home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Scissa.. - Discussione n 90748 - PermaLink
   Scissa..

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-03-2015 alle ore 07:55   
.. è così che mi sento.

Ieri ho preso contatti con un'associazione che accoglie disabili e anziani, per chiedere se fosse pensabile, in emergenza, un soggiorno di Bianconiglio da loro: se a me dovesse capitare qualcosa, i miei, che già non oso immaginare come starebbero, avrebbero a chi rivolgersi, senza sbattimenti ulteriori, con la serenità di rispettare un qualcosa che io ho scelto per lui, che mi farebbe star bene pensandolo 'al sicuro'.

Oggi ho visto la locandina della festa di un canile nei dintorni; è domenica 22, e io non ho più motivo di non muovermi di casa con Niglio, anzi.. credo sarebbe per lui gioia uscire appena dalla città, ritrovare quel verde che tanto ama. Banchetti di gadget con ricavato devoluto interamente ai bestiolotti, ecc. Ma a chi la voglio raccontare? Tutte vere 'ste cose eh, ma.. c'è la sfilata degli ospiti del canile alle 11.. Posso dire, in tutta onestà, di andare per passare entrambi una giornata diversa, e regalare qualcosa a chi ha più bisogno? Posso dire in tutta onestà che non mi abbia sfiorato l'idea di parlare ai volontari della nostra situazione o quella di incontrare live magari Fido?

Cioè, da un lato temo di non potermi prendere cura di uno, dall'altro sto guardandomi intorno per adottare??

Ritornano i vecchi dubbi di questo topic, alcuni non si pongono più , altri si sono fatti più importanti dopo l'incidente della mia amica.

Insomma, siamo di nuovo lì, con la scissione fra razionalità e sentire che mi accompagna da sempre.
Tra l'amore che distruggerebbe ogni ostacolo, e la razionalità che avverte dei pericoli.
Quello che mi chiedo, ora, è: può esistere un atto d'amore responsabile?
Ci può essere in queste due parole una buona convivenza tra cuore e ragione?
E qual è veramente?

Da un lato, aspettare, vagliare, guardarsi intorno, valutare il volontariato fa sentire già "in cammino".
Dall'altro, se guardo la data dell'altro topic, sono ben due anni che qualcuno potrebbe aspettarci; o essersi addormentato, stanco di aspettare..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 20-03-2015 07:57 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 20-03-2015 alle ore 09:17   
sei una brava persona Milena, sai quali sono i tuoi limiti eda persona responsabile pensi e ripensi..mi sembra la cosa + giusta
sono sicura che un peloso da te sarebbe in paradiso.. quando succederà, dirò "fortunato quel cagnolino/a"..


all'altro, se guardo la data dell'altro topic, sono ben due anni che qualcuno potrebbe aspettarci; o essersi addormentato, stanco di aspettare..

il probelma è che non si può salvare tutto e tutti..questa cosa lascia anche a me tanta amarezza


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 20-03-2015 alle ore 10:10   
Cara Milena,
ti conosco da quello che scrivi , sei una bella persona e se posso permettermi vorrei darti un consiglio.
Hai fatto un lungo percorso con Liz, percorso che nolente o dolente ti ha provato, ti ha "obbligato" a vivere la tua vita in un determinato modo.
Adesso credo tu debba ripartire, ricominciare la tua vita, ma prima di tutto devi darti del tempo, del tempo per metabolizzare, del tempo per tornare ad apprezzare la tua vita senza Liz.

Sono sempre più convinto che nulla accade per caso.Le crisi, i disagi, le inquietudini, le scissioni, tentano di dirci che qualcosa nella nostra esistenza non và. Ci dicono che è ora di ripensare alla nostra vita.

Riflettici sù

Ti abbraccio


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 20-03-2015 alle ore 10:17   
Concordo con Fabio
Adesso pensa, per quanto possibile, un po a te.
Ritagliati dove puoi spazi per te stessa, dopo tutto, ne hai bisogno e per quello che t conosco, so che nn toglieresti nulla ai tuoi pelosi.


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 20-03-2015 alle ore 11:10   
Cara Milena, immagino come tu debba sentirti....
perdere un esserino che tanto ci ha dato e tanto abbiamo amato crea sempre dentro di noi un vuoto apparentemente incolmabile... tutto sembra diverso perchè diversi sono i ritmi e la routine quotidiana e non è mai semplice adattarsi ad una nuova vita, soprattutto quando a segnarla sono degli eventi spiacevoli, eventi dolorosi che ti straziano il cuore.
E' meravigliosa la frase che scrivi " Tra l'amore che distruggerebbe ogni ostacolo, e la razionalità che avverte dei pericoli".
E' vero spesso volte istinto e razionalità viaggiano su vagoni diversi ma non è detto che prima o poi non vadano nella stessa direzione.
Vivi la tua vita con pienezza e consapevolezza, sono sicura che quando sarà il momento giusto il tuo cuore (e Liz) ti farà capire.


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 20-03-2015 alle ore 11:36   
anch'io sono d'accordo con Fabio, nella vita non bisogna avere fretta ed esaudire sul nascere gli impulsi, anche quelli nobili dettati dal cuore, a volte è necessario fermarsi e darsi un po' di tempo, hai generosamente trascurato te stessa per amore di Liz, datti un periodo per poterti guardare dentro, quando sarà il momento troverai ciò che cerchi e sarà il destino a regalartelo.


