home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  dubbi adozione - Discussione n 90341 - PermaLink
   dubbi adozione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
dorothy05

Registrato dal: 21-02-2009
| Messaggi : 73
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 13:08   
Buon giorno a tutti
Ho in stallo in gatto qui a casa. E' stato abbandonato in un giardino e seguito mia disponibilità ora è qui. Da subito ho specificato che se tutto fosse andato bene lo avremmo adottato. Ho un cane e con l'altro gatto che abbiamo avuto c'erano stati problemi di convivenza. Sembrava andasse tutto bene, la volontaria dell'enpa però non era molto convinta perché ha visto che gli avevamo dedicato una stanza in casa ma non nell'appartamento dove abitiamo noi. Lo abbiamo fatto per precauzione visto che il cane gira tutto il giorno per casa e volevamo evitare problemi. Nonostante io chieda quando potremmo adottarlo vedo che sta tentennando sui tempi dicendo che non è urgente. Il problema è che ci siamo affezionati, ora è sempre su con noi e con il cane non c'è alcun pericolo. Il mio dubbio riguarda anche vaccinazione e sterilizzazione. Mi ha detto che non servirebbe sterilizzare se il gatto sta dentro casa ma io almeno un vaccino di base lo farei comunque. Vorrei capire se e come in caso di adozione loro possono decidere se farlo vaccinare o meno. Aspetto vostri consigli


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 17:49   
buonasera Doroty.... immagino che la volontaria mostri un pò di titubanza per poter meglio valutare l'adozione in corso. In effetti la loro responsabilità è notevole: devono accertare la presenza di un ambiente stabile, di cure regolari, di affetto e di stimoli mentali, inoltre le ore di lavoro quotidiane e quindi di assenza da casa e il rapporto con l'altro peloso sono fattori da tenere sempre in considerazione per le associazioni affidatarie. Tuttavia quello che scrivi al riguardo di vaccinazioni e sterilizzazione mi stupisce non poco. La sterilizzazione o la castrazione sono necessarie per prevenire l’insorgenza di problemi comportamentali (come il marcare il territorio) e le malattie come i tumori....inoltre che io sappia la firma dei moduli di affido prevede proprio l'obbligo della sterilizzazione che tante volte è anche a carico della specifica associazione. Io ti consiglierei di chiedere qualche informazione in più direttamente in sede, sicuramente troverai dei responsabili e delle persone competenti che meglio potranno fare chiarezza sui tuoi dubbi.... in bocca al lupo!


0 
 Profilo
dorothy05

Registrato dal: 21-02-2009
| Messaggi : 73
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 18:39   
Mi scuso ho sbagliato a scrivere. Sterilizzazione obbligatoria vaccinazione no. Io comunque a vorrei vaccinare magari non contro la leucemia felina ma x le altre patologie sì.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 17-02-2015 alle ore 19:35   
I volontari sono "seccanti" è vero...ma a causa di certe situazioni che si trovano in giro fanno molto bene. Sono sicura che mostrando la tua cura verso il gatto si convincerà!

Per quanto riguarda i vaccini, io credo tu debba fare solo il trivalente: si fa un richiamo dopo un mese e poi uno ogni anno. Quello per la leucemia, se non esce, non ha molto senso..
Prima dei vaccini dovrsti vedere se è FIV/FELV positivo in bocca al lupo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.497 Secondi