home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Possibile rischio per cani che mangiano P*****B***** CHIUSO - Discussione n 90453 - PermaLink
   Possibile rischio per cani che mangiano P*****B***** CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 08:44   
In USA pare che sia partita una causa legale contro la Nestle-Purina che tra i suoi marchi ha anche un certo Beneful crocchette per cani.
Molti proprietari di cani hanno denunciato la morte o gravi problemi di salute dei propri cani dopo aver cominciato a mangiare Beneful.
Sotto accusa un ingrediente e la presenza di micotossine.
L'articolo che ho trovato è in inglese:

Denuncia contro Nestle-Purina: Beneful

Ne eravate già al corrente?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-03-2015 15:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-03-2015 08:50 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 09:54   
non ne avevo mai sentito parlare, questa la traduzione
_____________________
(Newser) - Una class-action sostiene che il popolare marchio Beneful di cibo per cani da Nestlé Purina sta uccidendo i cani, riporta il blog Top Class Actions. Autore Frank Lucido sostiene che uno dei suoi tre cani è morto e altri due si sono ammalati gravemente a causa del cibo secco "crocchette", a causa dei livelli pericolosi di glicole propilenico e micotossine; Daily Beast spiega che questi ultimi sono essenzialmente un "sottoprodotto tossico di muffa." Il primo è un additivo approvato dalla FDA, che avviene anche per essere un prodotto chimico usato in antigelo, se è una stand-in per il glicole etilenico più tossico. WLWT riporta glicole propilenico viene impedito di cibo per gatti per la FDA, ma un veterinario dice KTUL non è stato dimostrato come pericoloso per i cani. Uno degli avvocati di Lucido dice che la denuncia è diventata una class-action, a causa di denunce simili che sono state accumulate nel corso degli anni.

Newsline legale riporta i riferimenti di almeno 3.000 reclami online di cani diventati malati o morenti. Sanguinamento interno, malfunzionamento del fegato, vomito, diarrea, disidratazione e perdita di peso sono tra i "sintomi compatibili" di cui parla, ( 8 tipi di Beneful). "Se si tratta di un centinaio, è come, 'OK, un sacco di cani mangiano Beneful, le cose accadono,'", dice l'avvocato Jeff Cereghino. "Ma quando guardo 4000? Santo inferno, c'è un sacco di gente qui fuori." Dice il DB che spera di ottenere il permesso dal tribunale presto per analizzare gli ingredienti di Beneful e condurre i test necessari. "Non appena siamo in grado di, e le corti federali si muovono ad un ritmo piuttosto rapido, avremo scoperta", dice.
Purina sostiene che la denuncia è "senza merito" e che il cibo è "goduto da milioni di cani ogni anno" senza problemi. (Fireball Whisky in realtà contiene glicole propileni.)



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 10:54   
Ma è venduto anche in Italia? Io non l'ho mai visto


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 10:57   


26-02-2015 alle ore 10:54, taribello wrote:
Ma è venduto anche in Italia? Io non l'ho mai visto



Ho controllato per curiosità e su zooplus c'è...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 22:44   
non significa un bel niente...
ci vuole niente a fare sensazionalismo senza uno straccio di prova nè analisi.
non ci sono rifrimenti ad analisi, non ci sono riferimenti a lotti contaminati, non ci sono riferimenti a che tipi di micotossine sarebbero implicate...
ci sono riferimanti a patologie diverse tra loro, cosa significa "malfunzionamento del fegato"?
ragazzi, se si vogliono dire cose con un senso bene, se si vuole gridare "al lupo al lupo" non lo fate su questo forum.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 03:41   
A parte che negli US fanno causa a tutti per tutto, ma mi sembra un sito poco attendibile, un minestrone di notizie di ogni genere per fare audience.


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 08:33   
Boh, io l'ho detto.
Poi ognuno fa come vuole


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 15:37   
Se negli USA c'è in ballo una causa vuol dire che elementi veritieri sono più che possibili.
Nel dubbio in attesa dell'esito legale io mi asterrei dal comprare quel tipo di cibo.
Importante è conoscere la serietà di chi scrive la notizia.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 16:41   
in usa si fa causa per la tazzina da caffè bollente...
comunque non mi sembra corretto fare allarmismo senza prove.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 21:18   
Il querelante ha acquistato a fine dicembre-primi di gennaio il primo pacco di crocchette Beneful.
Il 15 gennaio il suo pastore tedesco ha inziato a perdere grosse quantità di pelo e ad emanare un odore strano. In capo a due giorni è peggiorato e il vet ha detto che aveva un'emorragia allo stomaco e che il fegato funzionava male, il che era compatibile con l'avvelenamento.
Il 23 gennaio hanno trovato morto il loro bulldog inglese, dall'autopsia sono emersi segni di emorragia allo stomaco e lesioni al fegato.
Anche il labrador si è ammalato e lo stanno monitorando.

Al momento il signore sta aspettando il via libera per far analizzare le crocchette. Personalmente, credo che potrebbe anche trattarsi effettivamente di una partita avariata, ad un mio amico è capitato con un pacco di crocche ammuffite.

Comunque, per quanto riguarda le micotossine non so, ma il glicole propilenico ce lo iniettiamo col diazepan, ce lo beviamo con gli amari e ce lo fumiamo con le sigarette elettroniche. La sostanza è ritenuta sicura per uomini e cani come recita il
regolamento federale, non per i gatti a causa di una reazione specie specifica.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi