home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Pesce rosso - Discussione n 90517 - PermaLink
   Pesce rosso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
kilary

Registrato dal: 02-03-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 17:30   
Buongiorno, è da un pò di giorni che il pesce rosso che tenevo nello stagno, non sta bene. L'ho trovato che stava su di un fianco e sembrava morto. L'ho portato in casa, messo in una bacinella con acqua tiepida. Non credevo ai miei occhi quando dopo mezz'oretta, il pesce ha ripreso a nuotare! si vede che non è proprio diritto, se si ferma tende più su di un fianco. Poi quando cambio l'acqua o gli metto da mangiare, è come se andasse in coma, si ribalta e rimane per un pò sul fianco.Inoltre, mi sono accorta che negli ultimi giorni, gli sono venute delle macchie nere sparse sul corpo e nella coda, e su un fianco e come se avesse una ferita, o come se gli mancasse una o due squame.. non so se mi sono spiegata..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 19:19   
Ti sposto in animali esotici e nostrani


0 
 Profilo
kilary

Registrato dal: 02-03-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 22:25   
Grazie!!..


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 11:09   
per quanto ne so se nuotano storti è molto probabile un infiammazione della vescica natatoria curabile e spero arrivino i piu' esperti a dirti esattamente come, un giorno di digiuno pero' faglielo fare..

per le macchie nere spesso vengono perché i valori dell'acqua sono sballati e sporchi e potrebbero passare con cambi frequenti ...

spero guarisca presto ...



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 11:10   
Se il pesce è già in queste condizioni sarà molto difficile salvarlo.
Per prima cosa non cambiargli completamente l'acqua ma cambiagli solo 1/3 per volta assicurandoti di rimettere l'acqua più uguale possibile a quella presente , quindi attenta che sia alla stessa temperatura.Al massimo ogni tanto muovi un poco l'acqua nella bacinella affinché l'acqua possa venire a contatto con la superficie e possa ossigenarsi.
Per le macchie nere , potrebbe facilmente trattarsi di qualche parassita visto che il pesce viveva in una fontanella, ma è impossibile stabilirlo senzaa vedere .
Potresti tentare di aggiungere un cucchiaino da minestra di sale grosso da cucina e vedere come reagisce. In questo caso poi , cambia dopo un'oretta 2/3 di acqua.
Se si staccassero parassiti allora sciacqua la vasca e cambia tutta l'acqua.
Fai sapere.

ps . dimenticavo di dirti di dare pochissimo cibo per evitare l'inquinamento dell'acqua.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 03-03-2015 11:13 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 12:18   
Ciao kilary!

Molto probabilmente il pesce soffre di infiammazione alla vescica natatoria. Ne ho uno che ha lo stesso problema ricorrente.
Ti consiglio di non somministrargli cibo per un giorno intero e domani sbollentare una fettina di zucchina oppure due piselli e darglieli (i piselli mi raccomando senza buccia). Le verdure favoriscono la pulizia dell'intestino ed evitano infiammazioni. La dieta dovrebbe prevedere qualche granulo al giorno (meglio non dare le scagliette), un giorno alla settimana digiuno e un giorno verdure.
Sistema il pesce in poca acqua in modo che non si sforzi troppo ad andare a fondo (più ci prova, più si stanca, più peggiora!).

Puoi provare a fare i bagni di sale come ti hanno suggerito! Io ci ho curato una micosi e avevo preso un cucchiaio di sale grosso per acquari (lo avevo già in casa ma puoi usare sale normale) in 1 litro di acqua... ce lo tieni per 15 - 30 min controllando che non diventi troppo agitato. In quel caso, toglilo e rimettilo nella sua acqua normale e pulita! Alterna questi trattamenti con un giorno di "riposo".

Cambia solo 1/3 di acqua e visto che il pesce è malato ti consiglio di farlo almeno 2 volte a settimana! Metti da parte l'acqua nuova, lasciala a temperatura ambiente per 12-24h poi mettila nella vasca dopo che hai tolto l'acqua "sporca".

Fa sapere come procede! Spero si riprenda!


0 
 Profilo
kilary

Registrato dal: 02-03-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 15:12   
Grazie mille a tutti!! proverò subito a seguire i vostri suggerimenti... e speriamo bene!



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 19:51   
Dimenticavo , sale da cucina non iodato.

Nello stagno è da molto che viveva? E' un normale pesce rosso o di quelli con la coda doppia? Una foto sarebbe importante.


0 
 Profilo
kilary

Registrato dal: 02-03-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 21:59   
si, sono diversi anni, tra l'altro non da solo e l'altro sembra stare bene ancora. Inserisco la foto, l'ho fatta dopo che l'ho tenuto una mezz'oretta nell'acqua salata. Ogni spostamento lo riduce cosi', ma poi si riprende e sembra tranquillo, se non fosse per quelle macchie nere che sembrano aumentare a vista d'occhio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kilary il 03-03-2015 22:01 ]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kilary il 03-03-2015 22:03 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-03-2015 alle ore 00:23   
Se ogni volta che lo sposti si riduce così, cerca di fare un cambio parziale di acqua come ti ho detto , meglio senza muoverlo.
Per le macchie scure mi spiace ma non ricordo proprio quale potrebbe essere la causa è in questi giorni non ho la possibilità di andare a documentarmi.
Certo l'ideale sarebbe poter mettere il pesce in un acquario con filtro ed ossigenatore.
Essendo il classico pesce rosso non dovrebbe avere problemi di vescica natatoria che colpiscono più gli orifiamma.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi