home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  rossino nerino grigino da castrare - Discussione n 90260 - PermaLink
   rossino nerino grigino da castrare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 04:03   
E' un'odissea. Dall'estate scorsa si è formata una nuova colonia di quattro micetti TUTTI maschi (sig), quindi da castrare. Lo faccio per evitare le zuffe e i contagi tra maschi di malattie come leucemia felina, aids felina ecc. Ma questa volta è veramente un problema. Nerino è un bel gatto tutto nero che quando al mattino presto arrivo alla colonia e lo trovo lì che chiede la pappa, non ho la gabbietta in macchina!!! Quando ce l'ho, lui non c'è. Grigino è un bellissimo gatto di circa un anno che forse è l'unico per ora che riuscirò a catturare perchè ci conosciamo meglio. Ecco l'odissea, rossino è un micino rosso tremendo! Mangia a due metri di distanza, non si fa assolutamente toccare ma, quando lo chiamo lui da lontano sente la voce ed io riconosco la sua allora arriva dopo mezz'ora di giretti e di stop. L'altra mattina, non trovandolo, ho attraversato dei campi aperti senza recinzioni, chiamandolo in continuazione, quando è sbucato da dietro un poggio un uomo per fortuna molto gentile che non mi ha cacciata dal suo terreno. Chiedendo scusa per l'intrusione e con il suo consenso ho camminato tra insalata radicchio patate appena interrate quando finalmente esce da dietro un cespuglio rossino. Piano l'ho potato nel punto della pappa parlandogli dolcemente tanto da tranquillizzarlo. Prima o poi dovrò infilarlo dentro alla gabbia, ma ho una sola possibilità... quella. Altrimenti non si farà mai più neppure avvicinare. Quindi dovrò portare il micio nel punto della pappa con la gabbia già aperta e pronta tanto lui non sa della sua utilità, mettere il cibo nei pressi della gabbia, poi bloccare a terra il gatto e cercare di metterlo dentro, subito poi coprire la gabbia in modo che non associ la paura di essere chiuso dalla mia presenza. Questo è quello che dovrò fare prima o poi e allora ho già l'ansia.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 17:01   
So che magari sto per dire un'ovvietà, ma provare a mettere la pappa direttamente dentro la gabbia e chiudere dentro il micio a distanza? E' una tecnica che ho usato spesso ed ha sempre funzionato...eviti anche la possibile reazione violenta del micio quando lo prendi...in bocca al lupo!


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 23:07   
Potrei provare anche a mettere la pappa dentro la gabbia se ci fosse soltanto lui ma spesso ci sono gli altri due ed una micetta nera che è ovunque e che non ti dà neppure il tempo di mettere la pappa nel piatto, penso che dentro alla gabbia ci possa andare qualsiasi gatto tra questi. Devo quindi cercare di prendere rossino da solo quindi grazie cle per il consiglio!!. All'inizio del post ho parlato di una colonia di quattro micetti, il quarto non menzionato è sparito nel nulla, è un bel micio di colore chiaro sfumato che dall'estate scorsa non ho più trovato da nessuna parte. Potrebbe essere dentro al bosco fitto fitto proprio sopra a questa zona ma è assolutamente impenetrabile dai rovi. Spero invece possa essere in casa di qualcuno che l'abbia adottato, preferisco pensarlo così. Per catturare questi mici randagi ho chiesto aiuto ai proprietari dei campi qui attorno ed ho avuto la loro disponibilità, devo dire che in questa parte della collina gli abitanti sono molto molto tolleranti con i micetti randagini, e molto educati. Ho l'appuntamento con il vet a fine mese per gli interventi.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 01:57   
Io ho notato che la tolleranza verso i randagi è proporzionata alle cure che si prestano loro.
Se vengono sterilizzati e spulciati non litigano,non segnano il territorio, non lasciano pulci per cui sono più apprezzati . E sopratutto non aumentano di numero in continuazione.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 00:52   
Si è vero la gente è più tollerante con i randagi se danno meno fastidio possibile, inoltre quando in una determinata zona notano una scema come me che va in giro per i campi a cercare di catturare i randagi per castrarli a mie spese con sacrifici, sono ancora più tolleranti. Ma ho visto tanti micetti morire per queste malattie virali, dopo averli portati giorno e notte dai vet per cercare di curare quello che era possibile, ed è per questo che quando trovo un nuovo micio che sia randagio non posso pensare che la natura debba fare il suo corso, la natura deve fare il suo corso controllato e monitorato, almeno in questi casi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 18-02-2015 23:05 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 23:02   
Questa mattina come di consueto, ho fatto il mio giretto gattesco, quindi distribuzione pappa cambio dell'acqua coccole baci carezze miao miao e... l'immancabile caccia a rossino. Rossinooooooo!!!!!!! Rossinooooooooooo!!!! Rossinnooooooooo!!!!!!!!! Alla fine rossino è sbucato dal nulla, segno che anche se è ancora intero resta nei paraggi, ma fino a quando??? Mi sono portata la gabbietta con dentro la pappa e dopo averla piazzata nei pressi del miciotto fuggiasco sapete cosa ha fatto? SIG! Ha fatto un giretto intorno alla gabbia poi si è posizionato a lato della stessa ed ha infilato una zampa tra le sbarre ed ha tirato fuori la pappa mangiandola sull'erba. Noooooooooooo!!! E adesso??? Tutto questo mentre cercavo di avvicinarmi cm per cm, piano se no fila via. Non potevo sbagliare, poi mentre era ad un briciolo di distanza sento chiamare il proprietario del terreno che mi dice se ho preso il gatto. SIG!!!!!!!!! Non è possibile, non ci credo!!! Il micio sentendo la sua voce si è allontanato ! Chi mi dà ancora qualche consiglio per catturare il miciotto sarà ringraziato infinitamente!


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 08:01   
Povera Danimici.....Rossino é furbissimo eh ho il sospetto che ti darà parecchio filo da torcere


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-02-2015 alle ore 00:11   
questa mattina sono tornata dai mici per rifornirli di pappa ed ho notato che rossino frequenta oltre ai vasti campi di proprietà anche una colonia di micetti che stranamente non lo picchiano non lo mandano via ed anzi lo fanno mangiare con loro. Rossino appartiene ad un'altra colonia di gatti eppure va spesso a mangiare in un altro punto. Bene, mi sono detta, questa mattina è la volta buona. Ho chiamato il vet per accertarmi che fosse in studio e poi... gabbietta a terra aperta molto lentamente, mentre cerco di avvicinarmi a rossino mi giro un secondo e vedo che dentro alla gabbietta c'è un gatto nero!!!!! Nooooooooo!! E questo chi è adesso? Mi avvicino per cercare di riconoscere il miciotto nero che ha occupato la gabbia ma non fa parte dei gattini che conosco quindi?!?!?!? Nel frattempo Rossino è sparito. Non ho parole, allora gatti volete farmi diventare matta!!! Intanto il micio nero si è pappato tutta la pappa e si è diretto poi verso non so dove forse a casa sua. Allora ho chiamato l'associazione ed ho chiesto se mi prestano la gabbia trappola per domani, vediamo come va ma, sono convinta che prima o poi lo acciuffo in qualche modo, stavo pensando di usare la rete ma devo ancora progettare il come, se piazzarla in terra e guidare il micio verso la rete e poi chiuderlo dentro o in un attimo di distrazione acciuffarlo con la rete dall'alto. E' veramente molto furbo e velocissimo!!!SIG!!!


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-03-2015 alle ore 23:08   
Ieri è stata una giornata molto felice!!! Ho riportato a casa il mio papà dall'ospedale, malato da tanto tempo. Bene, mi sono detta, ce l'abbiamo fatta ancora una volta, lui è lucido, si gestisce da solo le medicine. Questa mattina sta bene, è tranquillo, quindi vado dal vet per riprendere grigino che ho catturato ieri mattina per la castrazione, per riportarlo nel suo territorio. Quando grigino esce dalla gabbietta tenta di scappare ma la fame è più forte della paura, allora aspetta che verso la pappa nel piatto e si butta a mangiare tutto!!!!!!!! Ora cercherò di catturare rossino che è molto più selvatico, rossino non l'ho mai accarezzato perchè non mi ha mai permesso di fare questa cosa, l'unica volta che ho allungato la mano per cercare di accarezzarlo me l'ha distrutta, piena di graffi d'appertutto, però quando lo chiamavo per mangiare, sentivo la sua voce a distanza e sembrava che dicesse "sono qui! adesso arrivo!"Infatti dopo poco spuntava dai campi ed affamato mangiava girandomi le spalle, buon segno, dicevo, significa che inizia a fidarsi un pò di più. Ad un tratto esce da un campo un signore che è quello che mi disse che mi avrebbe aiutato a catturare rossino per la castrazione e che oggi mi dice "ti devo dare una brutta notizia, rossino è morto! Come morto gli dico! Mi dice che ieri è rimasto schiacciato sotto la macchina del postino, che sfreccia sempre a tutta velocità dentro a queste stradine piccole" Non è possibile!!! Andando nell'altra colonia vicino ad una stradina rossino ha litigato con un gatto bianco e nero e allontanandosi perchè anche molto pauroso, è andato nella direzione della macchina che stava arrivando veloce. Una sensazione d'impotenza mi assale con molta tristezza, perchè rossino l'ho conosciuto un bel pò di tempo fa, era scheletrico, l'ho nutrito con la pappa migliore, curandolo a distanza, perchè inavvicinabile, mettevo nel suo piattino le vitamine, la medicina triturata per i vermi, il secco e l'umido che più preferiva. Una mattina sento miagolare forte in alto alzo gli occhi e sopra ad un albero di cerro c'era lui, mi guardo intorno e vedo un gatto grigio che gli faceva la caccia, allora mi sono avvicinata al tronco l'ho abbracciato e gli ho fatto vedere come potesse scendere, lui subito si gira con il musino che guarda il tronco e con le unghiette scende insicuro dall'albero, poi mi segue perchè sa che tra poco mangerà la pappa. Sono triste e triste è grigino il suo fratellino che oggi era spaesato e si guardava attorno per cercare di capire dove fosse il suo fratellino, con il quale era in simbiosi, sempre assieme, sempre a giocare e correre, anche ora che sono adulti. So che l'errore è solo mio, perchè avrei dovuto a tutti i costi catturarlo un bel pò di tempo fa, quando ancora non fosse stato in balìa degli ormoni che lo hanno reso girandolone, agitato e più distratto. E sono ancora più triste perchè oltre ad aver perso quello che è diventato un bel gatto rosso, so perfettamente che la colpa principale è mia.


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 06-03-2015 alle ore 07:29   
Ma no Danimici, tu non hai nessuna colpa! Anzi cerchi di fare il possibile castrandoli e tenendoli in salute...purtroppo i mici che vivono all'aperto sono continuamente esposti ad ogni sorta di pericolo...basta solo un passo falso o una banale distrazione per compromettere la loro vita... mi dispiace tanto per Rossino, dalle tue parole traspariva chiaramente che lo amavi.... Rossino ha avuto la fortuna di incontrarti ed anche se non ha mai lasciato che lo accarezzassi ha comunque respirato il tuo amore...sii orgogliosa di questo


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.190 Secondi