home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Internet: prezioso e pericoloso al tempo stesso! - Discussione n 90648 - PermaLink
   Internet: prezioso e pericoloso al tempo stesso!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 23:21   


12-03-2015 alle ore 23:12, Anna49 wrote:


12-03-2015 alle ore 18:36, Pepitina91 wrote:
... ma quanto pericoloso può essere se mal utilizzato e mal gestito....



ecco Pepitina, questa tua frase contiene tutto, nel senso che qualsiasi cosa, internet o enciclopedie mediche o riviste scientifiche ed affini, se mal utilizzati o mal gestiti possono essere fuorvianti.



E farti venire un colpo


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 13-03-2015 alle ore 07:08   
Avete ragione ragazze, é proprio la nostra mal interpretazione ed il cattivo uso che facciamo dell'informazione a rendere i mezzi che la divulgano pericolosi e/o dannosi... e a farci venire un colpo


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 13-03-2015 alle ore 09:49   
Internet è molto utile, serve a cercare informazioni, a conoscere di più sulle malattie così come su tutto quanto.
Però è vero che è un'arma a doppio taglio, e bisogna stare attenti e filtrare le informazioni. Quando ho iniziato a prendere la pillola per problemi ormonali leggendo sul web sembrava avesse degli effetti collaterali infiniti. Invece zero problemi nel corso di anni. La mia ragazza per un periodo ha dovuto portare l'apparecchio, e anche lì leggendo sul web (per un apparecchio!) sembrava che potesse provocare chissà cosa. Poi sappiamo che ci sono anche casi in cui un mal di testa può significare un tumore, ma è una piccola percentuale, e a leggere il web a volte viene davvero un colpo per niente.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-03-2015 alle ore 09:51   
le informazioni mediche senza la capacità di filtrarle e analizzare le possibili differenze sono deleterie...
senza capacità analitiche avere le informazioni è come possedere una bella casa ma non trovarne le chiavi.



1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-03-2015 alle ore 21:41   
Il problema siamo noi, non le informazioni.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 14-03-2015 alle ore 01:29   
internet è stupendo, puoi trovare di tutto, puoi leggere qualsiasi cosa, a me piace molto andare a vedere come curare le piante da frutto, quando seminare le verdure, già se leggo come si fa a potare la vigna vado in crisi mistica perchè quando poi ce l'ho davanti non so mai da che parte iniziare, a me sti rami sembrano tutti uguali quindi come faccio a sapere quale tra questi hanno fatto i frutti l'anno precedente? QUALE DEVO TAGLIARE O TENERE? Ma che ne so! Provo e basta qualcosa succederà. Ma evito di andare sulla parte di medicina internistica perchè se leggi a quali possibili patologie corrispondono determinati sintomi... sei fritto! Meglio affidarsi a dei bravi professionisti sia in umana che in veterinaria.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 14-03-2015 alle ore 11:53   
Il vero probema è la gente che si fida ciecamente di quello che legge su internet, senza cercare le fonti, senza vedere a quando risale la notizia. Come la campagana antivaccini che gira perchè si dice che provochi l'autismo, nonostante il medico canadese responsabile di aver pubblicato uno studio sull'argomento abbia poi chiaramente detto che si era inventato tutto, ma c'è gente che ancora gli va dietro...o la bufala di ricaricare l'iphone nel microonde...non bisogna essere geni per farsi venire un minimo dubbio!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-03-2015 alle ore 12:36   
ricaricare l' phone nel microonde ????
È da ZELIG


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 14-03-2015 alle ore 14:31   





14-03-2015 alle ore 01:29, danimici15 wrote:
Meglio affidarsi a dei bravi professionisti sia in umana che in veterinaria.


Su questo assolutamente penso si sia tutti d'accordo
Anche perché, aldilà del lato farmacologico (io mi inc***o regolarmente con i miei farmacisti davvero zero elastici, però è così che dovrebbe funzionare..), la vedo duretta il faidatè su altro..
Però le info, se usate bene, possono far sì che il paziente arrivi dal medico con dati importanti per la diagnosi, per esempio.
Un conto è arrivare da un vet dicendo "il mio cane/gatto mi sembra beva di più", tutt'altro è aver già misurato le quantità effettive (anche perché il "mi sembra" può essere viziato da paure varie..).
Informarsi può aiutare anche a capire, per chi arriva nuovo nuovo davanti ad un medico, se possa riscuotere fiducia o meno. Il forum stesso ci spinge a dubitare di chi prescrive cortisone per tutto, senza un'ipotesi diagnostica e senza un esame..

Come dice mad, bisogna anche saper fare le ricerche, controllando fonti e date.

In veterinaria resto convinta che un allarme (gratuito) in più, sia meglio che sottovalutare dei sintomi, anche perchè, rispetto agli umani, sui besti il lato 'psicologico' influisce meno, e prima di pensare a problemi comportamentali escludere quelli prettamente fisici direi sia buona norma.
Diverso è chi, dopo aver letto in rete, va dal vet pretendendo quasi di insegnargli il suo lavoro , ma fornire un'ipotesi in più può servire sia al vet (che può chiedere se si sia notato altro in quel senso), sia al proprietario per essere rassicurato.

L'informazione è ricchezza di suo, non va demonizzata, anzi.. è l'utilizzo che fa la differenza


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-03-2015 alle ore 14:05   
Leggere in internet questioni mediche se non si sa fare è comunque pericoloso perché se ci si forma un'idea di malattia per qualche sintomo letto si può esagerare nel proporre il quadro clinico in un senso piuttosto che nell'altro inducendo il veterinario a ricercare in un verso piuttosto che nell'altro visto che l'animale non può parlare.
A mio avviso meglio è scrivere in ignoranza ciò che si nota nel comportamento fisico e psichico dell'animale e lasciare che sia il veterinario a fare una diagnosi. Poi eventualmente si approfondirà tale diagnosi e se non ci sono miglioramenti si potrà segnalare al veterinario ciò che non torna.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.644 Secondi