home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Stronghold e conigli?! - Discussione n 90416 - PermaLink
   Stronghold e conigli?!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 16:01   
Sei fortunata, la piccolina ci siamo accorte che ingoia tutto quello che morde! Quindi cartone, carta, ci ha provato anche con la plastica ma gliel'abbiamo portata via alla velocità della luce... e pure con un pezzo di muro da cui ha strappato intonaco e cartongesso e l'abbiamo vista in tempo prima che ingoiasse. Per ora non ha mai puntato i fili e nessun cavo, ma nel dubbio li abbiamo alzati tutti! Infatti i futuri giochini li prenderemo tutti commestibili, almeno stiamo tranquille.
Ti farò sapere come mi trovo con il pellet!^^ la piccolina ha il pelo corto ma folto (i suoi fratellini erano mezzi a pelo lungo e mezzi corto), e il tutolo non le da problemi, tranne che ne porta un pochino in giro per casa. Ma mai quando Cesare con la lettiera, spazziamo e puliamo tutti i giorni e risolto... tanto abitando in un bilocale è tutto lì in cucina-soggiorno. Su un sito consigliavano si fare uno strato di tutolo e sopra uno di fieno di qualità bassa per fare la base della lettiera e fare in modo che cammini sul morbido, ma lei sposta il fieno e lo mangia...
Anche io con il prossimo ordine da Zooplus pensavamo di prenderle la pallina per giocare, quella da mettere gli snack dentro! mi sono accorta che non gioca molto con legnetti e altri giochini da rosicchiare, ma preferisce le cose che può mangiare Le abbiamo fatto assaggiare sedano e radicchio seguendo la tabella, e già li adora! mi sa che è di bocca molto buona, mangia tutto quanto!
Grazie mille per tutte le informazioni!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 17:00   
Ah sedano e radicchio sono le verdure preferite in assoluto!! Brava Bijoux, sei capitata in un'ottima famiglia!

Figurati per le info! Quando vuoi scrivi e aggiornaci!


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 05-03-2015 alle ore 11:47   
Scrivo per aggiornarti sulla pallina di salice intrecciato con dentro gli snack dato che se ne parlava qui o nell'altro topic... gliel'ho presa ma l'ha completamente distrutta nel giro di due ore scarse! Piaciuta le è piaciuta di sicuro, ma quasi 4€ sono un po' tanti per uno snack che dura così poco, quindi almeno che tu non abbia un coniglio particolarmente pacifico (la mia non lo è molto ) non ne vale tanto la pena! Io speravo fosse qualcosa che potesse intrattenerla per un po' di giorni almeno... e invece no, l'ha vista, l'ha amata, e l'ha distrutta subito.
(gli snack all'interno in mela secca li ho tolti tutti tranne due pezzettini mentre la distruggeva, gliene darò un pochino al giorno)


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-03-2015 alle ore 12:00   
Ciao!
Al mio non la lasciavo sempre a disposizione, gliela davo ogni tanto durante il giorno! Comunque sì, durano poco e costano tanto! Ora gli ho comprato una pallina di plastica molto simpatica al cui interno si mettono dei bocconcini... man mano che rotola esce qualcosina ed è divertente vederlo correre per casa dietro a quella
La cosa più innocua per loro è lo scatolone però se lo mangia non va bene... Prova a vedere se apprezza quelle casette o quei tunnel di fieno intrecciato che si trovano sia su internet che nei negozi! Anche le ceste di vimini non trattato con lacca possono essere una alternativa oppure quelle in legno (se la costruisci tu, anche rudimentale, costa molto meno)! Ogni coniglio ha un carattere a sé! Il mio è poco demolitivo per fortuna quindi scava e morde lo scatolone senza però ingerirlo! Ma vuoi tenerla impegnata perché va combinando guai in casa oppure perché rimane sola e hai paura che si annoi?
Il pellet per la lettiera lo hai provato?


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 05-03-2015 alle ore 14:19   
Ma anche lasciandogliela poco mi sa che finiva uguale, tempo 10 minuti e aveva già tolto parecchi rametti... alla fine abbiamo lasciato che ci giocasse dato che a lei piacevaXD Ma per quanto sono gracili quelle palline serviva più una scatola da 10 a prezzo contenuto (magari con gli snack divisi tra di esse), quello sarebbe stato perfettoXD
Ecco la piccola distruttrice dopo la sua opera... e questa mattina era rimasto ancora meno!

ha già la casetta in fieno (molto apprezzata sia da lei sia da Cesare che ci va a dormire dentro ), il tunnel e la cuccia, tutti di paglia! la pallina che rotolando lascia cadere gli snack gliel'abbiamo presa anche noi ma la proveremo questa sera perché ieri aveva già superato il limite di pellet Le abbiamo preso anche un giochino di intelligenza dove per arrivare al pellet deve alzare un pettezzo di legno e ha scoperto come fare quasi subito! Insomma ce la stiamo mettendo proprio tutta per trovarle giochini e distrazioni dato quanto è vivace! Voglio tenerla impegnata perché fa danni in casa e soprattutto perché si fissa sulle cose!
Si era fissata di voler entrare nella lettiera di Cesare, talmente tanto che alla fine abbiamo dovuto sostituire la sabbietta con i pellet. Lei ci entra, fa due palline, un pochino di pipì e esce, come se non avesse già la sua gabbietta dove fare i bisogni...
ma soprattutto, ha scoperto che un pezzo di "battiscopa" sotto il mobile della cucina non è fissato bene, e tenta sempre di toglierlo e infilarsi sotto! Dove ovviamente non può andare perché ci sono fili e tubi dell'acqua Abbiamo messo un trasportino e una valigia davanti e lei insiste comunque a provarci, si infila nella fessura tra la valigia e il mobile (spuntano solo i piedoni, è di un buffo...) e tenta di tirare giù il battiscopa, che per fortuna rimane bloccato contro la valigia e lei non riesce ad andare sotto. Sabato cercheremo qualcosa con cui bloccare in modo definitivo, ma per ora tutte le sere, dopo aver mangiato, bevuto, giocato, ha il suo momento in cui va lì e si fissa nel voler andare lì sotto Che testa dura che ha, altro che coniglia, sembra più una capretta ariete
E abbiamo dovuto anche bloccarle l'accesso al letto perché ha preso a farci pipì sopra Non abbiamo la porta e in attesa di un cancellino abbiamo bloccato il passaggio con una cassettiera, tra quella e tutta la roba davanti a quel pezzo di cucina la casa è in condizioni che boh Insomma è un piccolo terremoto, per quello stiamo cercando di prenderle più giochini e distrazioni possibili! Il cartone lo mangia, già provato La casetta in legno fai-da-te è una buona idea, dobbiamo comunque passare dal brico quindi posso recuperare del compensato e provare a crearne una ad incastro in modo che non ci siano colla a caldo o viti di mezzo! Tu ne hai mai fatta una? Ceste in paglia non trattata non ne ho trovate, le sto cercando, per ora tutte passate con la vernice trasparente...
Il pellet l'ho comprato (purtroppo misto faggio e abete, 100% faggio non l'ho trovato ma lo sto cercando!) e per ora nella gabbietta di lei sto finendo il tutolo, appena finisce glielo metto! intanto lo sto usando nella lettiera di Cesare, e funziona meglio della sabbietta!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-03-2015 alle ore 14:39   


E' un po' la scena che mi sono trovata davanti io! Ahahah! Comunque gli arieti sono così... dolcissimi e testoni! Anche il mio quando si fissa non c'è nulla che lo distolga! Essendo cucciola è normale che faccia queste cose, esplora l'ambiente ed è curiosissima! Per la lettiera... poco male dai! Meglio che faccia i bisogni lì insieme al gatto piuttosto che in giro per casa! Va benissimo il misto, quello 100% faggio è più difficile da trovare! Se non passa molto tempo dentro alla lettiera è perfetto così!
Per la pipì sul letto... come ti dicevo, il materasso e le coperte morbide ispirano molto! In teoria la sterilizzazione sarà di aiuto anche per questo aspetto!
La casetta di legno non ce l'ho (ti parlavo dello scatolone) ma ho un lettino comprato all'ikea! Ti sconsiglio il compensato, dentro ha i trucioli che possono creare problemi! Meglio prendere un legno naturale ma non di conifere (devo informarmi meglio su quali si possono utilizzare perché non mi ricordo bene!). Ti faccio sapere il prima possibile!


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 05-03-2015 alle ore 15:03   
Per ora mettiamo il cancellino, poi più avanti vedremo a seconda di come si comporta, se insiste nel fare pipì sul letto o no... mi dispiace perché mi piaceva moltissimo averla sul letto con noi, e poi lei si divertiva un sacco a correre sul letto! Le prenderemo un tappeto bello grande da mettere in salotto così che corra lì, ci siamo accorte che la stoffa non la mangia, la mordicchia e lecca soltanto. Sulla cuccetta in pile che abbiamo in casa ho trovato un buchino e un sacco di residui di pile mangiucchiati e sputati E anche quando mangiucchia i nostri pigiami non ci fa i buchi, tipo li assaggia e li lecca e lascia tutto lì Poi comunque non credo che il cancellino sarà un problema per lei, a parte le prime due notti che aveva passato con noi per intero aveva preso l'abitudine di venire un'oretta da noi e passare tutta la notte con Cesare.
Che lei faccia i bigoni nella lettiera di Cesare non è un problema, è che Cesare li ha fatti diverse volte nella gabbia di lei Spero che sia stato il tutolo a confonderlo e che appena metteremo i pellet ad entrambi non lo faccia più
Sì, nella gabbietta ci va di tanto in tanto a mangiare o a fare i bisogni, la maggior parte del tempo gira libera quindi i pellet misti non dovrebbero essere un grosso problema. Appena trovo quelli di solo faggio faccio scorta, su 4 negozi dove sono stata nessuno lo aveva!
Il lettino preso da Ikea ricordi il modello? Devo andarci nel finesettimana in cerca del tappeto e se trovo anche il lettino glielo prendo volentieri *w*
Io so che si può usare il faggio e la betulla, ma il compensato da tagliare è più facile. Vedrò se sono in grado di fare qualcosa da sola


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-03-2015 alle ore 15:42   
Io credo che l'Ikea NON sappia che l'impennata di vendite del lettino sia per conigli e altri animali piuttosto che per i bambini (è un lettino per bambole, IN TEORIA!) Secondo me hanno aumentato il prezzo perché si sono accorti che va a ruba!
E' questo qui --> http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40086351/

Molto comodi sono i tappeti a pelo corto che hanno la gomma inferiormente così non scivolano durante le piroette che farà Bijoux! Ce n'è anche uno di cocco che avevo comprato apposta per lui.. gli piace dormirci sopra e se strappa le fibre non sono tossiche!
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80047635/

In realtà l'Ikea è un covo di idee... Anche il famoso porta-sacchetti della spazzatura (quello in plastica con i buchi rotondi) l'ho visto diventare fieniera nelle case di chi ha conigli e cavie! Basta entrare nell'Ikea-mood e tutto diventa utilizzabile!


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 05-03-2015 alle ore 15:50   
Ma è meraviglioso il lettino!! E' in fibra di pino, se lo rosicchia può darle problemi? Ahahahahahha, in queste cose funziona così, basta che qualcuno lo scopra e lo diffonda online e diventa un'impennata di vendite Vedremo se trovo anche qualcosa da usare come fieniera, preferirei evitare la plastica perché non ho ancora visto se Bijoux la morde o no, così da essere sicura! Bello il tappeto in cocco, è anche economico! Domenica facciamo decisamente un giro da Ikea*__*
una curiosità, ho visto online che alcune persone mettono la ciotola con l'acqua per i loro conigli, ma bijoux ha sempre bevuto solo dal beverino (c'è la ciotola di Cesare e non l'ha mai usata). pensavo che i conigli non potessero bere dalla ciotola e dato che volevo togliere la parte superiore della gabbia mi stavo appunto chiedendo come fare con l'acqua!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-03-2015 alle ore 16:19   
Sì il lettino è di pino e in teoria rientra nei legni "vietati". Non conosco qualcuno che abbia il coniglio che lo distrugge o che abbia avuto problemi, anzi ci fanno delle grosse dormite! Soufflé ci dorme ogni pomeriggio! Guarda qua!


Il beverino è decisamente più comodo... Non si rovescia e non lascia il mento bagnato (d'estate il ristagno di acqua può provocare dermatiti o micosi, mi diceva la vet!). Ne ho uno che è dotato anche di ventose per cui riesci ad attaccarlo anche su piastrelle lisce o legno levigato! E' questo qui http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/kaefigausstattung/ciotole/distributori_acqua_gabbie_roditori/52381
Se è abituata a bere da lì secondo me è bene che continui, per comodità tua e sua!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.642 Secondi