home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Conseguenza seconda morsicatura cane già segnalato e domanda su assicuraz. - Discussione n 90480 - PermaLink
   Conseguenza seconda morsicatura cane già segnalato e domanda su assicuraz.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Andy2015

Registrato dal: 28-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 28-02-2015 alle ore 07:22   
Ciao a tutti, ho un pastore tedesco di 6 anni. Vi scrivo per chiedervi due cose:
1) Conseguenze di una seconda morsicatura da parte di un cane già segnalato alla ASL veterinaria per una morsicatura precedente
3) Ho un’assicurazione specifica sul cane. Se apro un sinistro per questa seconda morsicatura (sarebbe il suo primo sinistro con l’assicurazione perché nel primo caso non l’avevo aperto), l’assicurazione è tenuta a denunciare il cane alle autorità e alla ASL veterinaria? Inoltre, per rimborsare la persona aggredita dal mio cane, è necessaria una denuncia?
Per capire meglio vi racconto la storia del mio cane. Da cucciolo era stato abbandonato a poco più di un mese. Già a partire dai 6 mesi ha iniziato a mostrare segni di aggressività (in realtà non si tratta di vera aggressività, lo spiegherò più avanti). All’epoca non mi sembrava niente di grave e forse ho sottovalutato la cosa. Sta di fatto che a un anno e mezzo questi segnali si sono intensificati e ho deciso di portarlo da un veterinario comportamentalista e parallelamente, su consiglio del veterinario stesso, abbiamo fatto un anno di training costante con un addestratore su obedience, luoghi affollati, incontri con persone, ecc. Inoltre sempre per un anno ha preso Selgian. Per fortuna è diventato molto più controllabile, è obbediente come un soldatino, ma nonostante questo in passato si è verificato un episodio di morsicatura a una persona. Premetto che da quando ha 6 mesi il cane è assicurato con una polizza apposita solo per il cane (intendo dire non una RC che comprende anche il cane, ma proprio solo incentrata su eventuali problemi a terzi causati dal mio cane). Non avevo però aperto il sinistro all’assicurazione per paura di conseguenze per il cane. La persona aggredita non ha fatto denuncia alle autorità. E’ scattata però la segnalazione alla ASL veterinaria, è venuta la veterinaria responsabile a casa mia per vedere il cane (sempre per via del suo carattere è regolarmente vaccinato per antirabbica) e immagino che sia stato inserito nell’elenco dei cani morsicatori. Mi ha chiesto di riportarglielo a vedere successivamente e la cosa si è chiusa lì.
Tornando al discorso sull’aggressività, sia il veterinario comportamentalista, che l’addestratore, che la responsabile della ASL veterinaria e un altro esperto cinofilo che ho interpellato sono tutti concordi che il cane NON è un cane aggressivo. Questi suoi comportamenti non sono dovuti ad aggressività ma a protezione e difesa nei miei confronti. Infatti è legatissimo a me e queste cose succedono solo se il cane è con me e qualcuno SI AVVICINA a me. Lui per difendermi entra in protezione e attacca. Hanno anche detto che dipende dall’abbandono da cucciolo e dal fatto che (colpa mia!) non l’ho socializzato abbastanza nei primi 6 mesi. Un altro dato importante: ho la grande fortuna di poter fare un lavoro che mi permette di stare con il mio cane tutto il giorno, quindi stiamo insieme 24 ore su 24.
Di recente è successo che ha morsicato ancora. Io ho pregato la persona morsicata di non sporgere denuncia, e mi ha detto che non lo ha fatto, al Pronto Soccorso ha detto che non sa di chi è il cane. Gli ho anche detto che mi sarei fatto carico di tutti i costi legati alla morsicatura (non grave). Quando è tornato dal pronto soccorso mi ha chiesto 50€ per antidolorifici ecc., che gli ho dato subito. Dopo un paio di giorni mi ha detto che deve fare una ecografia perché quando il cane lo ha aggredito si è preso una storta e mi ha chiesto altri 150€ che gli ho dato. Insomma, temo che mi stia estorcendo denaro…
Da una parte sono disposto a qualsiasi cosa purché non ci siano conseguenze per il mio cane, che amo alla follia , ma dall’altra mi scoccia che questa persone se ne stia approfittando e, dato che pago ogni anno l’assicurazione, vorrei che fosse l’assicurazione a pagare. Ma la persona morsicata mi ha fatto capire che se non mi dimostro “collaborativo”, va subito dai Carabinieri a denunciare il mio cane.
Vi chiedo un consiglio su come procedere perché sono molto preoccupato per eventuali conseguenze per il mio cane.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Andy2015 il 28-02-2015 07:30 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 28-02-2015 alle ore 12:14   
Non credo che l'ass. Sia obbligata ed informare la asl, mentre lo é la struttura sanitaria. Comunque sarebbe meglio seguire la strada della trasparenza, attivando l'assicurazione e se del caso anche il servizio sanitario. Il cane non ti verrá tolto se non é pericoloso ed ingestibile come dici, ma dovrai sicuramente adottare dei provvedimenti che scongiurino in assoluto il rischio di altre aggressioni che possono esporti a responsabilitá anche penali.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-03-2015 alle ore 22:42   
Questa persona però sta usando mezzi non proprio corretti.
Non credo sia lecito richiedere denaro in questi termini, siamo ai limiti veramente dell'estorsione.
La butto là e naturalmente l'ultima parola a Mari: a parte il rivolgerti all'assicurazione che è la cosa migliore, ma se il tipo torna alla carica con certe richieste al tuo posto andrei io dai carabinieri e quando viene per riscuotere mi farei trovare in loro compagnia...


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 08:38   


01-03-2015 alle ore 22:42, Annas wrote:
Questa persona però sta usando mezzi non proprio corretti.
Non credo sia lecito richiedere denaro in questi termini, siamo ai limiti veramente dell'estorsione.
La butto là e naturalmente l'ultima parola a Mari: a parte il rivolgerti all'assicurazione che è la cosa migliore, ma se il tipo torna alla carica con certe richieste al tuo posto andrei io dai carabinieri e quando viene per riscuotere mi farei trovare in loro compagnia...


io direi di no, perchè allo stato attuale non sono state fatte richieste esorbitanti ed il suo è solo un dubbio, non comprovato: se fa una denuncia lo accusa di reato e quindi può essere a sua volta denunciato per calunnia. se invece attiva l'assicurazione ci sarà una perizia sul danno (a spese dell'assicurazione) ed eviterà di pagare ciò che non è dovuto...


0 
 Profilo
Andy2015

Registrato dal: 28-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 08:07   
Grazie delle risposte!
Ieri ho provveduto a denunciare il sinistro alla mia assicurazione.
L'assicurazione mi ha confermato che per rimborsare la persona aggredita NON serve alcuna denuncia a carabinieri/polizia, ma temo che la persona morsicata la farà comunque...
Temo che tale persona stia volutamente esagerando le conseguenze del morso, ieri mi ha detto addirittura che a causa del morso (suil'avanbraccio) si è rotto il legamento di una caviglia, è vero che il morso lo ha fatto inciampare ma mi sembra davvero assurdo... Premetto che è uin giovane aitante. A questo punto io non devo più preouccuparmene, si dovrà rivolgere direttamente all'assicurazione d'ora in poi e se la vedrà con i medici legali dell'assicurazione per il rimborso delle spese e l'indennizzo. Problemi non ne ho perché il mio cane è coperto fino a 1 milione di euro di danni.
In ogni caso sono pronto e sereno per una seconda visita dell'ASL veterinaria a casa mia e so che non ci saranno conseguenze per il mio cane.
Grazie ancora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Andy2015 il 03-03-2015 08:08 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 09:08   
dimenticavo: il danneggiato ha tre mesi dall'evento per sporgere querela per lesioni (lievi). quindi, anche se ritieni che stia facendo il furbo, sii rassicurante, digli che lo contatterà l'assicurazione che gli chiederà la documentazione e che tutto sarà risarcito, in modo che non gli venga in mente (o non gli suggeriscano) la querela, che è l'unica cosa da cui l'assicurazione non ti può sollevare


0 
 Profilo
Andy2015

Registrato dal: 28-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 11:09   
Grazie ancora mari10,
Sì sì, io sono comunque sempre gentile e rassicurante con lui.
A parte avergli già dato subito i soldi che mi ha chiesto (totale 200 euro - ovviamente da quando ho aperto il sinistro con la mia assicurazione ho anche chiuso il portafoglio... anche se temo che questi 200 euro non li rivedrò mai più, pazienza), l'ho chiamato appena ho denunciato il sinistro all'assicurazione fornendogli tutti i recapiti della mia assicurazione e dicendogli che cosa deve fare lui adesso, cioè trattare direttamente le sue richieste di rimborso ecc. direttamente con la mia assicurazione.



0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 14:45   
Mi aggancio al topic (premettendo che nonho niente contro Andy2015!): per curiosità come funziona il meccanismo delle denunce/Asl? Lo mettono in quarantena? Se la persona non è idonea a gestire quel cane glielo possono sottrarre? sto pensando a un certo genio che gira nel mio paese con il cane (decisamente aggressivo) sempre libero....già segnalato per ora informalmente alle autorità


0 
 Profilo
Andy2015

Registrato dal: 28-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 04-03-2015 alle ore 15:02   
Ciao cilla1,
ti rispondo in base alla mia esperienza.
Il cane può essere messo in quarantena se c'è rischio di rabbia (e non è vaccinato). In questo caso la maggior parte delle volte (direi quasi sempre) il proprietatio viene nominato custode del cane e nel periodo di quarantena non può farlo uscire di casa. Si intende nemmeno in giardino, deve proprio stare dentro casa. Poi l'ASL torna e se non c'è rabbia la cosa finisce lì.
A me per la prima morsicatura non è successo perché il mio cane è regolarmente vaccinato contro la rabbia.
Alla seconda morsicatura la ASL torna e può obbligarti a fare un'assicurazione (se già non ce l'hai) e a farti prendere il "patentino" con quei corsi organizzati da Comune/ASL.
Solo nei casi di cani davvero molto aggressivi e di ripetute morsicature allora la ASL può fare delle azioni più serie, tipo obbligarti a girare sempre con guinzaglio e museruola o, se dovesse valutare che il proprietario non è idoneo a tenere il cane (ad es. quelli che aizzano apposta i cani per farli combattere o schifezze del genere) lo può portare via.
Comunque, che io sappia e a quanto mi hanno detto, non è così facile che requisiscano il cane, ci devono essere dei motivi gravi.

Tornando al mio caso, la persona morsicata deve evidentemente aver fatto la denuncia al Pronto Soccorso (anche se per farsi dare i soldi da me mi aveva giurato di no...) e mi ha chiamato la ASL veterinaria fissando un appuntamento a casa mia per vedere il cane.
Come avevo anticipato, si tratta della seconda volta (la prima è unica volta era stata 6 anni fa).
Sono tranquillo perché il mio cane non è aggressivo ma iperprotettivo nei miei confronti, sia 6 anni fa che questa volta ha attaccato solo per eccesso di difesa verso di me.



0 
 Profilo
Andy2015

Registrato dal: 28-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 04-03-2015 alle ore 15:06   
Solo un precisazione: la scorsa settimana una delle mie domande era "1) Conseguenze di una seconda morsicatura da parte di un cane già segnalato alla ASL veterinaria per una morsicatura precedente".
Come vedete ora mi sono diventato un esperto
In realtà mi sono informato sia dal mio veterinario che dal mio addestratore e ho letto molto forum, sia questo che altri. Ovviamente non sono un addetto ai lavori quindi potrei aver scritto delle imprecisioni, ma credo che la sostanza sia corretta.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi