home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pipi in casa cane adulto - Discussione n 90745 - PermaLink
   Pipi in casa cane adulto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Tinella

Registrato dal: 19-03-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-03-2015 alle ore 20:28   
Ciao! Chiedo consiglio per la mia cagnolina mix settter circa due anni adottata in canile tre mesi fa. Inizialmente non ha mai sporcato in casa, ha dimostrato di capire benissimo la differenza dentro/fuori (addirittura aspetta di trovare l'erba per farla). Da un po' di tempo ogni tanto fa la pipì nella stanza in cui ha le ciotole della pappa, ma non perché non riesca a trattenerla. Credo possa essere per qualche ansia o fastidio ma non riesco a individuare il motivo è non so come correggere il comportamento. Vivo col mio ragazzo e ancora non ho ben chiaro chi abbia identificato come leader. All'inizio aveva l'ansia da abbandono ma ora si sta abituando anchhe alla nostra assenza e non piange quasi mai quando usciamo (all'inizio abbaiava). Mi dispiace tanto di questa situazione e vorrei risolverla soprattutto perché vorrei si sentisse serena...


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 21-03-2015 alle ore 07:41   
Ciao Tinella,per meglio capire potrebbe aiutare sapere in quale occasioni trovi la pipì in casa e se nella sua routine ci sono state variazioni


0 
 Profilo
Tinella

Registrato dal: 19-03-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-03-2015 alle ore 17:40   
Quando ho preso il cane eravamo in casa io e il mio ragazzo è nei primi tempi mi sembrava che lei avesse individuato lui come leader. Poi il mio ragazzo è dovuto stare lontano da casa per un viaggio all'estero di circa un mese e a casa c'ero solo io. Forse questo l'ha un po' confusa e ora si trova in difficoltà con noi due?
Di solito fa la pipì quando siamo in casa, non quando usciamo. Faccio qualche esempio: mentre cuciniamo oppure dopo che se ne è andato/tornato il mio ragazzo, mentre passo l'aspirapolvere. Non è un cane con troppe attenzioni nè troppo poche secondo me. Cerchiamo di essere equilibrati e di darle affetto.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-03-2015 alle ore 19:20   
Fai verificare dal vet che non abbia cistite ,basta un esame delle urine
Se non ha nulla e ' un fatto comportamentale legato al l'ansia che deve smaltire
Non la rimproverare ,non pulire in sua presenza
Portala fuori a orari fissi e quando la fa fuori , lodala come se avesse fatto uova d'oro e biscottino in premio

Si abituerà ,ha un passato pesante ,ci vuole pazienza

Complimenti x adozione


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-03-2015 alle ore 19:45   
oltre al controllo dal vet , a me sembra o una cosa ansiogena o qualcosa per attirare l'attenzione , dici che lo fa quando cucinate o torna il tuo fidanzato ...credo che ci sia qualche problema tra loro due nella loro relazione però ti invito come dice la lilli anche io ad andare dal vet


0 
 Profilo
Tinella

Registrato dal: 19-03-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-03-2015 alle ore 00:44   
Grazie per le risposte! Spero si risolva...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.727 Secondi