home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  cambio di casa... - Discussione n 90401 - PermaLink
   cambio di casa...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 21-02-2015 alle ore 18:22   
Salve a tutti... avrei bisogno di qualche consiglio.
Mia sorella ha una bellissima gatta di 4 anni che purtroppo deve dar via per dei problemi personali. Ho deciso di prenderla io per far stare sia mia sorella che kym più serene. Ma qui iniziano i problemi. .. kym è abituata a stare praticamente sempre sola, ha la sua cuccia sul terrazzino e non sta quasi mai in casa. Io ho una casa piccola, con un piccolo giardinetto, ma ho 2 cani e 7 gatti... domani andrò a prendere kym e non so come farla abituare. Rispetto al suo ambiente qui da me c'è una gran confusione, dovrà dividere gli spazi con tutti gli altri mici e con i cani.mentre lei in 4 anni non ha mai avuto il piacere di stare in compagnia di altri animali. Io ho pensato di tenerla per qualche giorno chiusa in bagno, con la sua cuccia, la sua lettiera e la sua ciotola, e di farla uscire solo in mia presenza e veder come va. La paura principale è che possa scappare o cmq avere paura dei cani. I gatti non mi preoccupano molto. .. qualche consiglio? Grazie mille


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 22-02-2015 alle ore 14:22   
l'idea di tenerla separata per qualche giorno è buona. se puoi scegli una stanza più confortevole, dove ci sia un letto o un divano (che serve anche per nascondersi); lo dico perchè mi è capitato più di un gatto che si atterriva in bagno per il rumore dell'acqua.
poi potresti gradualmente metterle insieme un gattino giovane, se ce l'hai...occhio all'incontro con i cani....


0 
 Profilo
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 22-02-2015 alle ore 19:57   
Portata a casa... diciamo che è stato così traumatico che da ché era una micia dolcissima, ora soffia a tutti e vorrebbe graffiare e mordere tutti. La sto lasciando tranquilla nella sua cuccia, sola soletta... speriamo si abitui presto


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 23-02-2015 alle ore 13:21   
Immagino....la situazione non deve essere facile e sicuramente dovrai ancora pazientare per quale giorno, ma vedrai che piano piano migliorerà Fai bene a tenere ancora la gattina separata dagli altri pelosetti, io scambierei anche cuccette o copertine in modo tale che possa abituarsi agli odori degli altri coinquilini


0 
 Profilo
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 23-02-2015 alle ore 15:39   
Non è facile scambiare cuccia perché gli altri dormono tutti con noi... immaginate l'invasione sul mio letto... mi preoccupa più che altro che dopo quasi 24 ore non sia uscita dalla cuccia neppure per fare pipi' nonostante tutta la mattina l'ho lasciata sola perché ero a lavoro e quindi era libera di spostarsi tra bagno e camera in libertà


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 11:50   
Immagino come sarà stressata poverina... lasciale il tempo di abituarsi, per ora ti conviene tenerla in una stanza separata con cuccia, lettiera, e magari un posto dove nascondersi (sotto il divano?) e un posto alto dove sistemarsi, se le piace. Alcuni gatti si sentono al sicuro in alto. Come si accorgerà che nessuno vuole farle del male in teoria dovrebbe calmarsi, per ora bisogna avere pazienza.
Hai fatto una bellissima azione a prenderla con te, spero che vada tutto al meglio e che la micia si abitui bene!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 17:48   
anche la mia ha fatto così quando le abbiamo portato in casa altri gatti e cani....ma aveva più paura dei gatti, soprattutto quando si è accorta che mangiano!
forse temeva più di essere che spodestata che aggredita. così le mettevamo dei mangiarini deliziosi presso la cuccia nella sua stanza...
tutt'ora non è felice della promisquità....ma si è adattata e quando arriva qualcuno nuovo di passaggio se ne va in camera sdegnata, ma non si nasconde più....


0 
 Profilo
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 22-03-2015 alle ore 01:13   
Grazie x le vostre risposte. .. al momenti non esce ancora dal bagno ma almeno esce dalla cuccia. Ha preso a dormire sulla lavatrice... povera me... appena sfiora un qualunque vestiti quest'ultimo diventa arancione come lei
Però lascio spesso la porta aperta in maniera tale che se vuole può uscire. . Effettiv sono gli altri poi ad entrare ma è sempre meno infastidita. Odia solo Lola... la cagnolona. .. lei povera vuole giocare ma kym non la vuole intorno. Piano piano sono sicura che andrà meglio anche con lei. Grazie ancora a tutti voi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.887 Secondi