home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto anziano sbava - Discussione n 90307 - PermaLink
   Gatto anziano sbava
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 09:14   
Da circa un mese ho portato a casa un gatto anziano che era arrivato nella colonia che gestisco, da chissà dove. Il micio era molto malmesso, il veterinario lo ha sterilizzato e visitato. E' fiv+ e aveva una brutta infezione in bocca, piena di pus e ulcere sulla lingua. Gli abbiamo dato l'antibiotico ed è migliorato, ora sembra stare meglio, anche il pelo è migliorato un sacco, il problema è che sbava ancora. Sbava sempre quando dorme, a volte anche da sveglio. Ha sempre un gran appetito, ma mangia solo cibo morbido. L'altro giorno ho provato a dargli degli snack morbidi (quelli di pollo), i primi li ha mangiati senza difficoltà, al terzo ha miagolato come se gli facesse molto male la bocca :(
A parte non dargli più niente di neanche vagamente duro, c'è qualcosa che posso fare? Ci sono speranze che smetta di sbavare e che la bocca gli guarisca? Preferirei non doverlo riportare dal veterinario se si può evitare, perché è molto timido e si spaventa facilmente.
Un'altra cosa, il vet mi ha detto che le vaccinazioni va bene anche se non gliele faccio perché è un gatto anziano, se è vissuto più di 10 anni in strada ha dei buoni anticorpi e comunque vivrà in casa d'ora in poi, quindi dovrebbe essere tutto ok. Voi cosa ne pensate? Sono indecisa, perché non vorrei che portarlo a fare il vaccini gli provochi più stress che effettivi benefici. Non vive con altri gatti nella stessa casa, ma con una coniglia.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 11:34   
nei gatti fiv+ sono spesso presenti stomatiti linfoplasmacellulari che non guariscono da sole...riportalo dal vet, certo che si può aiutare se viene fatta una diagnosi


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 10:23   
Grazie mille! Ho parlato con il veterinario che lo ha in cura e mi ha prescritto una terapia a base di pastiglie al cortisone. Già dopo la prima sbava molto meno! Ora speriamo che non pianga più mentre mangia, d'ora in poi solo e soltanto patè e snack liquidi così siamo sicure di non fargli male!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.338 Secondi