home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gaspare! qualche problemino di comportamento.. - Discussione n 9045 - PermaLink
   Gaspare! qualche problemino di comportamento..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 42 )
Barabba

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 11:19   
Salve a tutti sono nuovo

Ho adottato da poco piu di una settimana un bellissimo micino di un mese e mezzo quasi (nato il 30 marzo).
E' il mio primo gattino quindi non so troppo bene come comportarmi e soprattutto come interpretare i suoi comportamenti.

Innanzitutto ve lo presento con la scheda:

NOME: Gaspare
SESSO: M
RAZZA: Maine Coon
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA: 30 marzo 2007
CASTRATO/STERILIZZATA: no
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: lungo
PESO: non ho bilance in casa purtroppo
FIV POSITIVO: ?
FELV POSITIVO: ?
VACCINATO/A REGOLARMENTE: ancora no
VACCINAZIONE TRIVALENTE: ancora no
VACCINAZIONE FELV: -
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: purtroppo si
VITA DOMESTICA ED ESTERNA: no
VITA SOLO ESTERNA: no
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: no
ANTIPARASSITARI :ancora nessuno
ALIMENTAZIONE TIPO: croccantini Royal canin babycat + umido almo (mi sa che ho comprato erroneamente gli almo da adulti e se li è mangiati lo stesso :|)
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: -
ANIMALI CONVIVENTI: 0
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: nessuna
MALATTIE PASSATE:
DISTURBI FREQUENTI:
TERAPIE INTRAPRESE:
REAZIONI ALLERGICHE:
A QUALI FARMACI:
A QUALI ALIMENTI:
MALATTIE ATTUALI:
SINTOMI:
ESAMI ESEGUITI: -
ESITI DEGLI ESAMI: -
TERAPIE INTRAPRESE: -

CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: totalmente lunatico, passa dall affettuoso che si fida alla diffidenza estrema. non capisco perchè.
Quando sta in fase di relax si fa fare di tutto adora i baci e fa le fusa.
Quando è ben sveglio e attivo è schivo, non ama essere preso in braccio ne toccato, se gli si avvicina la mano indietreggia. In questo stato accetta solo il gioco.

Pare a volte molto ansioso senza motivo, si inarca e cammina di sbiego (paura credo).
Non gli sono state fatte violenze, nemmeno nella famiglia da cui l ho preso (famiglia totalmente amante degli animali con 5 gatti e 3 cani), al massimo gli sono stati detti alcuni no in maniera un po decisa, ma nulla di violento.

ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: gioco un po violento con morsetti belli decisi e ranfatine di zampe un po troppo decise. Spesso mentre mi morde avidamente butta le orecchie tutte all'indietro e da l'idea di voler essere minaccioso. Insomma un tipo di gioco che non mi piace perchè ricorda troppo un aggressione reale.

Oggi è capitato anche che mentre lo prendevo in braccio per distoglierlo da una delle sue marachelle (si stava infilando in un retro mobile stretto e polveroso pieno di fili e prese) ha fatto la pipì mentre lo prendevo in braccio, non lo stavo sgridando, l'ho solo tolto da li e lui spaesato l'ha fatta sui miei piedi.

Ha dormito per una settimana nel letto con me, da un paio di giorni si mette a dormire da un altra parte se non lo porto io a letto, insomma non credo di stargli neanche troppo simpatico !

E' svezzato, ha fatto la prima sverminazione, fino ad oggi ha sempre fatto sia pipì che cacchina nella cassettina (anche se la cacca la fa solo una volta al giorno), non l'ho ancora portato dal veterinario e pensavo di farlo entro breve.

E' un amore quando sta tranquillo ma credo di star sbagliando qualcosa nella sua educazione.

Accetto ogni tipo di consiglio e critica e gradirei anche avere una lista di veterinari fidati a Roma.

Sono un po preoccupato per il suo carattere, temo che sia un gattino che forse doveva stare un po di più con la mamma....

Grazie mille delle eventuali risposte !!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Barabba il 16-05-2007 11:23 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 11:28   
sono un'intrusa dal settore cani ,ma ho letto con piacere la tua storia
1 non dargi cibo da adulti
2 credo che i suoi comportamenti siano abbastanza normali
3 mandaci una foto
benvenuto a te a el tuo micino
arrivano le espertee gli esperti e ti diranno di tutto e di piu' oltre a segnalarti con mp i vet seri di Roma


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-05-2007 11:29 ]


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 11:35   
Ciao e benvenuto a te e BENVENUTISSIMO a Gaspare che già mi sta simpaticissimo
Caro, il comportamento del tuo tenerissimo micio è normalissimo...
Se il tipo di gioco a te non piace magari puoi dirottarlo a giocare con un pupazzetto piuttosto che con le tue mani ma per i mici è normale fare la lotta....probabilmente non è molto educativo ma io continuo a giocare con Micia a fare la lotta tutt'ora che ha un anno....magari ho qualche graffio ma a me piace tanto vederla "lottare"...è nella loro natura.
Il fatto che da un paio di giorni non dorma più con te non ha nulla a che fare con la "simpatia" o l'affetto che prova per te...i mici amano "cambiare" il luogo in cui riposano.
Dal momento che è piccolino abbi un po' più di accortezza nel non spaventarlo...vedrai che l'episodio della pipì non si ripeterà.
Le pappe che hai nominato sono ottime...per adesso però dagli il kitten anche umido...non succede nulla se l'ha mangiato ma è bene rispettare "i tempi" e fino ad un'anno fargli mangiare le pappe kitten.
Una visitina dal vet. non fa mai male...per adesso mi fermo qui...tanti altri consigli sono in arrivo

Sandra


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 11:43   
Mi associo a quanto detto da Uffina: ti fa le gobbine perché gioca. E' un cucciolo! tutto normalissimo stai tranquillo! fallo sfogare con dei giochini, i più semplici sono sempre i più graditi: qualche pallina di carta o qualche topolino in corda o stoffa da scalciare e mordere
per il mangiare però io penso che se gli dai già i crocchini kitten non importa che anche l'umido lo sia ... io faccio esattamente come te ... l'umidoi pe radulti ha più gusti ... magari stai attento al pancino e limitati a gusti semplici, tipo pollo.
la visita dal vet comunque è urgente e necessaria: così controllerai il suo stato di salute generale e portagli già un campione di feci da analizzare ....
capita anche che se la facciano addosso: è per l'emozione
è vero, se stava di più con la mamma era meglio, ma pace: anche io ho due micie prese in età veramente tenera


0 
 Profilo
Barabba

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 11:46   
grazie mille delle risposte !!!
già sono meno preoccupato

Vorrei tanto allegare delle foto ma non so perchè dopo aver scelto il documento e spinto su allega non succede nulla, forse qualche problema di compatibilità di questo browser del macintosh :(

riguardo al gioco lo so che è normale per i mici fare la lotta, solo che a volte mi pare la prenda un po troppo sul serio, appiattisce le orecchie indietro, insomma sembra che voglia attaccare veramente e non giocare !

Non sono i graffi il problema, solo il fatto che non vorrei venisse troppo aggressivo il cucciolotto... Anche alla luce del fatto che stavo leggendo su un sito di veterinaria che non andrebbe fatto giocare in maniera così "violenta", e che in natura la mamma gli insegna a dosare i morsi e le zampate da gioco, cosa che vorrei riuscire a fare anche io come nuova "mamma"

Ma se mi dite che è normale mi fido!


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 11:56   
se vuoi fare "la mamma" devi insegnargli tu un limite: se ci giochi con le mani e partono i graffi, digli no e smetti di giocare, o allontanati .... dovrebbe capire, se sei costante, che le mani fanno le coccole e non servono invece a farsi le unghie oppure fallo sfogare su altre cose: anche qualcosa (un pupazzetto, un rocchetto da filo vuoto, un legnetto ...) attaccato a un filo che poi trascinerai per casa .... in genere funziona
credo che stia solo prendendo le misure con te ....
ma fare le gobbine, con la coda gonfia e camminare di sbieco, non sono manifestazioni di ansia: in genere a quell'età è proprio gioco! fanno le prove insomma, e tu fai la parte della preda .... la mia lo faceva ancora (afferrandomi la mano e scalciando con le zampe di dietro) ancora a un anno di età

p.s. il micio passa molto tempo da solo in casa? ci sei solo tu con cui interagire? ... inq uesto caso molti di noi ti consiglierebbero di prendere subito un altro micino, magari un fratellino/sorellina se ce l'ha

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 16-05-2007 11:58 ]


0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 12:03   
Anche la mia Birba mi morde e l'ha sempre fatto sin da piccina , adesso ha un anno .... e ti posso assicurare che fa male .. però io la lascio fare anche perchè anche io avevo aperto un post " Morde" e mi avevo rincuorato che è tutto normale e con il tempo si calmerà ...... ah dimenticavo morde solo me .... mentre a mio marito riserva solo fuse e bacini, però l'amo lo stesso ...... per quanto riguarda il dormire anche lei prima dormiva con me adesso va nel suo cestino .. però al mattino la trovo sotto le coperte sulle mie bracce .. insomma fa quello che vuole ....


0 
 Profilo
Barabba

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 12:04   
eheheheh anche lui mi afferra con le zampe davante e scalcia con quelle dietro mentre intanto mi morde

Il micio passa con me tutta la mattinata fino a dopo pranzo e quasi sempre la sera, praticamente passa solo il pomeriggio da solo e neanche sempre, visto che se c'è il mio coinquilino ci gioca e se lo coccola lui.

Dite che è comunque troppa solitudine ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Barabba il 16-05-2007 12:05 ]


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 12:06   
qui ci sono mici che stanno solia nche 10 ore al giorno .... mi pare cheiltuo sia stra-coccolato .... però pensaci al secondo micino ... meglio ora che è piccolo che dopo ....


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 16-05-2007 alle ore 12:40   
Intanto come ti dicva Sandrina BENVENUTISSIMO NEL FORUM!!! Qui troverai un sacco di consigli...anche troppi...

Le foto probabilemnte non te le allega perché non devono superare i 200 kb. Prova a ridurle con qualche programmino e vedrai che tutto si risolve e finalemnte noi possiamo vedere questa di bellezza di micino!!! Ho un'amica che ha un Main Coon ed oltre ad essere ENORME è BELLISSIMOOOO!!!!

Adesso sei tu la sua mamma ed è importante che giochi con te ma a che che capisca che fa male
Vedrai che tutto verrà spontaneo!
Il suo comportamento è normalissimo, non lo sarebbe invece se il micio fosse mogio e non giocasse.

Sul fatto che stia esclusivamente in casa beh...per la sua salute sarà un bene di sicuro e non conoscendo l'esterno non gli mancherà se tu gli dai modo di divertirsi ugualemnte.

Come ti diceva Chora (che è diventata un'eccezionale mamma-gatta da un mesetto) non stare a comprargli giochini, i più semplici son sempre i più graditi! fagli delle palline di carta magari avvolte nello scotch in modo che non si sfrangino subito e che facciano anche un rumore più interessante per lui!

Portalo a fare una visitina di controllo ma per il test FIV-FELV puoi tranquillamente aspettare i 7-8 mesi quando suppongo lo castrerai visto che stai in appartamento. Potresti farlo anche prima ma essendo piccolo il risultato non sarebbe veritiero.

Mi raccmando: se sta solo in casa e non avrà contatti con altri gatti (nenache se lo porti in vacanza mettiamo) non farlo vaccinare per la felv ma solo col vaccino trivalente di base.

Per la'ntiparassitario se vedi che non ha pulci aspetta anche perché è piccolino e le pipette son troppo forti.

Per il cibo i babycat sono i migliori secondo me anche perché son piccolini e li mangiano bene. Verso i 4 mesi passerai poi ai croccantni royal kitten (anche quelli piacciono molto e son piccoli).
Per l'umido ti dirò, se trovi uno da cuccioli che gli piace meglio...sennò un ottimo almo da adulti non è per niente male!
La almo è una delle marche migliori, senza conservanti né coloranti, magari dagli gusti tipo pollo e fai attenzione ai gusti "mare", mi han detto che a volte danno dissenteria.

Le feci ora come sono?

Dagli anche un pochino di VMP pasta per 15 giorni, è un ottimo integratore che fa benissimo per lo sviluppo, contiene sali minerali, vitamine, taurina..costa sugli 11 euro ma per un piccino dura abbastanza e gli fa un gran bene!

Ad alcuni gatti non piace essere presi in braccio e questo secondo me gli rimarraà anche da adulto. Spesso poi con questo caratterino non amano molto nenache farsi toccare la pancia ma questo varia da gatto a gatto. Il fatto che giochi è indice del fatto che il micio sta bene. Buon per lui!!!
In fondo i gatti come noi hanno ognuno un proprio carattere e quello che piace ad uno magari non piace all'altro.
Se fa le gobbine vuol giocare l'amoroso!

Posso dirti che io ho trovato una micina di circa 2 mesi che all'inizio mordeva e faceva gli agguati in maniera preoccupante.
Io di gatti ne ho avuti e ne ho tanti (ne vedo tanti anche in gattile) ma come la Mafi non è mai capitati!!! L'abbiamo portata in vacanza con noi perché era troppo piccola per poterla lasciare a casa con gli altri ed era una belva feroce. Per la prima volta in vita mia avevo pensato di andare da un co mportamentista.
Tornata a casa stando con gli altri si è subito ridimensionata!!
Prendi un altro piccino...gli farai solo del bene...magari una femmina...

ciao ciao Giada



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi