home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Studiare Vet a 29 anni - Discussione n 90253 - PermaLink
   Studiare Vet a 29 anni

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
Konrenz

Registrato dal: 12-02-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 17:26   
Salve, sono una nuova iscritta. Guardo spesso gli utili consigli del forum, e avendo un dilemma quasi esistenziale scrivo qui per trovare qualche "amico" con i miei stessi interessi e che mi possa meglio consigliare.
Ho 28 anni e sono laureata in psicologia da 3 anni, ma non riesco a trovare lavoro. Fin qui tutto nella purtroppo "media", ma il punto è che io in realtà ho sempre voluto studiare veterinaria, solo che 10 anni fa ero troppo immatura per non arrendermi di fronte ad un primo fallimento relativo al test di ammissione. Ora, analizzandomi pure ben bene, posso dire che sì mi piace la psicologia, ma il mio vero sogno è sempre e tuttora quello di lavorare nel campo della clinica veterinaria, magari approfondendo pure l'etologia. Così come mi snobbarono 10 anni fa, oggi non esito nemmeno a parlarne con i miei genitori, che vedrebbero la cosa assurda e fallimentare. Mi sento così allo sbaraglio, vorrei almeno trovare un lavoro per poter pensarvi con meno angoscia, e non dipendere da nessuno. Ho chiesto per qualsiasi lavoro, ma a quanto pare sono troppo qualificata per i lavori manuali/d'ufficio e troppo poco qualificata per il mio.
E' pur vero che i veterinari in Italia anche stentano a trovare lavoro, ma io ho sempre pensato che almeno fanno ciò che amano e non si vergognano a dire che mestiere fanno (come purtroppo a me succede).
Avevo pensato anche a studiare all'estero, ma le università sono sempre più competitive e dall'accesso molto selettivo.
Voi che ne pensate?
Grazie a chi mi vorrà esprimere un utile parere.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Konrenz il 12-02-2015 17:32 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 17:36   
Io sono dell idea che non sia mai troppo tardi.
Io mi sono specializzata 3 anni fa
Ho 41 anni
Adesso sono mamma a tempo pieno di 2 bimbi splendidi ma tornassi indietro lo rifarei.


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 19:29   
Se hai modo di farti aiutare economicamente x circa 8 anni in famiglia ,buttati ,non ne hai 40 ma 28 ,dunque sei dell'85
Test ammissione
Inizio anno accademico 2015 ........e avanti per 5 anni con la testa a cottura
Ci sono sedi universitarie dove vivi o dovresti spostarti ?
Sono spese aggiunte



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 19:37   
Ciao Konrenz! Benvenuta nel forum!
Io ho 25 anni e sto per finire gli studi di medicina (umana però!) e ti posso assicurare che se una cosa ce l'hai nel cuore devi farla. O almeno provarci! Una mia compagna di corso si è iscritta a medicina dopo la laurea in psicologia perché sentiva che la sua strada era fare la psichiatra. Ebbene, le mancano pochi esami e il suo sogno va avanti! Non credo che tu debba demordere, anzi! Capisco benissimo come si senti perché io anche non voglio più "pesare" sui miei genitori ma al giorno d'oggi per chi ha la nostra età è davvero difficile trovare lavoro e se poi il lavoro nemmeno ci piace... capirai quanto può essere dura! E' pur vero che gli accessi alle università non sono semplici, le cose sono cambiate rispetto a quando sono entrata io e non nego che dovrai rimboccarti le maniche e studiare molta biologia, chimica, fisica ma soprattutto la cultura generale perché ancora è quella che alla fine pesa di più sul punteggio! Ci sono dei libri appositi, corsi organizzati presso le università ecc! Sicuramente troverai il modo di studiare! Anche l'aspetto economico non è da sottovalutare, come ti hanno già detto! Conta che veterinaria dura 5 anni ma per finire in tempo c'è davvero da farsi il mazzo quindi conta almeno un altro annetto! Potresti anche trovare un lavoretto part-time e studiare ma lo sappiamo bene quanto sia difficile far combaciare entrambe le cose! Dovresti capire se i tuoi sarebbero disposti ad aiutarti da questo punto di vista in modo da vivere più serenamente la tua scelta!
Non so perché ti dovresti vergognare del tuo lavoro! Gli psicologi sono uno strumento utile per questa società che ha sempre più problemi! Servono nelle scuole, nei consultori, negli ospedali! Nessuna professione è semplice, nessuna ti assicura un lavoro appena esci dall'università! A me dicevano che una volta laureata avrei trovato il "ricambio generazionale" dei medici e invece sai com'è la storia? Che ci sono pochi soldi, poche assunzioni e molti stanno a spasso! Non mi demoralizzo e vado avanti, però non nascondo che è dura...
Sai, i genitori non si rendono mai davvero conto di quanto una cosa sia importante per noi.. pensano che presa una laurea sia finita lì, che magari è ora di metter su famiglia (non nel mio caso per fortuna ma ti assicuro che molti miei compagni hanno anche questo "pressing" in casa), di iniziare a lavorare e via dicendo. Ci sono casi di ragazze con figli o magari in gravidanza che hanno messo in "pausa" il loro sogno per poi riprenderlo qualche tempo dopo. Insomma, se si vuol fare si fa! Sai io penso sempre che è meglio avere rimorsi nella vita piuttosto che rimpianti... se non dovesse andar bene almeno sai di averci provato e di avercela messa tutta! Non provarci significa non farcela in partenza! Qualsiasi cosa tu decida di fare, ti faccio tanti auguri!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 12-02-2015 19:43 ]


0 
 Profilo
Konrenz

Registrato dal: 12-02-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 20:05   
Grazie a tutte, così tempestive!
Serena_C è vero, sempre un bel mestiere quello dello psicologo, ma se si è competenti! Purtroppo ce ne sono pochi, di competenti, molti si adattano talmente tanto alle circostanze che perdono entusiasmo ed interesse, facendo apparire la professione una pratica ridicola e scadente.
Molti di noi proseguono con scuole di psicoterapia, master etc, quindi altri anni di studio, ma a questo punto io preferirei "continuare" gli studi con veterinaria.
Qualcuno sa se dopo i 5 anni v'è un tirocinio? Dopo quanto ci si iscrive all'albo? Insomma, vorrei farmi due conti di quanto tempo durerebbe l'iter (5,6 anni o di più?).
Lillina, sì c'è un'università qui a Napoli, ma a casa non renderebbero le cose facili, dunque stavo pensando di provare al nord (Padova, Torino) e cercare un lavoretto per mantenermi. Ho una zia che abita ad 1 ora da Padova, non vicinissimo, ma almeno non dovrei pagare un affitto, e sarei molto più avvantaggiata nel trovare un lavoro.
Stavo pensando anche alla Francia, dove ho amici, potrei lavorare e potrei avere finanziamenti statali, ma il percorso è stra-lungo: due anni di studi per accedere al concorso, più i 5 della laurea!
Sono sempre più convinta ma, nell'atto pratico, così poco facilitata. Forse forse, uno dei pochi punti a mio favore, nonostante per me sia dolente, è proprio l'età :)
dadoedudu, un gran esempio di temerarietà, auguri per la professione più bella del mondo (il genitore) ;)


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 20:17   
Dopo la laurea c'è sempre un periodo di tirocinio ma per veterinaria non so la durata (a medicina si fanno tre mesi poi c'è l'esame di stato ossia l'abilitazione). Come ti dicevo è difficile finire in 5 anni precisi (ma non impossibile perché c'è chi riesce) ma comunque conterei un anno in più almeno e qualche mese tra tirocinio ed abilitazione. Diciamo 6-7 anni se proprio vogliamo andare larghi! Spero che entri qualche vet fresco di laurea a leggere il tuo topic o qualche studente (ce ne sono nel forum) che possa darti delle informazione più pratiche! Sicuramente se hai degli appoggi da "sfruttare" per evitare di pagare cose aggiuntive oltre alle tasse e ai viaggi che farai ben venga! Ovvio che prima di intraprendere il percorso ci sono da valutare diverse cose!



0 
 Profilo
Konrenz

Registrato dal: 12-02-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 20:18   
sì, sono d'accordo! :)
aspetto veterinari, dunque
in bocca al lupo per la laurea

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Konrenz il 12-02-2015 20:21 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 20:35   
Grazie!!


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 20:42   
Se è quello che veramente vuoi fare fallo. Se lo vuoi fare solo perché ti piacciono gli animali allora io ti consiglio di non farlo,però , se dentro di te hai tanta passione per la medicina e sei curiosa allora io ti direi di provarci . Te lo dico perché il corso non è molto improntato al benessere dei pets ma soprattutto sugli animali da reddito e ti troverai di fronte anche a molte cose poco piacevoli da vedere o da fare , bisogna essere preparati anche psicologicamente .
Io ti posso raccontare la mia esperienza : ho preso una laurea precedentemente ma mi sentivo insoddisfatta . A 19 anni non avevo neanche provato il test di ammissione perché mia madre non mi reputava molto adatta, mi vedeva troppo sensibile e , io,alla fine me ne sono auto convinta e quindi ho preso tutt'altra strada . Con il senno di poi mi sarei rifiutata e sarei andata avanti dritta per quello che volevo fare.. Forse a 19 anni non ne ero troppo sicura , non lo so.
Se vuoi finire entro 5 anni è dura ... Io per stare in pari passo anche un mese senza quasi uscir di casa ... Ho rinunciato quasi a tutto.. A volte mi prende lo sconforto ma poi mi passa quasi subito perché sono determinata .
Per quanto riguarda il tirocinio : il tirocinio è obbligatorio (6 mesi)prima della laurea .. Dopo la laurea fai un esame di stato che non è una passeggiata , anzi, molti bocciano perché c'è sia diversi scritti che orali( almeno da me è così , poi credo che cambi da ateneo ad ateneo ) e se passi ti abiliti. A quel punto poi sei disoccupato xD .... No scherzo .. A quel punto ti metti a cercare un lavoro e almeno per x mesi( variabili) non sei pagato .. Alla fine di questo mesi se vogliono ti tengono ma ti fanno un contratto da Libero professionista e per quanto riguarda lo stipendio ( almeno nei primi tempi) credo che prenda di più una sciampista( con tutto il rispetto della categoria).
Se invece ti piacesse lavorare con i grossi animali nelle asl ,beh, è quasi un miraggio perché i concorsi sono bloccati e lo continueranno ad essere per molto tempo.
Questo non è per spaventare nessuno.. È solo una constatazione attuale .. Poi tra qui a dieci anni sicuramente cambierà ( spero in meglio ).


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 20:55   
Io invece penso che sia un po' tardi. Non si tratta di una facoltà che puoi frequentare mentre svolgi un altro lavoro e sinceramente guardare avanti e vedere così tanti anni per arrivare (forse) a lavorare malpagata... Non mi sembra una grande prospettiva. È vero che i sogni vanno perseguiti, ma c'è un'età in cui bisogna mettere i piedi per terra.
Hai una laurea che ti offre svariati sbocchi, anche se c'è la crisi e la disoccupazione non bisogna demordere ma cercare di inventarsi di tutto.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.212 Secondi