questa meraviglia!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-03-2015 alle ore 14:47   
veniamo al dunque....
tra lunedi e martedi lo porterò dal vet e l ho sto nutrendo come da consiglio ricevuto solo da fieno in attesa che faccia i bisogni solidi per fare esame delle feci.
Mi sembra maschio e credo forse sia un testa leone....giusto?
Il terreno è fatta di terra argillosa in pratica sembra cemento ed intorno al recinto ho messo delle assi per ostacolare le buche ma al momento non sembra intenzionato a fuggire tuttaltro ... è buono ed oggi si è fatto prendere senza farlo rincorrere troppo.
Ho messo due beverini a goccia ed un piccolo a vaschetta.
ha una due belle casette una comprata ieri ed una ereditata da quando avevo le papere che è stata ben pulita ed igienizzata ed un tunnel .
Il recinto è posizionato in mezzo ad un cedro del libano. il tronco è stato recintato da rete.
Gia a suo tempo inviai un email al prato dei conigli per avere notizie in merito alla locazione con tanto di foto e mi risposero che poteva andare bene e quindi recinto ok.
Ora ho necessità di dritte sull alimentazione.
Il coniglio è molto vispo e due occhi attenti ed al momento sembra essere in salute ma dopo il vet esotici che è qui vicino a me confermerò il tutto.
ecco un altra foto dove si riposa...






0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-03-2015 alle ore 15:54   
È veramente bellissimo! Se è così docile probabile che sia scappato o sia stato abbandonato!
Per l'alimentazione puoi seguire le schede chè ho pubblicato nel post di Chiaralagattara "info conigli". C'è davvero tutto ciò di cui hai bisogno!

Le verdure puoi seguire quelle ma siccome non sappiamo come veniva alimentato prima ti consiglio di introdurne solo una alla volta e in poca quantità (la prima settimana per dire solo sedano poi introduciamo radicchio e così via) in modo da non fare una alimentazione repentina!

Cerca di coprire anche superiormente il recinto, per quanto possibile... Non si sa mai che entri qualche gatto o qualche rapace!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-03-2015 alle ore 17:25   
Grande Hugo cuore grande

Bellissimo coniglietto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-03-2015 alle ore 19:26   
questo è il recinto... pulito


dovrò solo aumentare la copertura in caso di pioggia ed alzare la rete da una parte.
mangiatoie beverini etc... ne ho già.
cmq anche oggi 22/3 si è fatto prendere e per ora non ha mai morso.
@serena...mi dici che razza è ?
Prima di prendere questa decisione mi documentai anche sulle erbacce che nascono. .. in pratica ci sono solo le violette selvatiche.
Le piantine che fanno le bacche rosse sono state sbarbate.
Non mangia tanto quando lo vedo ma rimane appollaiato a riposarsi e gironsola per il recinto contento.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 22-03-2015 19:30 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-03-2015 alle ore 19:31   
I conigli raramente mordono se sono trattati bene!!

Sì scusami, ho dimenticato di risponderti! E' un testa di leone! Sono conigli molto svegli e curiosi! Davvero un bellissimo soggetto!! Sei stato fortunato!

In giardino crea una bella tettoietta così avrà l'ombra e il riparo per la pioggia! Ovvio che se lo tenessi dentro casa sarebbe meglio visto che ancora il tempo è quello che è!
All'esterno andrebbero introdotti pian piano per dar modo al sottopelo di formarsi adeguatamente!

Se hai bisogno di altre schede informative o vuoi chiarire i dubbi scrivimi!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-03-2015 alle ore 19:56   
Oggi dato finocchio e sedano giusto due peZettini e stasera non C erano


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 24-03-2015 alle ore 00:07   
Che bello!!!!!!!!!!!!!!!!! Hai già deciso il nome?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-03-2015 alle ore 16:41   
Sicuramente deve ancora ambientarsi...

Ho riguardato la foto e ti consiglio di piantare bene sotto la terra la rete perché mi sembra alquanto "svolazzante" Ci mettono davvero niente a bucarla se non è resistente o a passare sotto...

Il fieno è sempre l'alimento base quindi l'importante è che mangi quello! Puoi anche piantare dell'erbetta in modo che possa averne sempre a disposizione!
Estirpa qualsiasi erbaccia, specie se fa le bacche! La lista delle piante velenose la trovi qui: http://www.casafreccia.it/alimentazione_velenose.html mentre quelle concesse di qua (quasi a metà pagina): http://www.lavocedeiconigli.it/Alimentazione.htm

Nome nome nome? Curiosi noi!

Portato dal vet per controllo generale?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi