home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  TRASLOCO....AIUTATEMI, SONO IN CRISISSIMA - Discussione n 90572 - PermaLink
   TRASLOCO....AIUTATEMI, SONO IN CRISISSIMA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
claudiabartolo

Registrato dal: 07-03-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-03-2015 alle ore 15:37   
Ciao a tutti!!! Sono felicissima di aver trovato questo forum!!!
Ho bisogno di tantissimi consigli e supporto =(...vi spiego, spero, in breve!
Ho un fantastico gattone di 10 anni di nome Bartolo, che amo follemente e che soffro appena può capitargli anche una minima cosa...mi capirete benissimo!!!...da 10 anni viviamo in una casa con un grande giardino, circondata da altri giardini...sfortunatamente a causa di problemi finanziari di mio zio non possiamo più stare in quella casa, in quanto di sua proprietà....risultato? Io, mia mamma e bartolo oggi ci siamo trasferiti in una nuova casa, un appartamento più piccolo assolutamente senza giardino...altra aggravante per il mio amato micio, è che qui non viviamo più solo io e mia mamma e lui, ma anche mio nonno e mia cugina...e tutte queste cose mi stanno uccidendo dentro perchè per come è abituato Bartolo sarà veramente difficile oltre che una sofferenza...
Ho inserreo il feliway da più di un mese perchè mi era stato consigliato...ma la mia disperazione è veramente tanto forte!
Da quando siamo arrivati si è messo sotto il letto ed è uscito una sola volta per poi riscappare di corsa sotto al minimo rumore...
gli ho messo una mia maglietta sotto il letto e finalmente mi si è avvicinato mettendosi sopra (sentirà il mio odore!?) e si è fatto coccolare facendo le fusa (le fa solo per paura?)...ora si è addormentato...ha mangiucchiato da qui sotto, ma non esce....
Mi aiutate a fare il meglio per non farlo soffrire?
Inoltre il mi vero trauma, e temo anche il suo, avverrà questa sera...quando lui dopo cena è abituato a uscire nel suo giardino e passare parte della notte a gironzolare qua e là e a fare i suoi bisogni sempre fuori.....quanto sarà difficile??? Giuro che sto soffrendo per questa situazione, ma l'opzione lasciarlo nella vecchia casa implicherebbe che rimanga sempre fuori con nessuno che badi a lui, dato che mi zio va lì una volta ogni tanto...però mi sento crudele a costringerlo a vivere in un appartamento togliendogli tutte le sue abitudini...

AIUTATEMI VI PREGO! AVETE CONSIGLI O AVETE VISSUTO UN'ESPERIENZA SIMILE? =( Grazie in anticipo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-03-2015 alle ore 11:54   
il comportamento del gatto è del tutto normale, ci vorrà qualche giorno di ambientamento e con tutta l'ansia che hai non lo stai aiutando..
lasciarlo solo nella vecchia casa non è un'opzione da considerare,si adatterà alla nuova sistemazione ma coi suoi tempi.
aspettati che per qualche giorno stia sotto il letto, poi piano piano comincerà a esplorare..
nel giro di qualche settimana la nuova casa sarà davvero casa sua, ma ci vuole tempo e pazienza.
bene il feliway, ma tu devi calmarti eh, non fai il bene di nessuno con tutte queste angosce


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 08-03-2015 alle ore 11:58   
Ciao, capisco e mi dispiace..lasciarlo la' nella casa vecchia, se nessuno ci va e lo puo' seguire, se non saltuariamente e con indefinita frequenza, e' da evitare a mi parere..

Purtroppo, essendo abituato a uscire e a fare i bisogni fuori, richiedera' tempo, pazienza e sacrifici, affinche' si abitui al nuovo ambiente..

Ambiente che deve essere tenuto tranquillo e senza fonti di stress per il gatto, visto che la popolazione e' aumentata..percio' bisogna istruire anche i nuovi membri a non fare movimenti bruschi..a alzare la voce o fare rumori molesti..cercando di tenere il clima tranquillo per quanto possibile..

Riservagli un posticino tutto suo dove poter stare tranquillo, tipo camera tua..l'indumento messo vicino serve a far riconoscere il tuo odore e a tranquillizzarlo..
Metti la lettiera in un posto preciso, lontana dalla ciotola di acqua e cibo e fagliela vedere e metticelo dentro per fargliela conoscere..magari metti una tua maglia dentro sempre per lo stesso motivo di prima, essendo abituato a farli fuori, dovrai lottare un po' perche' capisca e la usi...

I gatti si abituano facilmente alle nuove situazioni, a patto che il tutto avvenga senza stress traumi e trambusti vari..

Sarebbe meglio potergli far vedere la casa con la luce del giorno e senza troppe persone intorno..ma se non e' possibile..pazienza..

Cerca di rassicurarlo standogli vicino..invitalo ad avvicinarsi e ad uscire dal letto e poi fagli vedere con calma le varie camere, senza che le altre persone disturbino piu' di tanto..gratificalo con coccole e carezze ogni volta e con gesti delicati..fallo sentire protetto..

Spiega anche agli altri come si devono comportare..
Se vedi che non si fida ad uscire o a esplorare la casa..non insistere, lascialo tranquillo nella camera e vallo a trovare spesso...non chiuderlo dentro, ma lascia la porta aperta in modo che possa osservare quello che avviene..poi quando si sentira' meno minacciato dall'ambiente nuovo, uscira' da solo, passa del tempo con lui oggi e stasera e mettiti alla sua altezza, siediti per terra e invitalo a venire da te..e coccolalo..guarda il mondo dal suo punto di vista..
Se lo vedi pauroso, distrailo con qualcosa..un giochino o una cosa che catturi la sua attenzione e lo incuriosisca..
Abbi pazienza..e' un po' complicato ma ci si puo' riuscire bene lo stesso..

Fai sapere come va..




0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 09-03-2015 alle ore 00:42   
Ciao, i gatti si adattano anche al cambio di casa, occorre sempre un pò di tempo perchè inizialmente hanno paura di un nuovo territorio che non conoscono, quindi stanno rintanati in un luogo che considerano il più sicuro, poi piano piano escono per studiare tutti gli angoli e tutto ciò che la nuova casa contiene. Purtroppo non ci sarà il giardino dove lui possa gironzolare e fare i bosognini, ma imparerà ad usare la cassettina come quando scavava la terra fuori in giardino. Con alcuni giochini si abituerà alla nuova casa.


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 10-03-2015 alle ore 09:53   
Fin'ora tutti i gatti di strada che ho portato in casa (per periodi temporanei o definitivi) si sono abituati ad usare la lettiera, quindi non dovrebbe essere un grosso problema! Lasciarlo nella vecchia casa non è un'opzione, sarebbe come abbandonarlo! Considera che è un gatto anziano e lasciarlo sempre in giardino non va bene, anche se ci è abituato, anche se qualcuno gli portasse da mangiare. Che per ora sia spaventato è normale, dipende dal carattere del micio ma porta pazienza, lascialo riposare tranquillo, magari tiralo fuori pian piano con il cibo o con degli snack che lui ama, ma senza forzarlo. (Cesare l'ho abituato a stare fuori da sotto il divano a son di pasta vitaminica per gattini e pudding per gatti, e lui è un ex randagio, con il tuo gatto dovrebbe essere tutto più facile dato che ti conosce e si fida di te) Penso che avergli dato una tua maglietta sia una buona cosa, la casa nuova è piena di odori che non conosce e la maglietta può dargli conforto, non penso che abbia iniziato a fare le fusa per paura, non avrebbe senso se prima di dargli la maglietta non le faceva.
Attenzione anche ai rumori forti e nuovi, se rimane rintanato nella tua camera non forzarlo ad uscire. Con le persone che non conosce nella vecchia casa come si comportava? Per ora penso sia meglio se tuo nonno e tua cugina non si avvicinano troppo, almeno finché non sarà meno spaventato. Poi possono provare ad avvicinarsi parlandogli con dolcezza, senza gesti bruschi, magari offrendogli qualche snack che gli piace.
Buona fortuna! :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.555 Secondi