home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  fobia eccessiva nel cane - Discussione n 90275 - PermaLink
   fobia eccessiva nel cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
mordicchia

Registrato dal: 13-02-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 20:17   
Ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum, spero di essere la benvenuta.
Ho una cagnolona simil labrador da circa 5 anni, è una trovatella, sua mamma ha partorito in una zona industriale e purtroppo dopo poco è stata trovata investita lontano dai cuccioli, quindi è da quando aveva circa un mese che vive con me e mio marito.
Per i primi 2 anni ha vissuto con noi in un appartamento, poi ci siamo trasferiti nella casa dove stiamo tutt'ora che ha un bel giardino grande sul retro chiuso da alte mura.
I primi tempi giocava in giardino volentieri, poi sempre meno. ogni tanto ha avuto paura di uscire quando c'era vento forte ma dopo qualche ora è passata, ma da ieri invece non so cosa le sia preso :(
Torno da lavoro (rimane in casa quando non ci siamo, perchè è lì che lei vuole stare) e andiamo in giardino per fare i bisognini, ad un certo punto abbaia come una forsennata alchè io la sgrido e lei rientra di corsa in casa con le zampe completamente sporche. le chiedo di uscire per pulirle e lei non ne vuole sapere. come ultima speranza prendo il bastone per lavare a terra (basta che io lo prenda in mano e sa che devo lavare e quindi va in giardino), mentre mi avvicino sono inciampata e il bastone le è finito praticamente addosso facendole sicuramente male :(
è da ieri che ha cambiato comportamento con me, è come se avesse paura di me e ha il terrore di uscire fuori in giardino! non si affaccia nemmeno nel cucinino che da in giardino.
ma cosa è successo? come posso recuperare? :(

scusate per la lunghezza del post


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 10:52   
Ciao e benvenuta sul Forum!!
Nel tuo racconto una cosa non l'ho capita: è uscita in giardino con te, si è messa ad abbaiare e poi è rientrata in casa con le zampe tutte sporche... secondo me manca almeno un passaggio: a chi/cosa si è messa ad abbaiare e come si è sporcata le zampe?
Io tralascerei il discorso del bastone, il cane era già molto spaventato quindi occorre capire chi/cosa abbia potuto spaventarla in quel modo.
Prova a ripercorrere con la mente tutti i momenti legati all'uscita in giardino: è accaduto qualcosa di strano? C'era qualche animale in giardino che possa aver spaventato la tua cagnolina?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 18:33   
Gioca con lei in giardino
Offrile biscotti in giardino
Falle associare il giardino a qualcosa di piacevole ,carezze giochi premi cibo

Probabilmente qualcosa l'ha spaventata ma cosa e chi ? Un gatto ? Un vicino ? Tu stessa senza volere col bastone per lavare in terra ,però già prima manifestava disagio ,quindi la ...bastonata fortuita ....e ' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso

Benvenuta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-02-2015 18:34 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 16:14   
da quello che mi dici potrebbe esserci stato qualcosa che l'ha traumatizzata, bisognerebbe indagare cosa, una volta capito quello fare un piano di desensibilizzazione e farle rileggere il giardino con emozioni positive.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.476 Secondi