home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO come scegliere un cucciolo!! - Discussione n 9073 - PermaLink
   AIUTO come scegliere un cucciolo!!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
Xena70

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 153
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 07:28   
Ragazzi/e sono agitata per domenica che vedrò per la prima volta i cuccioli bolognesi... lo devo scegliere una femmina e li ci sono 8 cuccioli e sono tutte uguali come colore sembrano le pecorelle però devo scegliere una delle 3 femmine rimaste e mi chiedo se ne scelgo una devo metterle un collarino come riconoscimento?? e per un cucciolo vorrei comperare un collare tipo quelli che si mettono dietro alle spalle perchè non voglio quello che si mettono al collo non voglio strozarlo e poi un'altra cosa devo sapere come comportarmi con il cane se a 60 giorni posso già portarlo fuosi a fare dei bisogni se e si quante volte?? e per il mangiare cosa posso darle aiuto sono agitatissima e come avere un neonato a casa per la prima volta e che non sai mai come abituarlo e poi per il bagnetto a quanti mesi devo aspettare per fare il bangetto per la prima volta? io penso che fino al quarto mese userei le salviette umide che usano i neonati e poi al 5 mese lo farò fare un bel bagnetto nella mia grande vasca da bagno... il mio collega mi a consigliato visto che lui a un cane di taglia piccola mi a detto che quando prendo il cucciolo di portarlo subito al veterinario come controllo e voi cosa ne dite?? ecco questo e tutto grazie e buona giornata


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 08:59   
..Buongiorno......mamma quante domande!!
Allora,vediamo se riesco a darti una mano.
Punto 1: come scegliere un cucciolo.

Allora,il cucciolo si sceglie o con la testa o col cuore. Mi spiego. O ti fai consigliare dall'allevatore in base a delle tue particolari esigenze, tipo se il cucciolo sarà destinato ad esposizioni,quindi ne avrai bisogno di uno che rientri negli standard di razza...ma ciò non significherà che avrai il futuro "campione"... oppure hai bambini e ne vuoi uno particolarmente docile,lo preferisci più "pepato" e quindi ti piace con un caratterino più dominante...insomma,nella stessa cucciolata sicuramente ci saranno cuccioli con caratteristiche diverse,e chio meglio dell'allevatore può aiutarti a sceglierlo?????

Seconda ipotesi (generalmente ci caschiamo tutti )...la scelta col cuore..... Vai in allevamento,li guardi,ti guarderanno e uno sceglierà te.....sarà istintivo,"Amore a prima vista"


Punto 2. La scelta del collare. Io eviterei,almeno quando è cucciolo,le pettorine, possono creare problemi....sceglierei invece un bel collarino leggero,magari in nylon o in tessuto,non preoccuparti...no si strozzerà


Punto 3. Io ti consiglio di aspettare i 60/70 gg prima di prenderlo dall'allevamento....questo è il periodo delicato in cui il cucciolo ha l'"imprinting",quindi è bene che impari con la mamma ed i fratellini,questo ti eviterà di avere un futuro cane distruttivo e sofferente da ansia da separazione (se vai in home page ci sono diversi articoli di Logan che possono esserti di grande aiuto).


Punto 4. Si preferirebbe che il cane prima di uscire per le passeggiate,abbia le vaccinazioni...quindi subito dal veterinario per iniziarle....fatto il primo ciclo di vacccini,gli si insegna a sporcare fuori...quindi passeggiate a go-go....subito giù appena sveglio,subito giù dopo la pappa...ecc...ecc....inizialmente ti sembrerà di stare sempre giù ,ma poi pian piano,il cane impara e ti basteranno 3/4 uscite giornaliere

Punto 5. Il bagnetto. Anche x il bagnetto devi aspettare un pò....deve finire tutti i vaccini e poi potrai lavarlo....nel frattempo potrai usare per pulirlo delle salviettine imbevute....sempre se ce ne sarà bisogno...i cuccioli profumano di buono!!!!

Punto 6.La Pappa.
La pappa sarà una PUPPY...dividerà il suo pasto in3/4 volte al dì...anche qui mi lascerei consigliare dall'allevatore (almeno inizialmente continuerei a dargli le crocchette che gli ha iniziato a dare lui/lei).

Se ci sono altre domande,altri dubbi siamo qui.......

Stai X iniziare un'avventura incredibile....vedrai che bello avere un batuffolino x casa...ma porta pazienza,all'inizio è sempre un pò complicato


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 09:02   
Ciao! non ho capito perchè devi mettere il collarino di riconoscimento, dopo la tua scelta: non lo porti subito con te? se ha 2 mesi di vita, puoi prenderlo!
Il primo bagnetto si fa dopo aver completato tutte le prime vaccinazioni, e cioè intorno ai 5 mesi. Sempre a 5 mesi, si può farlo accostare ad altri cani e mettere per terra (marciapiedi, prati); prima, io facevo così, per non tenerlo segregato in casa: lo portavo al Parco, ma dentro un trasportino o cestino, in modo tale che vede la gente, i cani, prende aria, ma non ha contatti diretti!
Come cibo, puoi darle i cibi per cuccioli: ci sono tante marche industriali, ti consiglio però quelle di alta qualità (che di solito, sono quelle che costano di più!)




0 
 Profilo
Xena70

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 153
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 09:16   
ciao remì, domeniva vado a vederlo per dare la caparra al padrone dei cuccioli insomma compro un cane da privato a solo 30 giorni a fine maggio lo prendo me lo da gia vaccinato e svermato e poi non so se me lo da con il microcip... e non ho idea che sia un allevamento poi chiederò altrimenti chiederò al veterinario... il vaccino quante volte và fatto? una volta al mese ho una volta all'anno??


0 
 Profilo
Xena70

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 153
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 09:22   
Scusa l'errore volevo dire a fine giugno lo prendo


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 09:34   
on sappiamo se quando te lo daranno avranno già fatto sverminazione e primo vaccino anche se si presume di si. Comunque il primo ciclo di vaccini comprende 3 vaccini da farsi in un mese (uno oggi, uno tra 15 giorni e l'ultimo tra altri 15) che gli dà una copertura completa. Poi i richiami saranno grossomodo annuali... ti dico 'grossomodo' perchè dipende anche dal vet. Mi spiego: il vaccino per la leptospirosi ad esempio ci sono dei vet che lo fanno ogni 6 mesi ed altri che lo preferiscono annuale. Il tuo vet ti consiglierà e insieme deciderete


0 
 Profilo
Xena70

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 153
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 09:34   
Itala grazie dei consigli a presto buona giornata ho buon lavoro.


0 
 Profilo
Xena70

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 153
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 09:38   
grazie schula, il padrone dice quello che vuole per venderlo ma chi lo dice se dice la verità?? io spero che la prima volta che lo porterò dal veterinario spero che il veterinario riesca a capire se il vaccino e stato fatto oppure no e se e neccesario farlo mamma mia non vedo l'ora di avere il cucciolo.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 09:54   
No no, asp... quando viene fatto un vaccino viene segnato su un librettino (data e tipo di vaccino). Questo librettino, con i dati del cucciolo e appunto l'eventuale vaccinazione, ti viene dato dall'allevatore al momento della consegna del cucciolo.
Quando andrai dal vet per la prima volta cmq, portati già un campione delle feci del cucciolo in modo che il vet possa vedere se è stato sverminato o cmq se la sverminazione è andata a buon fine e procedere quindi con i vaccini

Ci credo che non vedi l'ora... ne so qualcosa!!! eheheheh!!


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 12:45   
Lo prendi da un privato, cosa sai dei genitori dei cuccioli? Sono sani? Sono testati su eventuali malattie genetiche? Hanno pedigree? Hanno un libretto delle qualifiche? Che garanzie ti fornisce? La tua cucciola avra' il pedigree oppure no? Cosa sai delle linee di sangue della cucciola? Sei andata anche a vedere e soprattutto chiedere quante piu' informazioni possibili in allevamenti? E' importantissimo, anche per avere un termine di paragone e confrontare come si comportano e cosa ti dicono, come tengono i loro cani e come li trattano.
Scusami, non voglio sembrarti pedante o rovinarti questo momento magico, te lo dico con il cuore in mano e per esperienza, perche' noi neofiti siamo bersagli facili per certi millantatori, quindi meglio andare il piu' preparati possibile, per tentare di capire se chi abbiamo di fronte e' veramente un appassionato/amante dei pelosini o solo un sedicente commerciante. In palio c'e' una cosa fondamentale: la salute del cucciolo
Sempre per esperienza ti consiglio di non fidarti di chi parla molto e molto bene, vantandosene in modo esagerato, di se stesso e dei propri cani, se uno fa bene sono gli altri che ne parlano bene e con entusiasmo .
Detto questo, mi auguro che la persona che ti troverai davanti sia una brava e onesta persona amante dei pelosini, in questo caso non ci saranno problemi.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi