home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Quanto e come fidarsi di un referto di laboratorio? - Discussione n 90650 - PermaLink
   Quanto e come fidarsi di un referto di laboratorio?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 15-03-2015 alle ore 12:11   


13-03-2015 alle ore 10:27, Le_Chat wrote:
Parliamo di esami del sangue.

Decidiamo di sottoporre il nostro peloso ad un esame del sangue (per check-up annuale o per una serie di sintomi che ci possono preoccupare), il vet esegue il prelievo e poi invia il campione ad un laboratorio esterno o, se l'ambulatorio ne è dotato, al laboratorio interno.
Ci giunge il referto e qui iniziano i problemi.
Ipotizziamo che il referto ci indichi un valore alterato. A questo punto il vet ci prescriverà una terapia e noi saremo lieti di aver curato il nostro amico.
Oppure potremo accendere la lampadina del dubbio e far ripetere l'esame altrove e scoprire che in realtà il peloso stava bene.
Oppure il referto ci dice che è tutto OK ma non è vero e per il nostro mancato intervento una patologia latente diventa manifesta e grave.
Come si può essere certi che un esame sia andato a buon fine e che i parametri misurati siano davvero quelli che vediamo? Quante volte bisogna ripetere uno stesso esame prima di avere la certezza del risultato?

Dico questo perché ci sono appena passato e se non fosse stato per la mia testardaggine avrei dato farmaci alla mia gatta per niente.



non mi è mai capitato.
se ho capito bene, gli esami del sangue dicevano che il tuo amico aveva dei valori sballati, ma secondo te non ne mostrava i sintomi, quindi, prima di dare dei farmaci, hai chiesto di ripetere gli esami.
bè... se i farmaci non avessero devastanti effetti collaterali, io credo che farei fare la cura al mio peloso.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.121 Secondi