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-03-2015 alle ore 12:23   
Occupati per ora di chi è rimasto con te
Riprendi forze e calma
Fallo per te e per loro
Ti spetta d'obbligo una pausa rigenerativa x corpo e mente
Risistema casa o trovane un 'altra
Rinnova la tua vita
LIZ credo proprio ti vorrebbe così ,un po' più libera e in accelerazione per trovare una dimensione giusta e meno stressante
E poi ...... Arriverà un fortunello che ti ha aspetto un pochino


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-03-2015 alle ore 14:11   
Non mi sono posta il problema di me..
Vabbè, a parte pensare che fare, per i besti e per i miei, se finisco sotto il tram, ecco.
Probabilmente perché per me come problema non esiste.

Non esiste la gioia di uno "spazio mio", se non posso condividerla.

"Funziono" così.

Rinuncerei a loro solo se questo non fosse il loro bene.

Sicuramente il mio benessere non si esaurisce nell'avere code intorno, ma è imprescindibile da quelle.

Liz era viva e vegeta, due anni fa, rubava ancora le ossa di pollo e i salami, non mi sento assolutamente una che vuol sostituire, o riempire un vuoto, e in quattro e quattrotto.
Semplicemente ora possiamo uscire di più e guardarci intorno.
Ma fosse capitato un "caso urgente" anche nel periodo della semireclusione forzata, ancora una volta non credo avrei pensato alla mia eventuale fatica maggiore, quanto a non turbare un equilibrio delicatissimo fra loro, e a non costringere un nuovo arrivo a dei ritmi quasi 'da box'.

Capisco che sia una visione particolare.. Ma qui ero io a mangiare gli avanzi di Liz, e non il contrario..
Esempio (reale) che rende abbastanza l'idea dell'impostazione

Vero che un po' di riposo fa bene, vero che fa bene un parrucchiere, un'uscita con gli amici superstiti, andare a conoscere magari qualcuno.. ma per me sono tutte robe assolutamente fattibili anche con un membro in più nel Branco: perché no?
Quando Niglietto era "figlio unico", ce ne siamo andati a Roma, in vacanza in Puglia, in Campania e in Calabria; Liz è venuta con me a Milano ad una specie di notte bianca che ancora allatticchiava; a Trieste siamo andati tutti, Taddeo compreso.. e c'era un fidanzato anche..

Mentre sul fatto di adottare essendo sola ho seri dubbi, e posso averne anche su casa (un tripodino, con 50 scalini.. già escluso..) e auto (Duster, prima o poi arriverai..), su di me ho certezze: è il loro benessere che cerco (di chi c'è e di chi potrebbe arrivare), perché coincide con il mio.

Detto ciò, non mi ci vedo ad uscire per una manifestazione e tornare a casa con canetto al seguito. Non escludo assolutamente il "colpo di fulmine", ma, appunto, c'è anche la razionalità con cui fare i conti, che ti dice "comincia a conoscerlo, a farli incontrare con Niglietto in luogo neutro, chiedi agli educatori, informati dai volontari, vai a portarlo fuori, passa del tempo con lui", ecc ecc

PS ci si augura vivamente di NO, ma anche la malattia non mi spaventa poi troppo.. La domenica ho dovuto salutare Liz, il lunedì pomeriggio ho tirato giù Niglio dal letto e non stava in piedi, sembrava come lei.. Un attimo di disorientamento, il pensiero "Non di nuovo, non così presto" che ti attraversa la schiena come una lama gelida, e via dalla vet, che per fortuna dice che la massa muscolare può essere un po' scesa. Avesse detto RMN subito, RMN sarebbe stata.


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 20-03-2015 alle ore 15:10   
milena...la butto lì...ma pensare a fare la volontaria al canile...magari una mattina o un pomeriggio a settimana niente di troppo impegnativo?
guarda io lo faccio da due anni, nonostante odra, e davvero è una gioia continua per quanto faticoso soprattutto emotivamente...

secondo me così dedicheresti del tempo a qualcosa che ti piace e magari incroci dei nuovi occhioni...ma con calma...senza contare che potresti portarti niglio quando si organizzano eventi banchetti etc. poi conosci gente nuova che ha i tuoi stessi interessi (il mio gruppo di volontarie è molto affiatato e ogni tanto si esce anche insieme...)

pensaci


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-03-2015 alle ore 15:33   


20-03-2015 alle ore 07:55, MilenaF wrote:
Da un lato, aspettare, vagliare, guardarsi intorno, valutare il volontariato fa sentire già "in cammino".
Dall'altro, se guardo la data dell'altro topic, sono ben due anni che qualcuno potrebbe aspettarci; o essersi addormentato, stanco di aspettare..


non credere che non giri nella zucchetta il pensiero.. Non so se io sia adatta, proprio per l'impatto emotivo. Ho accompagnato adottanti, e non è stato facilissimo. Ma l'ultima volta è stata nel 2009, e nel frattempo credo di essere cresciuta, a parte l'anagrafe, proprio nel rapporto con i besti.. Chissà.. Ovviamente questo non escluderebbe eventuali Odra anche per noi.
Ulula, pensa se come tu e Odra avete incontrato Watta e Razzo, fino a formare una famiglia, io incontrassi uno che vive in Branco come me: che facciamo?? Uno zoo??


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi