home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sindrome iperflessoria del carpo? - Discussione n 90635 - PermaLink
   Sindrome iperflessoria del carpo?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
SaraPadfoot

Registrato dal: 11-03-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-03-2015 alle ore 21:41   
Buonasera, spero di aver postato il mio quesito nella categoria corretta.

Due mesi fa ho preso dalla strada una gattina di circa sei mesi. La micina poggiava male la zampetta anteriore dx, ossia camminava poggiando il dorso per terra anzichè i polpastrelli. Io mi trovavo a casa dei miei genitori e la veterinaria dei loro gatti che l'ha visitata le ha diagnosticato una sindrome iperflessoria del carpo, probabilmente dovuta ad un vecchio trauma, e ha fatto un bendaggio che la micia ha portato per circa 20 giorni. Una volta tolto ha camminato bene per un paio di settimane, e poi ha ricominciato a poggiare male la zampa.

Nel frattempo io ho portato con me la gatta nella città in cui lavoro, e qui l'ho fatta visitare ad un altro veterinario che mi ha parlato di una paralisi del plesso radiale e voleva amputarle la zampa alla spalla! Io sono scappata via e mi sono rivolta ad una clinica veterinaria, dove mi hanno detto che l'amputazione era una soluzione esagerata perchè anche se non ha sensibilità al dolore sulla spalla, ne ha sulle 'dita' e comunque la spalla la usa, perchè cammina. Il problema è sulla punta della zampa. Ho chiesto di rifare il tutore e loro ne hanno fatto uno molto più ingombrante del primo, con una stecca rigida dentro, che a lei dava molto fastidio e che ho dovuto toglierle. Ho provato io stessa a rifare il bendaggio già fatto dalla prima veterinaria con una benda speciale che lei mi aveva dato, ma dopo pochi giorni ho notato la comparsa di arrossamento tra le unghie, e l'ho disfatto ancora.

Non so come comportarmi, se lascio che poggi la zampa come vuole si piaga sul dorso, se faccio il tutore si piaga sulle unghie. La clinica mi ha consigliato di comprare delle scarpe per cani in maniera che possa poggiare il dorso a terra avendo una protezione. Su internet ho visto che esistono dei tutori specifici per l'iperflessione del carpo... Ma questa patologia sembra essere sconosciuta ai veterinari di qui!

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, e ringrazio in anticipo!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-03-2015 alle ore 22:20   
penso possa essere una lesione neurologica, è possibile al plesso brachiale.
se la gatta camminando e poggiando la zampa sul dorso non si crea lesioni può anche tenerla così com'è, se invece si piaga l'amputazione è assolutamente da prendere in considerazione perchè un gatto tripode fa una vita assolutamente normale dopo un breve periodo di adattamento.


0 
 Profilo
SaraPadfoot

Registrato dal: 11-03-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-03-2015 alle ore 22:30   
Grazie della risposta! Lei cammina, corre, salta e gioca tranquillamente, insomma la zampa la usa in tutto e per tutto! Poggia male solo la parte finale, come se fosse dal polso in giù per intenderci. Io vorrei evitare di amputarla se possibile... Quando io l'ho trovata aveva una piccola piaga perchè chissà da quanto tempo camminava così, ma con il tutore è guarita del tutto. Adesso ho visto una lieve escoriazione che mi ha preoccupata...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-03-2015 alle ore 23:36   
l'amputazione, per esperienza personale, viene vissuta peggio dal proprietario che dall'animale.
comunque se non si piaga può anche restare con la zampina così...
vivere tutta la vita con un tutore penso sia peggio che vivere libera a tre zampe...ma è un parere personale e non ho mai visto la gatta.
di certo l'amputazione è consigliata nei casi in cui lo sfregamento continuo con le superfici di appoggio causa infezioni continue...nei casi intermedi dovete decidere tu e il vet curante.
prova a mettere qualche foto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.453 Secondi