home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Internet: prezioso e pericoloso al tempo stesso! - Discussione n 90648 - PermaLink
   Internet: prezioso e pericoloso al tempo stesso!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 18:36   
Buonasera ragazzi, vengo adesso adesso dal mio vet. Da un paio di giorni il mio miciotto Pepe presenta sopra il nasino una piccola sporgenza, una sorta di puntina che mentre nei giorni scorsi era appena percettibile, oggi ho avuto l'impressione che fosse più visibile. Ed allora che si fa? Automaticamente si accende internet e si cerca su Google una possibile diagnosi, delle probabili risposte ai dubbi e ai quesiti del caso. Dopo pochi minuti di navigazione il risultato è che mi è quasi venuto un accidente! Pepe potrebbe avere un tumore e tante altre malattie cutanee difficilmente reversibili in preda al panico decido di fare ciò che avrei dovuto fare già all'inizio: chiudo il negozio (meno di un 'ora eh ), passo da casa a prendere Pepe e scappo dal vet. Inizialmente visitandolo ha la sensazione che possa essere un fungo, preleva un campione e dall'analisi non risulta nulla di che....basterà disinfettare per qualche giorno e tutto tornerà come prima! Fiuuuuuuuuu.... nel giro di un'ora sono morta e resuscitata al tempo stesso. Quante volte abbiamo cercato una spiegazione ai nostri disturbi e per poco non ci è venuto un collasso? Internet ci collega al mondo con un click ed è forse lo strumento più prezioso che abbiamo.... ma quanto pericoloso può essere se mal utilizzato e mal gestito.... (il mio vet tornerebbe volentieri indietro, dall'avvento dei pc solo casini e preoccupazioni in più)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 19:16   
Arma a doppio taglio
Ormai indispensabile

Ma se vai a cercare qualcosa relativo a medicina ,malattie degli umani o dei propri pelosi ,ti viene un infarto


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 19:59   
Quanto hai ragione lillina


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 20:54   
Scusate, ma cosa vuol dire? L'aver accesso a miliardi di informazioni è solo un bene, sta poi a noi filtrarle e usarle nel modo corretto.
Quando non c'era il web gli ipocondriaci consultavano l'enciclopedia medica oppure parlavano con questo e con quello arrivando sempre e ugualmente alla conclusione di avere un tumore.

Quando si è ammalato mio fratello ho passato nottate a leggere su internet circa il suo male, certo ho letto tante cose brutte ma grazie a internet abbiamo potuto informarci a 360°. Poi purtroppo era incurabile, ma sappiamo di aver percorso tutte le strade possibili.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 21:25   
Non ho detto che non serva a nulla , ma secondo me va usato con cautela ,
particolarmente in campo medico
Non bisogna fare gli struzzi nè rimandare o sottovalutare
Informarsi ,ma poi anzi subito parlarne col medico ,coi medici ,con chi lavora sul campo ,in quel campo ogni giorno

Non sto a dettagliare ,ma giorni fa X referto per mia figlia ,mi è venuto un infarto,leggendo sul web
Poi siamo riuscite a contattare il medico


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 22:20   
Potrebbe essere anche un male : secondo me molti fai da te derivano proprio da internet


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 22:34   
Concordo con annas, e vado oltre: in bestiolosa, benvengano gli spaventoni, che facciano muovere le chiappe a certi proprietari, per far fare un controllo in più dal vet.

Il faidate farmacologico, più che 'colpa' di internet, è colpa dei farmacisti compiacenti che danno farmaci senza ricetta veterinaria, oltre che del bipede di riferimento, naturalmente. Che a volte, purtroppo, i farmaci li ha in casa..


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 22:59   
anch'io sono d'accordo con Annas, Internet è un immenso libro digitale di informazioni, è chiaro che chi lo legge deve usare cautela e discernimento ed anche in tema di medicina, sia umana che veterinaria, diventa una fonte di conoscenza non indifferente.
Ricordo che quando a Prince fu diagnosticato l'osteosarcoma passai giornate intere a leggere di questa malattia, cercai pubblicazioni scientifiche mediche ed arrivai a leggere le pagine di una pubblicazione di uno dei più validi oncologi del nord Italia, trovai risposte alle mie domande, una miriade di informazioni che mi furono molto utili e destino volle che quando contattai il vet che poi lo seguì sia per l'amputazione che per la chemio, l'oncologo di riferimento e di continuo contatto fu proprio lui.

Non bisogna demonizzare Internet, io lo uso per i più svariati motivi, è un calderone dove ci sono anche bufale e pagine poco serie, per non incorrere a fare proprio ciò che si legge, specialmente se si cercano notizie non futili, non bisogna avere fretta, si legge, si verifica con altri siti, e solo dopo un'accurata ricerca se ne fa un'idea che possa corrispondere alla verità.



0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 22:59   
Non ho detto mica che non serve a nulla anch' io attraverso la rete ho ho potuto acquisire importanti dettagli sul tumore di.mio padre ed é sempre tramite la rete che ho scelto la struttura più idonea per l'intervento. Internet é sicuramente la scoperta più importante del nostro secolo, con un solo click si possono raggiungere localitâ ed informazioni che prima ritenevamo impensabili... ma non sempre ciò che leggiamo (e soprattutto interpretiamo) corrisponde al vero... e a volte capita che ci prenda un colpo senza che ve sia realmente motivo.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 23:12   


12-03-2015 alle ore 18:36, Pepitina91 wrote:
... ma quanto pericoloso può essere se mal utilizzato e mal gestito....



ecco Pepitina, questa tua frase contiene tutto, nel senso che qualsiasi cosa, internet o enciclopedie mediche o riviste scientifiche ed affini, se mal utilizzati o mal gestiti possono essere fuorvianti.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi