home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Comprare un coniglio? No! Lo adotto! - Discussione n 90464 - PermaLink
   Comprare un coniglio? No! Lo adotto!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 16:41   
Adotta, non comprare!

Non lo sapevi? Esistono tantissime associazioni per l'adozione di coniglietti, cavie e cricetini!
Spesso recuperati da situazioni di emergenza, questi pelosi vengono accolti nelle case dei volontari o nei rifugi in attesa che venga trovata per loro una famiglia pronta ad accoglierli!
L'associazione ti aiuterà a capire le esigenze del pet che sceglierai, ti darà consigli su come preparare la casa per la sua sicurezza, ti guiderà nella gestione affidandoti ai veterinari esperti in esotici di fiducia a te più vicini!
Cosa aspetti? Dona una casa e tanto amore ad uno di loro!

Rinuncia al negozio, scegli l'adozione!

Ecco alcune delle associazioni a cui puoi rivolgerti!

AAE conigli & esotici

L’Associazione Animali Esotici (AAE) è un’associazione culturale ONLUS che si occupa di promuovere il riconoscimento ed il rispetto di tutti gli animali esotici tenuti in cattività. Si occupa della protezione ambientale e della tutela della salute e dell’incolumità pubblica sotto ogni suo singolo aspetto: da quello preventivo di conoscenza, di informazione ed educazione, a quello della protezione degli animali maltrattati e degli interessi lesi da reati contro gli animali, fino all’accoglimento, alla cura ed alla ricollocazione degli esemplari, feriti, abbandonati o maltrattati.
L’AAE si è sviluppata negli ultimi anni creando sei distinte sezioni: la Sezione Conigli, la Sezione Cavie. la Sezione Piccoli Roditori, la Sezione Furetti, la Sezione Uccelli e la Sezione Tartarughe.

Siti web: http://aaeweb.net/default.htm
http://www.aaeconigli.it/
http://www.aaecavie.it/
http://aaeweb.net/sezione_roditori/index_aae_roditori.htm
Facebook: http://www.facebook.com/AAE.conigli?fref=ts
Contatti: info@aaeconigli.it

-----------------------------------------------------------------------------------

Follow the Bunny

Lo scopo di questo gruppo è quello di riuscire a crescere per poter garantire maggior tutela a questi animali abbandonati che sono al terzo posto come animali da compagnia, ma per i quali si fà ancora molto poco. Ad esempio non c'è un rifugio che li accolga, come invece accade per cani e gatti.

Sito web: http://www.followthebunny.it/
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Follow-the-Bunny-Segui-il-Coniglio/207538489258516?sk=info&tab=page_info
Contatti: info@followthebunny.it

-----------------------------------------------------------------------------------

Il Prato dei conigli

Associazione di Volontariato IL PRATO DEI CONIGLI ONLUS (Registrata a Prato il 15 Ottobre 2012) Soccorso e tutela coniglietti domestici abbandonati.
Zona: Toscana

Facebook: http://www.facebook.com/pages/Giocondala-coniglia-della-Rotonda/315486628494322?sk=info&tab=page_info
Contatti: info.ilpratodeiconigli@gmail.com

-----------------------------------------------------------------------------------

Mondo Carota

Mondo Carota si occupa di recuperare i conigli abbandonati, o risponde alle richieste di quelle famiglie che non possono più occuparsi del proprio animale. L’obiettivo dei volontari è poi trovare per tutti questi una nuova famiglia che amorevolmente se ne prenda cura per sempre.
Mondo Carota non ha una sede fisica, è una rete virtuale di volontari sparsi in tutta Italia.
Perciò l’associazione, oltre al costante lavoro dei volontari, si avvale anche dell’aiuto di diversi affidatari, figure preziosissime che ospitano i conigli trovatelli durante il periodo che va dal recupero all’adozione.

Sito web:
http://www.mondocarota.it/
Facebook: http://www.facebook.com/MondoCarota/timeline
Contatti: info@mondocarota.it

-----------------------------------------------------------------------------------

Coniglietti Siciliani
Sezione AAE Sicilia, Coniglietti Siciliani Aiuti e Adozioni cerca una casa per i numerosi conigli abbandonati in Sicilia e per raccogliere fondi per il recupero degli animali e le cure veterinarie.
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100007461186583
http://www.facebook.com/ConigliettiSiciliani

-----------------------------------------------------------------------------------

Per vedere le altre associazioni:

http://adottaunconiglio.it/informazioni/associazioni_italia





Salvare un animale non cambierà il mondo, ma per quell'animale il mondo cambierà per sempre.





3 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 22:27   
Sono deliziosi......ma come vive un coniglietto in cattivitá? Bisogna tenerlo in gabbia perché non rosicchi tutto o non si cacci nei guai? Quando ero bimba avevamo i criceti che la sera uscivano e andavano a trafficare dietro i mobili. Al mattino erano di nuovo nella gabbietta


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 22:57   
Io, sinceramente, se volessi un coniglio, o un qualsiasi altro animale, lo comprerei... Capisco e condivido la richiesta di visite pre e post affido eh, ma per come sono fatta io, che non voglio gente in casa e sono molto solitaria e riservata... beh, preferirei spendere e farmi la mia vita, tranquilla, senza 'invasioni' nel mio privato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 27-02-2015 02:14 ]


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 01:16   
Questo post Serena, è davvero utile e potrà finalmente aiutare tanti coniglietti in difficoltà, ne sono sicura. Ad iniziare da una zona un pò lontana da casa mia dove vivono dei conigli che la gente del posto dice che siano selvatici. Sono andata di persona a vedere questi coniglietti e mi chiedevo come potessero vivere senza alcuna assistenza. Mangiano foglie erba e si fanno tane profonde e comunicanti con diverse uscite. Corrono saltano giocano si azzuffano ma poi? Che assistenza avranno se hanno un blocco intestinale? Se hanno la polmonite? Se non sono mai stati vaccinati e si prendono la mixomatosi o la malattia emorragica? il rischio di contagio per tutti è altissimo!!! E per l'encefalite? Senza la terapia iniziata subito ed avere così la possibilità di salvarsi... muoiono. Neppure io sapevo dell'esistenza di queste associazioni quindi il primo coniglio l'ho comprato il secondo me l'hanno regalato il terzo l'ho adottato da una signora anziana che non poteva più occuparsi di lei. Sono contenta perchè ci sono loro ma le prossime volte mi prenderò dei coniglietti da adottare sicuramente!! Non so babyluv se ci saranno delle persone per casa, a questo proprio non ci pensavo, ma l'idea di adottare uno o due coniglietti mi piace proprio. Adesso chiederò informazioni per questi coniglietti "liberi" di cui parlavo prima chiamando poi una delle sssociazioni.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 09:45   
@mari10: La gabbia si consiglia solo come uso lettiera, giusto perché è comoda per appenderci beverino e fieniera ma nulla più. Se si ha una stanza da dedicargli meglio di tutti! Loro si abituano a riconoscerla come tana e tenderanno a tornarci sempre! In alternativa si consigliano dei recinti. E' sempre bene delimitare gli spazi quando in casa non c'è nessuno perché una pianta ornamentale o un filo non visto possono diventare pericolosi! Per il resto... è uno spasso averli in casa!

@babyluv: Mi è dispiaciuto molto leggere il tuo commento perché vista così sembra che i volontari vengano a casa tua per giudicare. Chi è nell'ambito del volontariato lo sa bene come funzionano le visite pre-affido e a cosa "servono". Hanno il fine di consigliare alla famiglia come organizzare lo spazio del peloso e rispondere alle domande per dare quante più informazioni possibili. E' proprio il ragionamento che fai tu che comporta l'acquisto di animali che la gente poi non sa tenere e per cui chiama le associazioni (per sbarazzarsene). Compri un cane, un gatto o un furetto e poi in realtà scopri che la vita che conduci non è in grado di soddisfare le sue esigenze. Le visite post affido raramente si fanno, solo se ci sono dubbi su come viene tenuto il peloso, altrimenti ognuno conduce la sua vita tranquillamente. Anzi, nascono bellissime amicizie anche a distanza tra volontari e adottanti. Mi spiace che la pensi così. I gatti che hai in casa li hai comprati tutti? Giusto per capire.

@danimici15: Purtroppo ancora molte persone credono che i conigli liberi stiano bene. Il fatto è che i conigli da compagnia non sono lepri né conigli selvatici. Sono frutto di selezioni fatte dall'uomo, sono cuccioli nati in casa non abituati al mondo esterno pieno di pericoli. E' come prendere un cucciolo di cane e buttarlo nel bosco perché tanto discende dal lupo! Spesso anche questi "giardini" o "oasi" non sono che spazi più o meno recintati dove non c'è alcun tipo di controllo o assistenza sanitaria. Per non contare di gente che butta pane secco convinta che faccia bene per i denti! Non ci sarà gente per casa, tranquilla. I contatti saranno via mail o via telefonate e prima dell'arrivo del coniglietto verrà a trovarti qualcuno - che magari è anche della tua zona e con cui può nascere una bella amicizia come è successo a me. Nessuno ti giudica e nessuno viene a vedere se hai la casa bella grande e pulita. Semplicemente se vedono una terrazza che per telefono non avevi menzionato ti diranno di proteggerla con una rete o di evitare l'accesso al coniglio. Io non ci vedo una violazione di privacy ma solo un grande amore per i piccoli, perché si vuole avere la certezza che vadano a stare bene!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 09:55   
Ottimo topic Serena!!

Non stanchiamoci di informare dell'esistenza di queste associazioni, che si diffonda la cultura dell'adozione, anche extra cane / gatto, nel momento in cui si sceglie di accogliere in famiglia un nuovo membro.
Perché davvero in molti, pur nell'era dell'informazione a 360°, pur consapevoli di ciò che comporta scegliere di allargare la famiglia e di quanto sia preziosa la piccola vita di cui si sceglie di diventare responsabili, ancora scatta l'automatismo dell'acquisto in negozio (e tu sai che è proprio storia di questi giorni ), perché le alternative sono ancora poco conosciute.

Oltre a poter dare una casa a chi approda alle associazioni spesso dopo aver vissuto situazioni davvero difficili, anche per gli adottanti è una garanzia rivolgersi a chi dei bestiolotti si occupa senza scopo di lucro: sono bestiolotti più controllati dal punto di vista sanitario, abituati al contatto con l'uomo, risocializzati..
Questo senza voler demonizzare per forza i negozi, eh? Posso dire con assoluta certezza che in due di quelli con cui ho avuto contatti, la figura del vet è ben presente (se ne occupano regolarmente due vet da cui siamo andati anche noi ), ma non in tutti è così. Se ci pensiamo, quanti negozianti sconsiglierebbero l'acquisto, pur magari sapendo che non ci sono le migliori condizioni perché il bestiolo vada a stare al meglio? Io credo pochini.. Se dagli allevatori seri di cani / gatti ci si può aspettare un certo followup, e consigli mirati anche post acquisto, non credo sia fattibile lo stesso da chi vende poniamo 300 bestiolotti al mese (secondo me di più), e più è grande la struttura, più è difficile (penso ai vari 'supermercati del vivo'.. solo fra Torino e Biella ne ho conosciuti quattro..)
E smettiamo anche di pensare che se i bestiolotti in negozio sono trattati un po' così, prendendoli da lì li salviamo: certo, 'salviamo' quello che scegliamo, che verrà regolarmente rimpiazzato ad un altro. E' un po' triste, forse, ma il commercio funziona così, anche quando c'è di mezzo la vita. E io, pur con tutta la mia sensibilità, ma da ignorantissima, questo è uno degli errori che ho fatto (e che ora non rifarei!! fosse l'unico..), per dire quanto sia importante l'informazione.
Se poi, pur avendo l'info, magari per evitarsi tutta la trafila necessaria per adottare, uno preferisce così.. dispiace (tanto) perché a scapitarne sono dei piccoletti che dipendono totalmente dalle scelte dell'umano di riferimento, ma che si può fare?
Pagare per una vita non significa per forza disporne come si vuole, anche non rispettandola (per la serie non porto il criceto dal vet perché mi costa 30 euro una visita, un altro criceto solo 10), ma sicuramente significa che potrebbe scapitarne un altro, questo bisogna saperlo. E il chissenefrega non è certo punibile per legge, né?

Approfitto del topic di Serena più dedicato al coniglio, per sottolineare che molte delle associazioni citate si occupano anche di tanti altri animalotti 'minori', roditori e non solo. Pensiamoci, prima di comprare..
Giusto per non essere 'di parte' ( ) vi lascio questo video, che credo esprima bene lo spirito delle associazioni, anche se non incentrato sul conigliozzo..



0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 12:15   


26-02-2015 alle ore 22:57, babyluv wrote:
Io, sinceramente, se volessi un coniglio, o un qualsiasi altro animale, lo comprerei... Capisco e condivido la richiesta di visite pre e post affido eh, ma per come sono fatta io, che non voglio gente in casa e sono molto solitaria e riservata... beh, preferirei spendere e farmi la mia vita, tranquilla, senza 'invasioni' nel mio privato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 27-02-2015 02:14 ]



Capisco che tu possa essere molto riservata e non amare estranei a casa, ma è davvero una cosa velocissima! Io ci sono passata non molto tempo fa con le gatte, e la volontaria è stata carinissima, e ancora ci sentiamo ogni tanto. Visite post affido da noi non ne sono state fatte, anche se a me invece farebbe anche piacere!

Comunque, ognuno è liberissimo di fare le proprie scelte, ma a me ha fatto male leggere queste parole, perchè già la situazione animali abbandonati è difficile, e sapere che per ogni acquistato uno resta (ad esempio) in canile, mi spezza il cuore.


1 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 12:59   


27-02-2015 alle ore 09:45, Serena_C wrote:
@babyluv: Mi è dispiaciuto molto leggere il tuo commento perché vista così sembra che i volontari vengano a casa tua per giudicare. Chi è nell'ambito del volontariato lo sa bene come funzionano le visite pre-affido e a cosa "servono". Hanno il fine di consigliare alla famiglia come organizzare lo spazio del peloso e rispondere alle domande per dare quante più informazioni possibili. E' proprio il ragionamento che fai tu che comporta l'acquisto di animali che la gente poi non sa tenere e per cui chiama le associazioni (per sbarazzarsene). Compri un cane, un gatto o un furetto e poi in realtà scopri che la vita che conduci non è in grado di soddisfare le sue esigenze. Le visite post affido raramente si fanno, solo se ci sono dubbi su come viene tenuto il peloso, altrimenti ognuno conduce la sua vita tranquillamente. Anzi, nascono bellissime amicizie anche a distanza tra volontari e adottanti. Mi spiace che la pensi così. I gatti che hai in casa li hai comprati tutti? Giusto per capire.



Io, infatti, ho scritto che capisco e trovo molto utile le visite pre e post affido. Quando ho trovato Miao e deciso, avevo 12 gatti all'epoca , pensando solamente al suo bene, di trovargli un'altra casa per offrirgli una vita migliore di quella che potevo dargli io, ero stata molto pedante con chi era interessato a lui, avevo una vita tra le mani (poi è rimasto con me, ma è un'altra storia).
Il mio era solo un punto di vista di vista differente, anche perché ognuno ha il suo carattere e io, di mio, l'ultima cosa che cerco sono amicizie e 'invasioni', messo già prima tra virgolette per non dargli una connotazione negativa, nel mio privato.
Non vedo alcun collegamento tra il preferire acquistare un animale per non informarsi su di esso, sono due cose nettamente distinte. Io posso anche acquistare, e ci sono una marea di animali che vorrei con me, ma non li prendo perché so di non poterli mantenere e/o perché preferisco che quegli animali stiano nel loro habitat e/o sono consapevole di non potergli dare le attenzioni che meritano. Non è il pensare in modo diverso, perché ognuno ha il suo carattere e le sue esperienze che lo hanno portato in una certa direzione di pensiero, che fa comportare tutte le persone sullo stesso piano.

I miei gatti sono tutti trovatelli. Neve presa al mercato, in una scatola da scarpe, scheletrica, pulci, zecche e otite. Ad un anno mi è scappata e me ne ha sfornati 5. Una è andata a vivere dai miei fratelli, gli altri 4 (Yuki, Yume, Luce e Mukka sono rimasti con me (avevo ricevuto delle richieste, ma le persone non mi avevano convinto e me li sono tenuta). Altri tre gatti che avevo all'epoca (Brontolo, Cookie e Mirtilla) li avevo presi, selvatici come pochi, in una fabbrica. Poi sono arrivati Aiko (che ho dato ad un amico perché completamente incompatibile con i miei gatti, ora vive come una regina e ha un padrone che quando mi parla di lei ha i lucciconi agli occhi) con i suoi due cuccioli Lys e Alice, abbandonati in campagna da un paio di miei parenti. Appena l'ho saputo sono corsa a prenderli. Miao ero riuscita a prenderlo dopo una giornata passata a sentirlo miagolare, solo alla sera, col buio, si era fatto vedere... nel momento stesso in cui ho saputo che era malato (felv+) ho deciso che sarebbe rimasto con me (e ho speso una marea di soldi per far vaccinare tutti gli altri...). Il 1 settembre 2014 è arrivata Pick-a-boo, trovata nella piazzetta di fronte a casa mia... uno scricciolino tutto nero, figlia di una randagia.

PS: Dimenticavo che ho anche Ribes.

Perdonami, ma pur ragionando diversamente da te, non mi metto al pari di chi compra, senza informasi e poi si libera dei propri animali perché, pur guadagnando una miseria, ho sempre fatto i salti mortali per curarli, senza fargli mancare nulla... anzi togliendo molto spesso a me. E chi un pochino mi conosce, qua sul forum, lo sa... Ed é vero che, ogni volta che vedo uno Sphynx il mio cuore perde un battito perché amo alla follia quella razza, ma per principio mio, non lo acquisterei mai perché, se proprio avessi spazio per un altro gatto, mi prenderei un altro bel randagione selvatico, magari come Cookie... E un giorno, se potrò permettermelo, vorrei dare casa agli animali più sfortunati o magari malati di Felv, in memoria del mio Miao...

Alla fine di questo papiro, la mia considerazione era solo che, alcuni, magari non prendono in adozione dalle associazioni, per questioni di carattere. A casa mia, per dirla tutta, faccio venire molto raramente anche mia madre... son fatta così, non mi piace avere a che fare con le persone e, appunto, se proprio dovessi prendere un animale (cosa che non è assolutamente nei miei programmi... ho 8 gatti e sono a posto così) lo acquisterei per una questione di carattere, non perché non voglio informarmi o ho qualcosa da nascondere.

Spero che sia tutto più chiaro adesso. E ripeto, favorevolissima a tutti i controlli, con la gente che gira non si è mai abbastanza tranquilli... sono delle vite e meritano tutte le attenzioni possibili per dar loro una vita migliore possibile.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 27-02-2015 13:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 27-02-2015 13:01 ]


1 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 13:17   
@babyluv: Spesso chi compra conigli/scoiattoli/furetti presso i negozi viene sommerso da false conoscenze dei negozianti e non si preoccupa di andare a cercare su internet se effettivamente le cose stanno così come dicono loro. Non tutti i negozianti sono bravi negozianti che hanno a cuore il destino di quei pelosi. Hai idea di quanta gente non è a conoscenza del fatto che questi animali hanno bisogno di un veterinario esperto in esotici? Che i conigli devono fare vaccini semestrali o annuali o che debbano seguire alimentazioni specifiche? Per cani e gatti è diverso. E proprio perché è diverso che ho deciso di creare questo topic. I volontari si fanno il mazzo per star dietro ai recuperi, alle cure e alle adozioni di questi animali e moltissime persone non sanno nemmeno che loro esistono! E' giusto che questi piccoli trovino una casa da chi è pronto a donargliela!

Indipendentemente dalle storie personali, non ritengo carino un commento del genere sotto a questo topic visto che l'intento era di far conoscere le decine di alternative al negozio che esistono! C'è tanta disinformazione su conigli, cavie, ratti, criceti e via dicendo e lo scopo era proprio ampliare le conoscenze di chi capita qui! Sto solo cercando di sensibilizzare sull'argomento, poi ognuno è libero di fare le scelte che vuole! Spesso le persone si rivolgono al negozio perché non sanno che si può adottare oppure perché vogliono tenere il coniglio solo in gabbia e l'associazione, giustamente, gli dice di no. Ripeto, liberi di fare ciò che si vuole. Io voglio solo che le persone sappiano che adottare si può. Qualsiasi animale è adottabile. Basta cercare su internet e saltano fuori decine di associazioni di tutti i tipi!


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 13:23   
E' un forum e ho espresso un mio pensiero, in modo educato. Dovresti imparare ad accettare anche idee diverse dalle tue, non è la prima volta che noto questa cosa.


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.189 Secondi