home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio labrador ha comportamenti strani - Discussione n 90697 - PermaLink
   il mio labrador ha comportamenti strani

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Charlie46

Registrato dal: 17-03-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-03-2015 alle ore 01:10   
Buonasera, le scrivo per chiedere un cosiglio in merito al mio labrador di 4 anni. Per circa un anno e mezzo è stato sempre con me e tutto era ok nel suo comportamento, poi mi sono separata e lui insieme alla madre e al padre sono rimasti nella casa del mio ex marito in quanto io sono andata in un alloggio ed ho ritenuto meglio x loro che stessero in una casa con giardino. Da quasi due anni il padre è mancato e lui è rimasto con la madre (sterilizzata) . Purtroppo vengono lasciati soli tutto il giorno e da un po di tempo a questa parte quando posso me li porto qualche giorno in alloggio con me e sono contenti di venirci , la madre ha mantenuto il suo carattere giocherellone ed è socievole mentre il figlio ha un carattere che non saprei definire, sembra sempre timoroso, cerca di dare la zampa in continuazione, appena si alza la voce si intimorisce poi senza motivo alza il labbro e mostra i denti oppure mentre lo si accarezza emette un ringhio. Oggi li ho riportati dal mio ex marito, li ho portati in giardino e sono corsi incontro a mia figlia, io ho chiamato Charlie x salutarlo prima di andarmene e lui mi è venuto incontro con il pelo rizzato, la testa bassa come se fossi un estranea....confesso che ho avuto paura...gli ho dato un biscotto e sono andata via. Piu tardi ho chiamato mia figlia x chiederle del cane e mi ha detto che ha ringhiato anche a lei. Sono preoccupata...cosa gli prende?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-03-2015 alle ore 12:55   
Probabilmente soffre di solitudine ed è diventato pauroso ,perciò ringhia

Eviterei di andare a trovarli e sdradicarli dal loro giardino e dalla loro casa ,anche se per farli stare in compagnia

I cani sn abitudinari e territoriali
Probabilmente ribadisco ,il maschio ha paura e ti ha vista come estranea

Non ho capito se tua figlia vive con te o con il tuo ex marito e cani
Come si comporta o si comportava il tuo ex con loro ? La femmina e ' tranquilla ,ma il maschio soffre .......


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-03-2015 alle ore 14:25   
i timori del cane ed il suo ringhiare sono probabilmente , dovuti allo stato emotivo del cane a seguito della separazione da tuo marito.
il fatto che lui sia diventato pauroso e che ringhi è il sintomo di qualcosa che ha scatenato il comportamento che va indagato.
I labrador in particolare sono cani che amano molto la compagnia ed il lasciarli troppo soli , fa in modo che la noia dia adito a comportamenti problematici .
non sto dicendo che il cane non debba rimanere da solo , ma va fatto tutto un lavoro sulle emozioni abituandolo gradualmente , ristabilire le gerarchie e tutto un lavoro con tutta la famiglia.
Il discorso è che loro fanno avanti e dietro dal tuo alloggio a quello di tuo marito , ciò destabilizza molto i cani perché i cani sono molto abitudinari e mal tollerano continui spostamenti e cambiamenti.


0 
 Profilo
Charlie46

Registrato dal: 17-03-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-03-2015 alle ore 15:20   
mia figlia vive dal mio ex marito e spesso è lei che gli da il cibo...ho intenzione di trasferirmi in una casa con giardino e di tenerli sempre con me appena trovo una casa adeguata, per questo ho iniziato a portarli da me ogni fine settimana, divido l'appartamento con la mia coinquilina e anche lei si trasferirà insieme a me quindi volevo che imparassero a conoscersi gradualmente




0 
 Profilo
Charlie46

Registrato dal: 17-03-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-03-2015 alle ore 15:24   
il mio ex marito si occupava poco di loro quando abitavamo insieme ma mia figlia mi ha detto che con il maschio spesso usava toni bruschi e quando, provando a togliergli il cibo lui ringhiava lo ha anche picchiato



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-03-2015 alle ore 15:46   
allucinante!
ora capisco da cosa deriva il comportamento pauroso del tuo cane mi è tutto chiaro .
se i tuoi figli ed il tuo ex marito sono d'accordo tu potresti optare per un trasferimento definitivo dei cani da te a chi sono intestati? se sono intestati al tuo ex marito puoi fare il passaggio all'anagrafe se lui è d'accordo , ma forse dovrai anche prendere in considerazione l'ipotesi di un percorso rieducativo per il tuo lab.



0 
 Profilo
Charlie46

Registrato dal: 17-03-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-03-2015 alle ore 16:15   
per fortuna i cani sono i miei.....sto cercando casa per portarmeli via definitivamente e sto anche cercando di aprire un'attività, per questo motivo mi trasferirò al mare in liguria ma trovare un posto adeguato non è cosa semplice. spero di fare al più presto ma nel frattempo mi fa male lasciarli li e almeno nel fine settimana me li voglio portare in alloggio...quando li porto qui il cane è abbastanza calmo, ha avuto (in 5 giorni) due episodi (a parte quello del giardino a casa del mio ex) in cui nel primo mentre prendeva le coccole dalla mia amica ha alzato il labbro senza emettere suoni, nel secondo mentre lo accarezzavo ha fatto un ringhio breve e sommesso, io l'ho chiamato fermamente per nome e lui è venuto a darmi la zampa apparentemente pentito. nei successivi due giorni più niente fino a quando li ho riportati nella casa del mio ex. io vorrei solo sapere se in genere questi comportamenti possono sfociare in vere e proprie aggressioni verso il padrone.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-03-2015 alle ore 16:24   
per quello ti dicevo , di valutare seriamente un percorso rieducativo ,
perché l'aggressività in quanto tale è un problema serio che va trattato per tempo .
durante la settimana i cani non potrebbero stare con te? te lo dico perché vista la situazione non mi sembra il caso di stressare ulteriormente il cane se è a disagio con tuo marito.


0 
 Profilo
Charlie46

Registrato dal: 17-03-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-03-2015 alle ore 16:33   
purtroppo fino a quando non riesco ad aprire l'attività devo andare e venire in liguria e a volte mi devo anche fermare la e qui non c'è nessuno che me li guarda se io non ci sono...tutto quello che posso fare adesso è prendermeli qualche giorno a settimana o anche per tutta la settimana se non devo spostarmi. Vorrei chiederle ancora in cosa consiste il percorso di rieducazione e che costi ha.....ultimamente non navigo nell'oro e vorrei sapere a che spesa vado incontro....grazie per le sue gentilissime risposte


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-03-2015 alle ore 16:55   
il percorso rieducativo serve a migliorare la relazione con il cane , ad aiutarlo a cambiare e gestire le sue emozioni e a te a permettere di gestire i tuoi cani correttamente.
i costi variano da città a città se mi dici in quale città andrai posso indirizzarti da chi andare .


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi